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Discussione: Inca**ato

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  1. #1
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    Ma io infatti non pretendo molto, ma che almeno una vespa nuova sia costruita come andrebbe costruita da una ditta che produce lo stesso motore da 69 anni si lo pretendo, no che la vespa già a 10 km devo portarla alla piaggio perché mi fa un lago d'olio in garage, oppure per far riattaccare un filo dell'impianto elettrico che si era staccato da solo. So benissimo che una vespa non è uno scooter moderno, ma che almeno venga assemblata decentemente dico non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale, ma meccanica semplice. Appunto perché è una tecnologia di 40 anni mi aspetto che le varie componenti vengano strette bene e montate in maniera adeguata. Inoltre io ho una vespa 50hp che non mi ha mai dato problemi (ed ha 20 anni e non viene quasi mai accesa, ma parte al primo colpo). Ma poi non penso sia opportuno toccare una vespa che è coperta dalla garanzia.
    Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.
    Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.
    Il mio è un consiglio spassionato.

    P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP!

  2. #2

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.
    Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.
    Il mio è un consiglio spassionato.

    P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP!
    no daiiii sono sicuro che il px saprà farsi perdonare col tempo, poi per l'HP quegli avvoltoi degli assicuratori mi hanno chiesto 800€ .Dopo la sostituzione della candela ho provato la vespa e sembra apposto . Ma poi ormai ho preso gusto a guidare il px, che è una vespa che adoro fin da bambino, l'ho sempre guardata con adorazione e invidiavo moltissimo coloro che la possedevano. L'unico neo è il costo, 3.700€ per un 125cc sono troppi. Addirittura una frullo-vespa, la rivisitazione della primavera in chiave moderna, costa 4.000€. Una domanda sorge spontanea: ma i piani alti della Piaggio cosa si sono fumati per sparare certi prezzi??? Pulun un'ultima domanda: ma tu hai scatalizzato??

  3. #3
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    tu hai scatalizzato??
    Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.
    Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...
    La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...
    Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...

  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.
    Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...
    La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...
    Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...
    Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??

    Buongiorno;
    Posto le foto della candela in questione, così posso capire se quello che mi hanno detto i meccanici piaggio è vero.candela2.jpgcandela1.jpg
    Ultima modifica di senatore; 24-06-15 alle 08:41 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  5. #5
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??
    Se cerchi qui sul forum c'è un post con oltre 30 risposte dove si parla di scatalizzare il PX euro3...

  6. #6

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Se cerchi qui sul forum c'è un post con oltre 30 risposte dove si parla di scatalizzare il PX euro3...
    Ah grazie si gli ho dato un'occhiata. Invece cosa mi dici della candela nella foto. Mi spiego meglio: alla Piaggio mi hanno detto che si è imbrattata perché la facevo andare a bassi regimi e quindi si è ingolfata. Ora vi ho postato la foto: secondo voi è possibile. Chiedo a voi perché non capisco nulla della meccanica della vespa (lo so è una vergogna, ma a breve prometto che rimedierò), e voglio essere sicuro della correttezza della diagnosi, anche perché io so che candela imbrattata= problemi alla carburazione, poi non vorrei sbagliarmi. Mi metto nelle vostre mani.

  7. #7
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    martina franca
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    Re: Inca**ato

    Vorrei spezzare una lancia a favore di Baffari.
    Una Vespa da 3700 euro non può avere questi problemi.
    A maggior ragione perché lml costa molto meno.
    La praticità a metterci le mani la prenderà anche perché è un piacere farlo. Basterà un po' d'esperienza.
    Però io ricordo che l'amico mio aveva un px125e del 82 e quando l'usava lui aveva già più di dieci anni.
    Ebbene il mio amico non sapeva neanche cos'era una candela.
    Quella Vespa con la v maiuscola andava sempre e da Dio.

  8. #8
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da primitivo74 Visualizza Messaggio
    Vorrei spezzare una lancia a favore di Baffari.
    Una Vespa da 3700 euro non può avere questi problemi.
    A maggior ragione perché lml costa molto meno.
    La praticità a metterci le mani la prenderà anche perché è un piacere farlo. Basterà un po' d'esperienza.
    Però io ricordo che l'amico mio aveva un px125e del 82 e quando l'usava lui aveva già più di dieci anni.
    Ebbene il mio amico non sapeva neanche cos'era una candela.
    Quella Vespa con la v maiuscola andava sempre e da Dio.
    Qui nessuno sta mettendo in croce Baffari.
    Se siamo qui a lamentarci del PX Euro3 è come esser qui a gridare al web che siamo dei rimbambiti.
    Sappiamo benissimo molto prima di fare l'acquisto a cosa andiamo incontro, se ne parla sulle decine di forum dedicati alla vespa che ci sono sulla Rete.
    Quindi se uno non è disposto a convivere coi problemi di standard qualitativi delle nuove vespe, può prendere uno scooter, una LML oppure una vespa d'epoca.

  9. #9

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Qui nessuno sta mettendo in croce Baffari.
    Se siamo qui a lamentarci del PX Euro3 è come esser qui a gridare al web che siamo dei rimbambiti.
    Sappiamo benissimo molto prima di fare l'acquisto a cosa andiamo incontro, se ne parla sulle decine di forum dedicati alla vespa che ci sono sulla Rete.
    Quindi se uno non è disposto a convivere coi problemi di standard qualitativi delle nuove vespe, può prendere uno scooter, una LML oppure una vespa d'epoca.
    Io non ho aperto questa discussione per lamentarmi delle px euro 3, che per me sono perfettamente all'altezza di un' arcobaleno o di qualsiasi altro modello del px, ma lamento la non curanza da parte della Piaggio nell'assemblare i vari pezzi che compongono il mezzo. Le euro 3 sono delle vespe ottime (e ripeto ottime), purtroppo però piaggio le assembla in maniera superficiale. E poi prima di acquistare la mia avevo letto tutti i commenti riguardanti il mezzo, che erano concordi nell'elogiare la qualità dei materiali piaggio. Ripeto se solo fossero assemblate meglio le componenti...... Non esiste che una vespa che costa quasi 4,000 euro abbia un filo elettrico già staccato e una guarnizione lenta.. Detto questo, ho postato le foto della candela incriminata, potete dirmi se la diagnosi della piaggio è corretta.
    Grazie in anticipo

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