Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

  1. #26
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Confermo, la ghigliottina arrivata e fotografata non ha nessun marchio INC. ...
    Sospettavo... è simile alla 16 che ho tolto quando ho scatalizzato, e guarda caso è simile alla 11 che ha tolto geny, quindi sono tutte spaco e non corrispondono come numerazioni alle dell'orto. Il problema è che, a quanto pare, qualche ricambista ignora questa mancanza di corrispondenza, e vende le 01 spaco come fossero le 6823.1 dell'orto, mettiamoci pure che su alcune tabelle che girano in rete la 6823.1 è indicata come 6823.01 e la confusione si alimenta ancora di più
    @geny la tua 11 è una 11 e basta e non una 6823.11, 6823 è una codifica dell'orto che non ha corrispondenza con spaco... giusto per limitare la confusione

  2. #27
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Sospettavo... è simile alla 16 che ho tolto quando ho scatalizzato, e guarda caso è simile alla 11 che ha tolto geny, quindi sono tutte spaco e non corrispondono come numerazioni alle dell'orto. Il problema è che, a quanto pare, qualche ricambista ignora questa mancanza di corrispondenza, e vende le 01 spaco come fossero le 6823.1 dell'orto, mettiamoci pure che su alcune tabelle che girano in rete la 6823.1 è indicata come 6823.01 e la confusione si alimenta ancora di più
    @geny la tua 11 è una 11 e basta e non una 6823.11, 6823 è una codifica dell'orto che non ha corrispondenza con spaco... giusto per limitare la confusione
    Si è proprio come dici, pure secondo me.
    In ogni caso anche l'originale presente sulla mia PX 150 Euro 3 sopra ha scritto solo 11, sul manuale officina della PX Euro 3 150 invece viene detto che è la 6823.11
    Un macello comunque
    Non resta che controllare solo sopra la ghigliottina, prima di comprare controllate che sopra sia serigrafato il 6823.1

  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ragazzi quanta confusione. Le nuove ghigliottine della Spaco hanno quelle "pance" come le avete chiamate ma non influiscono sulla carburazione, stanno sopra(quindi in zona a bassa pressione) e teoricamente stanno chiuse già dal minimo. Quello che conta e' lo scavo che sta sotto'. L'omino di SIP ha ragione. LA 01 corrisponde alla vecchia 1 la 04 alla vecchia 4 etc etc...
    Le pance non hanno una funzione, servono solo per risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio, che moltiplicato per il numero di ghigliottine che producono, per loro si traduce in un bel risparmio di denaro.
    Batsa montarla e vedere come funziona la ghigliottina per capire che non hanno alcuna funzione, tant'e' che sono arrotondato dal lato venturi per assicurasi che siano chiuse già al minimo.
    Vol.




  4. #29
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ragazzi quanta confusione. Le nuove ghigliottine della Spaco hanno quelle "pance" come le avete chiamate ma non influiscono sulla carburazione, stanno sopra(quindi in zona a bassa pressione) e teoricamente stanno chiuse già dal minimo. Quello che conta e' lo scavo che sta sotto'. L'omino di SIP ha ragione. LA 01 corrisponde alla vecchia 1 la 04 alla vecchia 4 etc etc...
    Le pance non hanno una funzione, servono solo per risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio, che moltiplicato per il numero di ghigliottine che producono, per loro si traduce in un bel risparmio di denaro.
    Batsa montarla e vedere come funziona la ghigliottina per capire che non hanno alcuna funzione, tant'e' che sono arrotondato dal lato venturi per assicurasi che siano chiuse già al minimo.
    Vol.
    Non sono per niente in accordo. Per quanto ne deduca io la situazione è anche abbastanza chiara.
    Le ghigliottine con gl'innesti servono a smagrire ad un determinato range di apertura e le due sacche hanno un comportamento molto differente da una ghigliottina che non ce le ha. Non sono per bellezza. Solitamente si posizionano più avanti, più dietro ecc e lavorano in perfetta sinergia cono lo scarico per il quale sono progettati dal costruttore.
    Sono notoriamente le ghigliottine della catalizzate, ma non solo, si usavano anche prima alcune, per ottenere un effetto booster su alcuni modelli. Le loro dimensioni non sono casuali, il costruttore le misura.
    Le due sacche servono in un discorso semplificato per tenere più magra la carburazione specie ai medio-bassi. Via via che le due sacche rientrano e ci si avvicina al WOT quindi al tutto aperto, l'effetto smagrente scompare perchè la bocca del venturi è tutta aperta e lì entra in funzione solo ed unicamente il massimo.

  5. #30
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Non sono per niente in accordo. Per quanto ne deduca io la situazione è anche abbastanza chiara.
    Le ghigliottine con gl'innesti servono a smagrire ad un determinato range di apertura e le due sacche hanno un comportamento molto differente da una ghigliottina che non ce le ha. Non sono per bellezza. Solitamente si posizionano più avanti, più dietro ecc e lavorano in perfetta sinergia cono lo scarico per il quale sono progettati dal costruttore.
    Sono notoriamente le ghigliottine della catalizzate, ma non solo, si usavano anche prima alcune, per ottenere un effetto booster su alcuni modelli. Le loro dimensioni non sono casuali, il costruttore le misura.
    Le due sacche servono in un discorso semplificato per tenere più magra la carburazione specie ai medio-bassi. Via via che le due sacche rientrano e ci si avvicina al WOT quindi al tutto aperto, l'effetto smagrente scompare perchè la bocca del venturi è tutta aperta e lì entra in funzione solo ed unicamente il massimo.
    Ti invito a preendere in mano un carburatore e vedere dove e come sono posizionate le "sacche" non servono a nulla se non a risparmiare materiale. Non sono sul lato in depressione stanno all'interno del vano ghigliottina l'unica che ha un effetto e l'unghiata che sta sotto che smagrisce la carburazione alle mezze aperture.
    Ti diro' di piu, queste ghigliottine le trovi su tutti i carburatori nuovi spaco per qualunque taratura. Perche tu lo sai che quando compri un carburatore nuovo c'e' anche una taratura specifica indentificata da un codice sulla targhetta in aluminio avvitata ad una delle viti del coperchio vaschetta?

    Vol.




  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Io la penso come Volumexit. Le due cavità superiori non si affacciano MAI nel venturi e, peraltro, sono nella parte superiore, per cui non variano l'apporto di aria.
    Discorso ben diverso invece per quanto riguarda le unghiate inferiori (una o tre, a seconda della ghigliottina).

    Lo zero nella numerazione secondo me non è significativo; penso sia stato adottato quando il numero di varianti ha superato il dieci, semplicemente aiuta a non fare confusione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #32

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    milano
    Età
    54
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    image (2).jpg buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione per lo stesso problema.
    sul sito SIP ho acquistato tutto il necessario per scatalizzare la px 150 e3 del 2013.

    appena ricevuta la valvola gas/ghigliottina che allego in foto ho contattato la SIP facendo presente la "lieve" incongruenza tra quella acquistata marca dell'orto e quella inviatami senza nessun segno o logo di marca.
    lasciando stare che se acquisto una cosa marchiata e mi inviano una equivalente è TRUFFA, quelli del sito SIP non mi hanno minimamente risposto e credo di non usufruire più dei loro articoli.

    ma passando però alla successiva discussione debbo dire che scatalizzata la vespa è un'altra vespa, respira di più, non scalda ed è un piacere guidarla.

    ho appena fatto 1500 km in 4 giorni in toscana e si è comportata benissimo, partiva alla 1° pedivellata, nessun vuoto in 1° o tra la 1° e la 2°,non faceva fumo e in tratti autostradali (MI-Bo) il tachimentro era ben oltre i 100 KM.

    Non posso dire che i 2 incavi hanno influenzato in positivo od in negativo le prestazioni della vespa, ma sicuramente male non gli hanno fatto

    tirex

  8. #33
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Mi resta il dubbio riguardo il numero riportato lato innesto tirante sulla 6823.1 (4 o 5), nessuno sà niente?
    Con ogni probabilità è un numero che identifica univocamente lo stampo usato.
    Sulle ghigliottine Dell'Orto l'unghiata era praticata in ripresa, per cui è assai probabile che vi fosse un unico tipo di stampo e che le varie valvole gas fossero differenziate in un secondo momento.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #34
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ma mi state dicendo che quelle due cose indicate da me nella figura non servono a nulla ? secondo me
    Potreste anche non credermi, ma mi riservo con un pò di tempo di darvi un pò di dati che mi uscirono dai test con valvole gas con le pance... poi mi dite...
    Ah a proposito
    vi riporto una traduzione dal sito di SIP-Scootershop[ Alcune diapositive farfallati hanno sacche d'aria sul lato superiore e sezioni di taglio (i cosiddetti "inserti") sul lato inferiore. Questi add aria supplementare alla benzina mescolare e rendere più snella come risultato ].
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #35
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma mi state dicendo che quelle due cose indicate da me nella figura non servono a nulla ? secondo me
    Piu o meno e' proprio quello che stiamo dicendo. Almeno io non consoco la ghiglittina 16, ma per quanto riguarda le due sacche vicino al ferma molla, quello non servono un tubo se non a risparmiare materiale. Basta che ti metti li con il carburatore in mano per vedere che e' cosi. staimo anche dicendo che la 1 e la 01 sono la stessa cosa.

    Vol.

    Vol.




  11. #36
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Le due cavità anche secondo me servono a risparmiare materiale e, lavorando per un'azienda di produzione, ti assicuro che certe cose sono perfettamente normali e sulla quantità sono incisive.
    Quanto all'angolo, non so quale sia la funzione precisa, ma ho due ipotesi: la prima è che lo stampo sia stato ripreso in quel punto per qualche danno, per cui si vedono le tracce della riparazione; in alternativa può essere che abbiano riportato un po' di materiale in quel punto per correggere qualche gioco eccessivo.
    In ogni caso non mi sembra che possano in nessun modo alterare la carburazione.

    Quanto a SIP, non inorridisco: conosco persone che hanno acquistato materiale da loro spacciato per originale Piaggio, per poi vedersi recapitare ricambi di concorrenza o comunque privi dell'imballo Piaggio; per cui non mi stupisce che appongano il marchio Dell'Orto anche su prodotti Spaco o altro. E' la stessa Dell'Orto a distribuire i ricambi Spaco, che però di norma sono marchiati SCL (Spaco Carburettors Limited) e talvolta conservano il loghetto INC.
    Ad ogni modo io non metto in discussione l'equivalenza delle ghigliottine che avete ricevuto con le originali Dell'Orto, che del resto non sono più prodotte da anni.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #37
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Singolare però, la risposta di risparmiare materiale.
    Su alcune con alcune numerazioni non risparmiano, su altre con altre numerazioni risparmiano.
    Il fatto che possano essere diverse no è... ?
    Ad ogni modo bisognerà informare anche SIP che ha riportato delle inesattezze.
    In ogni caso inutile per me continuare su questa strada, abbiamo opionioni differenti. No problem.

  13. #38
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Singolare però, la risposta di risparmiare materiale.
    Su alcune con alcune numerazioni non risparmiano, su altre con altre numerazioni risparmiano.

    Su quali non risparmiano? Tutte le ghigliottine Spaco che ho visto hanno quelle cavità.
    Su SIP molte foto sono di ghigliottine Dell'Orto, con codice punzonato, quindi vecchie; non so poi se le foto corrispondano a reale disponibilità.

    Io penso che il confronto e la discussione, se pacati, siano costruttivi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #39
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per me e per SIP le sacche, non sono per bellezza questo volevo dire
    Sicuramente comunque ci siamo parlati in maniera civile e pacata.

  15. #40
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Per me e per SIP le sacche, non sono per bellezza questo volevo dire
    Effettivamente hai ragione, su SIP c'e' scritto che le sacche hanno un effetto di smagirmento, ma su SIP per alcuni ricambi c'e' il logo piaggio anche se non sono originali.

    Comunque basta prendere in mano un carburatore con quella ghigliottina e vedere come e dove si trovano quelle sacche per capire che le sacche non servono a nulla.

    Vol.




  16. #41
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Effettivamente hai ragione, su SIP c'e' scritto che le sacche hanno un effetto di smagirmento, ma su SIP per alcuni ricambi c'e' il logo piaggio anche se non sono originali.

    Comunque basta prendere in mano un carburatore con quella ghigliottina e vedere come e dove si trovano quelle sacche per capire che le sacche non servono a nulla.

    Vol.
    Guarda il carburatore SI lo tengo ben presente e ti dirò di più, basta che guardi bene quel foro ovale del carburatore, che è in comunicazione con il passaggio aria secondaria della ghigliottina per renderti conto se le due pance servono o pure sono "risparmio di materiale". Risparmio di materiale con addirittura una colonnina di suddivisione... ragazzi li viaggia l'aria che si divide per metà che dorme sullo scarico e metà l'altra, quella valvola gas di a caso non ha niente.
    Quella poi indicata da me in foto, non ha nessun "materiale rappreso" quella rilevatura sul lato alto a destra serve per il 1/8 di giro di acceleratore nelle catalizzate. Se provate quella valvola gas su una vespa non catalitica vi accorgerete di quanto smagrisce.

    Ricordi di gioventù si tappava quel foro che ti ho detto per cambiare leggerissimamente la curva di carburazione a tutti i regimi. Qualcuno ancora lo fa pur di usare il BE3 invece del BE5 ma ovviamente non è la stessa cosa. (Scusami per la divagazione)

  17. #42
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Il divisorio, come lo chiami, ha l'aria di essere una assai opportuna nerva di rinforzo, visto il consistente assottigliamento in corrispondenza delle due cave. Non mi è chiaro, altrimenti, cosa divida, come e con quale effetto. Prova a chiarire questo passaggio.
    Il condotto ovale a lato del venturi funge da pescaggio aria per l'eventuale unghiata; che senso ha condurre aria supplementare sopra alla ghigliottina, dove vi è già la generosa sezione di passaggio del venturi?
    Infatti nella scelta della ghigliottina è uso comune chiudere o parzializzare il condotto laterale, per capire se una ghigliottina senza unghiata può apportare beneficio.

    Non mi è chiaro quanto riferisci per la 'rilevatura' all'angolo della 16, potresti spiegare in che modo essa smagrisce?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #43
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.

    Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.

    Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
    mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).

    Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.

  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.

    Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.

    Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
    mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).

    Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.
    Allora torno adesso dalla mia officinetta.

    Bene mi sono chiarito un po le idee. La nervatura in mezzo, beh quella serve per scaricare il carico della molla, infatti si nota bene come il fermo molla sia raccordato con un triangolo di materiale proprio alla nervatura centrale. Altra cosa che ho notato, la molla degli spaco e' un po più rigida rispetto alla molla del dell'orto. Quando il minimo e' regolato quelle sacche non comunicano di sicuro con il venturi quindi nessun effetto. Quando si apre di piu l'aria per alimentare l'unghiata sotto passa dietro alla ghigliottina e questo lo fa fino a più o meno alla massima apertura dove comunque l'unghiata e' chiusa. Tu dici che le sacche deviano il flusso da un lato e dall'altro, ma dove dovrebbe andare questo flusso se ai fianchi della ghigliottina c'è la guida?
    Scusa mi permetto fare una analogia, tu dici che ti fu spiegato da uno che produce attrezzature per revisioni e controllo fumi, non da un carburatorista o da un produttore di carburatori. Mi sembra come chiedere a chi produce manometri per misurare la pressione delle gomme a che pressione vanno gonfiate le gomme della vespa. Io lo chiedo ad un gommista o a chi produce la vespa al massimo a chi produce i pneumatici ma non a chi produce il manometro.

    Vol.




  20. #45
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Allora torno adesso dalla mia officinetta.

    Bene mi sono chiarito un po le idee. La nervatura in mezzo, beh quella serve per scaricare il carico della molla, infatti si nota bene come il fermo molla sia raccordato con un triangolo di materiale proprio alla nervatura centrale. Altra cosa che ho notato, la molla degli spaco e' un po più rigida rispetto alla molla del dell'orto. Quando il minimo e' regolato quelle sacche non comunicano di sicuro con il venturi quindi nessun effetto. Quando si apre di piu l'aria per alimentare l'unghiata sotto passa dietro alla ghigliottina e questo lo fa fino a più o meno alla massima apertura dove comunque l'unghiata e' chiusa. Tu dici che le sacche deviano il flusso da un lato e dall'altro, ma dove dovrebbe andare questo flusso se ai fianchi della ghigliottina c'è la guida?
    Scusa mi permetto fare una analogia, tu dici che ti fu spiegato da uno che produce attrezzature per revisioni e controllo fumi, non da un carburatorista o da un produttore di carburatori. Mi sembra come chiedere a chi produce manometri per misurare la pressione delle gomme a che pressione vanno gonfiate le gomme della vespa. Io lo chiedo ad un gommista o a chi produce la vespa al massimo a chi produce i pneumatici ma non a chi produce il manometro.

    Vol.
    Io credo che possiamo stare qui a parlare ancora per duecento e più post ma la situazione non si schioda da questo impasse...
    Io sostengo che le pance entrino nel giro della carburazione tu e qualche altro la imputate alla produzione SPACO.
    Ci siamo confrontati, ognuno ha portato le sue motivazioni, rispettabili per carità sia mie che tue ecc, ma non siamo giunti ad una stessa linea di pensiero, ma credo che questo non sia un problema, alla fine è un confronto virtuale senza nessun risvolto, se non semplice cuoriosità con la possibilità di aiutare qualcuno se possibile e se ci si riesce.

    A margine di questo però, voglio dire che la mia esperienza con persone che per lavoro svolgono attività prevalente quella sopra-citata, non è come dire al produttore del manometro a quanto devono stare le gomme consentimi...
    Sono persone che sono state chiamate in consulenza per gruppi motociclistici come Piaggio, Aprilia, Guzzi ecc a riguardo del controllo emissioni e quindi qualcosa dovranno pur sapere, operando in un campo che ha bisogno di omologazione ai fini dell'inquinamento tutto qui.

    Con questo non voglio evangelizzare nessuno e convincere nessuno, ognuno si tiene le proprie ragioni, in maniera del tutto amichevole come abbiamo fatto del resto
    Certo se anche un sito di ecommerce come SIP ha questo tipo d'informazione, dico forse forse, proprio una sciocchezza non è.
    Alla prossima

  21. #46
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Sono persone che sono state chiamate in consulenza per gruppi motociclistici come Piaggio, Aprilia, Guzzi ecc a riguardo del controllo emissioni e quindi qualcosa dovranno pur sapere, operando in un campo che ha bisogno di omologazione ai fini dell'inquinamento tutto qui.

    Con questo non voglio evangelizzare nessuno e convincere nessuno, ognuno si tiene le proprie ragioni, in maniera del tutto amichevole come abbiamo fatto del resto
    Certo se anche un sito di ecommerce come SIP ha questo tipo d'informazione, dico forse forse, proprio una sciocchezza non è.
    Alla prossima
    A me pare strano che vengano chiamati a dare consulenza per la carburazione di un motore i dipendenti di una azienda che produce attrezzature e non i tecnici di una azienda che produce i carburatori. Io lavoro nel campo della microelettronica e ti posso dire che i nostri clienti chiamano noi che produciamo i circuiti integrati e non la ditta che produce gli oscilloscopi quando hanno problemi con i controllori che produciamo. Quelli degli oscilloscopi vengono chiamati quando gli serve capire come usare l'attrezzatura per fare una misura e la cosa mi sembra ovvia.
    Comunque penso che il business primario di SIP sia l'ecommerce come fai ben notare e non la carburazione della vespa. Come uno possa pensare di trovare verità tecniche su un sito di ecommerce mi sfugge.

    Comunque per me il discorso e' chiuso e ognuno su questo forum e' libero di prendere un carburatore spaco di analizzarlo e trarre le proprie conclusioni.

    Vol.




  22. #47
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    A me pare strano che vengano chiamati a dare consulenza per la carburazione di un motore i dipendenti di una azienda che produce attrezzature e non i tecnici di una azienda che produce i carburatori. Io lavoro nel campo della microelettronica e ti posso dire che i nostri clienti chiamano noi che produciamo i circuiti integrati e non la ditta che produce gli oscilloscopi quando hanno problemi con i controllori che produciamo. Quelli degli oscilloscopi vengono chiamati quando gli serve capire come usare l'attrezzatura per fare una misura e la cosa mi sembra ovvia.
    Comunque penso che il business primario di SIP sia l'ecommerce come fai ben notare e non la carburazione della vespa. Come uno possa pensare di trovare verità tecniche su un sito di ecommerce mi sfugge.

    Comunque per me il discorso e' chiuso e ognuno su questo forum e' libero di prendere un carburatore spaco di analizzarlo e trarre le proprie conclusioni.

    Vol.
    Attenzione dici delle cose che io non ho detto,
    Io non cerco verità teniche su un sito di ecommerce.

    Le mie informazioni le ho verificate e ti ho anche detto come e con chi e con cosa, ma a te tutto ciò non piace, non ci credi, non ti fidi o ti pare strano ecc (ma non costitusice assolutamente un problema);

    Ho solo detto che anche su SIP hanno passato il mio stesso tipo d'informazione e che probabilmente queste notizie non è che le prendano dalla spazzatura o le dicano perchè non sono in accordo con il governo attuale. STOP

    Dici: su questo forum e' libero di prendere un carburatore spaco di analizzarlo e trarre le proprie conclusioni.
    E chi mai lo ha messo in dubbio ?
    Se leggi sopra ho cercato di chiudere in tono del tutto amichevole e pacato, nonostante la notevole diversità di veduta.

  23. #48
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Io non ho parole per come ti hanno trattato e per come hanno trattato la vicenda, è da vomito, qualsiasi vespista di 2 ore vede che quella non è la 6823.1
    Quelle che hai telefonato poi

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ho solo detto che anche su SIP hanno passato il mio stesso tipo d'informazione e che probabilmente queste notizie non è che le prendano dalla spazzatura o le dicano perchè non sono in accordo con il governo attuale. STOP

    Scusa ma fammi capire, quelli di SIP dove pensi che le prendano le informazioni e poi secondo te hanno informazioni corrette o sbagliate?
    Non si può solo prendere quello che fa comodo.

    Vol.




  24. #49
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma fammi capire, quelli di SIP dove pensi che le prendano le informazioni e poi secondo te hanno informazioni corrette o sbagliate?
    Non si può solo prendere quello che fa comodo.

    Vol.
    Il fatto che abbiano trattato male un cliente per maggior profitto, non è strettamente legato al fatto che abbiano detto una stronzXta... ammesso che l'abbiano detta nella descrizione di un tal prodotto.

    Io non prendo solo quello che fa comodo, ti ho solo detto che le informazioni che ho messo le ho verificate in un certo qual modo, con un determinato metodo e con determinate persone, non ho detto che le ho prese da SIP, ma solo che SIP ha battuto la mia stessa notizia, poi che io e SIP abbiamo detto una cosa non vera può essere, lo stesso si potrebbe dire di te ovviamente

  25. #50
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Confermo, la ghigliottina arrivata e fotografata non ha nessun marchio INC. Per Sip-scootershop è giusta, ma non è quella in foto...
    Telefonato in sede ho parlato con il gentile signor Angelo che dice di aver contattato la Dell'Orto e avuto conferma che la valvola è giusta, ormai le fanno solo così e le due pance, o scassi, come preferite, nella parte superiore non influiscono sulla carburazione...
    Consigli? Monto questa?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il fatto che abbiano trattato male un cliente per maggior profitto, non è strettamente legato al fatto che abbiano detto una stronzXta... ammesso che l'abbiano detta nella descrizione di un tal prodotto.
    Hanno trattato male un cliente? Dove, come?

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Io non prendo solo quello che fa comodo, ti ho solo detto che le informazioni che ho messo le ho verificate in un certo qual modo, con un determinato metodo e con determinate persone,
    Ottimo per il beneficio di tutta la comunità di VR, potresti gentilmente spiegare che prove hai fatto, quali sono stati i dati ricavati e come hai interpretato questi dati per capire la funzione delle sacche, cosi magari riesco a capire il significato di questa frase:

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    ragazzi li viaggia l'aria che si divide per metà che dorme sullo scarico e metà l'altra
    Comunque io oggi ho preso in mano un carburatore spaco me lo sono girato e rigirato e continuo a pensare che quelle sacche non servono ad un tubo, ma sono d'accordo che son siano state fatte a caso.

    Vol.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •