Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di chasso11
    Potenza Reputazione
    14

Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Dal mio punto di vista, occorre prestare attenzione ad addentrarsi nel campo della fisica, perché questa (è il suo scopo) si prefissa di descrivere nel modo più puntuale possibile i fenomeni del mondo che ci circonda. È però importantissimo saper valutare le approssimazioni di tali fenomeni per capire se, nel nostro campo di utilizzo, questi entrino in gioco o meno...faccio un esempio: se noi prendiamo 3 spezzoni di cavo elettrico, di uguali diametro e lunghezza, ognuno di questi ha una diversa impedenza, data dalle caratteristiche intrinseche del materiale (rame) di cui è fatto il cavo e da altri fattori...questo dal punto di vista fisico, ma, all'atto pratico, ai capi di tutti e tre i cavi ho continuità e le mie eventuali lampadine si accenderanno allo stesso modo [emoji4] .
    Più ci si addentra in argomenti complessi e più occorre prestare attenzione a non cadere in inganno...studiando meccanica quantistica e statistica si evince come lanciando una pallina di gomma per un numero di volte tendente a infinito contro un muro, c'è una probabilità non nulla che questa attraversi il muro senza romperlo...questo non vuole assolutamente dire che nella vita di tutti i giorni le palline di gomma attraversino i muri!
    Questi esempi, forse un po estremi, mostrano comunque che le leggi fisiche vadano prese con cautela, e, tornando in topic, è corretto quanto riportato sopra sulla legge di Bernoulli, ma, all'atto pratico, pochi centesimi di differenza di diametro del venturi non possono modificare in modo percettibile le velocità del fluido che lo attraversa. Se le vespe avessero un sistema di alimentazione così sofisticato da modificarsi per pochi centesimi di differenza del diametro venturi probabilmente non avrebbero dei macro gradoni tra i passaggi di carburatore, scatola e valvola sul carter [emoji16]
    Questi sono i due cent sull'argomento di un ingegnere fisico appassionato di vespe [emoji12]

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Quello che pensavo.

Senza bisogno di essere ingegnere.

Che dite, cambiamo titolo alla discussione, visto che non si parla più solo di ghigliottina ma anche di condotti?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

A meno che non siano stati cambiati ancora i carburatori dalle misure fatte da marben i carburatori sono uguali.

Vol.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

È una pessima idea tenere la ghigliottina 11, avrai sempre dei vuoti nelle riaperture

Matteo mpfreerider

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    È una pessima idea tenere la ghigliottina 11, avrai sempre dei vuoti nelle riaperture

Matteo mpfreerider
    sembrerà una contraddizione ma ho provato a fare un pò di prove e ti dirò che se metti la ghigliottina 6823.1 devi necessariamente mettere gli getti con freno aria 160 sia del minimo (48/160) sia la colonna emulsionatore (be3- 160- con il getto massimo 105) e in questo caso la vespa va davvero bene ma fuma tantissimo spece a freddo e consuma in modo esagerato...
    se invece metti sotto la ghigliottina 11 fa i vuoti se metti i freni aria 160, se invece metti i freni aria 140 (in pratica gli getti da catalitica TRANNE quello del massimo che rimane sempre 105) la vespa non fa vuoti pur essendo parecchia più magra ai medi bassi regimi...
    e qui per spiegare il tutto ci vuole una persona più esperta di me per spiegarne il motivo...

Potenza Reputazione
    0

Mi unisco alla discussione possessore di una px 125 euro 3 del 2017, che devo fare per scatalizzare? Ne ho sentite di tutti i colori.
    Centraline da cambiare, ghigliottine, volani statori ecc ecc...
    Ho una sito normale a casa vorrei partire da questa poi? Ho anche un filtro della px 200 coi buchi nel cuore. Come getti cosa consigliate? È un 125.

Potenza Reputazione
    0

Estrapolata da manuale d'officina Piaggio Vespa PX 125 no kat anno 1998 con freno a disco, la tabella carburatore è la seguente: Freno aria 140; Emulsionatore BE5; Getto massimo 96; Getto minimo 45-140; Valvola gas originale cod. 6823.09 (da non sostituire come anche il filtro aria che monta il tuo modello che è del tipo unificato cod. 247556 che ha già i fori diretti sul getto minimo e massimo). Il filtro aria del PX 200 è adatto solo per il carburatore SI24/24E. Nessuna modifica all'anticipo come anche per la candela che è L82C Champion. La marmitta Sito è ok ma personalmente preferisco l'originale Piaggio specifica per 125 cod. 417806 che contrariamente a quanto ho letto in giro, è più aperta e dura di più. Questi dati, lo ripeto, sono stati copiati dal manuale d'officina per cui, non c'è niente di personale. Fai tu....

VRista L'avatar di vespanunzio
    Potenza Reputazione
    15

Monta la sito e basta...

Sent from my iPad using Tapatalk

Potenza Reputazione
    0

Senza sostituire i getti?

VRista L'avatar di vespanunzio
    Potenza Reputazione
    15

Valvola gas SI (Ghigliottina)

Mio nipote non li ha sostituiti. Io nel 150 ho cambiato il 98 con il 100 e basta. Ho seguito la guida di geny e basta.

Sent from my iPad using Tapatalk

Edit: io ho cambiato la ghigliottina 6823.11 con la 6823.01 spaco.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Ragazzi riporto in vita la discussione perché anche io sto impazzendo dietro a ste ghigliottine
    la pinasco ha messo in vendita un kit specifico x scatalizzare le vespa completo di getteria e la ghigliottina, che ha i 2 scavi superiori!!!! Nn credo quindi che pinasco metta in vendita 1 kit x scatalizzare e includa una ghigliottina x vespe cat!!!
    comunque frugando sulla rete, essendo molto scettico, ho trovato dei kit x revisionare il carburatore, specifici x il px 150 e hanno la famosa 6823.1 senza le fossette superiori!!!!! Non sono contrassegnate dalla scritta 6823.1 ma confrontata è proprio lei!!!!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Alla scorsa edizione di Eicma, Luca Volumexit ha approfondito la questione con un tecnico della Dell'Orto, poi rivelatosi lo stesso dello scambio di mail (ne aveva memoria). Io ero presente con lui. Il tecnico ha confermato che le due aree scavate non sono che alleggerimenti operati "dal collaboratore indiano" (Spaco) e che non influiscono sulla carburazione, diversamente - come del resto sapevamo - da eventuali unghiate nella parte inferiore.
    Lui non li aveva chiamati alleggerimenti, ma il senso è questo. Non ricordo il termine preciso. Forse Vol se lo ricorda.

Dunque non bisogna preoccuparsi della loro presenza.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Alla scorsa edizione di Eicma, Luca Volumexit ha approfondito la questione con un tecnico della Dell'Orto, poi rivelatosi lo stesso dello scambio di mail (ne aveva memoria). Io ero presente con lui. Il tecnico ha confermato che le due aree scavate non sono che alleggerimenti operati "dal collaboratore indiano" (Spaco) e che non influiscono sulla carburazione, diversamente - come del resto sapevamo - da eventuali unghiate nella parte inferiore.
    Lui non li aveva chiamati alleggerimenti, ma il senso è questo. Non ricordo il termine preciso. Forse Vol se lo ricorda.

Dunque non bisogna preoccuparsi della loro presenza.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Quoto, se non ricordo male li ha chiamati scarichi di materiale, il succo è proprio come ho sempre sostenuto, servono per risparmiare un po di materiale per ogni ghigliottina prodotta, che si traduce in tre possibili esiti, minore spreco di materia prima, minor costo o maggior profitto per l'azienda produttrice. È una pratica molto comune nell'industria ed è resa possibile dai miglioramenti dei processi produttivi.

Vol.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quoto, se non ricordo male li ha chiamati scarichi di materiale, il succo è proprio come ho sempre sostenuto, servono per risparmiare un po di materiale per ogni ghigliottina prodotta, che si traduce in tre possibili esiti, minore spreco di materia prima, minor costo o maggior profitto per l'azienda produttrice. È una pratica molto comune nell'industria ed è resa possibile dai miglioramenti dei processi produttivi.

Vol.
    Comunque per chiudere il cerchio e dopo aver ricevuto l'autorizzazione verbale a pubblicare la mail dalla dell'orto allega screenshot della mail.

Vol.

Dellorto.jpgDellorto.jpg

Potenza Reputazione
    41

È la fluidità di marcia alle medie aperture.

Inviato dal mio Siemens S62

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È la fluidità di marcia alle medie aperture.

Inviato dal mio Siemens S62
    che quindi si traduce con un andamento a "scatti"?

Potenza Reputazione
    41

Beh, non proprio a scatti, ma molto "ruvido". Non saprei descrivere diversamente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •