Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

  1. #51
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Hanno trattato male un cliente? Dove, come?


    Ottimo per il beneficio di tutta la comunità di VR, potresti gentilmente spiegare che prove hai fatto, quali sono stati i dati ricavati e come hai interpretato questi dati per capire la funzione delle sacche, cosi magari riesco a capire il significato di questa frase:



    Comunque io oggi ho preso in mano un carburatore spaco me lo sono girato e rigirato e continuo a pensare che quelle sacche non servono ad un tubo, ma sono d'accordo che son siano state fatte a caso.

    Vol.
    1) Hanno trattato male un cliente l'ho già detto anche io e molto sicuramente per maggior profitto e questo è inaccettabile, ma questo non significa che se hanno scritto che le due sacche sulla ghigliottina servono a smagrire vuol dire per forza che abbiano detto una cavolata. Chiaro adesso ?

    2)Basta che rileggi con attenzione il tutto, il fatto che tu abbia preso in mano un carburatore e dica che quelle due sacche non servono a niente, non significa che sia la verità. Anzi per il mio punto di vista sei completamente fuori binario, visto che lo hai preso nelle mani proprio oggi pomeriggio (ma questo è un mio pensiero).
    Se rileggi con attenzione un post precedente ho anche detto che se si vuole si può aprire un thread con una serie d'informazioni e dati per poterne discutere ne ero felice. Ho enunciato delle cose per le quali non sei in accordo, come io ad esempio non credo che quelle due sacche siano per risparmiare materiale.
    Ho anche detto che se continuiamo in questo modo sono sicuro che ognuno resterà della sua idea.

    Io dopo questo ho terminato per davvero.

  2. #52
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Non so cosa ne pensano i commerciali o i tecnici di SIP, ma per mia piccola esperienza personale so che lavorando gli inserti sono riuscito a sistemare il borbottio ai bassissimi giri.
    Ora, ognuno ha le sua teorie, ma per quel che posso capire nella mia ignoranza gli inserti ci sono per una ragione precisa legata al complesso sistema di carburazione del SI e lavorano alla primissima apertura della valvola.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #53
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    1) Hanno trattato male un cliente l'ho già detto anche io e molto sicuramente per maggior profitto e questo è inaccettabile, ma questo non significa che se hanno scritto che le due sacche sulla ghigliottina servono a smagrire vuol dire per forza che abbiano detto una cavolata. Chiaro adesso ?

    2)Basta che rileggi con attenzione il tutto, il fatto che tu abbia preso in mano un carburatore e dica che quelle due sacche non servono a niente, non significa che sia la verità. Anzi per il mio punto di vista sei completamente fuori binario, visto che lo hai preso nelle mani proprio oggi pomeriggio (ma questo è un mio pensiero).
    Se rileggi con attenzione un post precedente ho anche detto che se si vuole si può aprire un thread con una serie d'informazioni e dati per poterne discutere ne ero felice. Ho enunciato delle cose per le quali non sei in accordo, come io ad esempio non credo che quelle due sacche siano per risparmiare materiale.
    Ho anche detto che se continuiamo in questo modo sono sicuro che ognuno resterà della sua idea.

    Io dopo questo ho terminato per davvero.
    Temo che tu abbia finito solo perché non vuoi rispondere alle mie domande riguardanti le probe che hai fatto, come le hai fatto e quali risultato tu abbia ottenuto.
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.





  4. #54
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.
    Infatti ognuno ha le sue teorie, vedi ad esempio quella per risparmiare qualche grammo di zama.
    Ma tutto può essere, infatti ho sottolineato la mia più totale ignoranza sull'argomento.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #55
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Infatti ognuno ha le sue teorie, vedi ad esempio quella per risparmiare qualche grammo di zama.
    Ma tutto può essere, infatti ho sottolineato la mia più totale ignoranza sull'argomento.


    Gg
    Certo capisco che per chi non lavora in una grande industria puo' risultare difficle capire che il risparmio non e' di qualche grammi di zama, ma e' in realta un grosso risparmio di zama perche la spaco non produce solo 1 valvolagas ma ne produce forse qualche decina migliaia al anno o anche di piu....

    Vol.




  6. #56
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    scusate se mi intrometto nella discussione peraltro molto istruttiva.
    Ho anch'io un carburatore spaco buttato via in qualche angolo del garage ma ho ripreso una foto dal web.
    Molte volte mi sono chiesto a cosa servissero quegli scassi sulla parte superiore della valvola piatta e guardando bene il carburo e la foto
    mi sono convinto, forse erroneamente, che servissero a poco o niente. Se analizziamo la corsa della valvola possiamo vedere che quando la stessa è tutta chiusa, o aperta al minimo per garantire appunto il regime di rotazione al minimo del motore, le due scanalature superiori si trovano a metà circa della porzione circolare del venturi.
    Non appena si comanda la valvola per una minima corsa, queste scanalature vengono completamente mascherate dal bordo del venturi.
    A questo punto, qual'è la loro funzione? Io credo, pur forse sbagliando, nessuna se non quella di far passare un minimo di aria, dal condotto supplementare che alimenta l'unghiata inferiore, nella parte superiore del venturi. Ma se analizziamo le sezioni di passaggio, il venturi è notevolmente più grande di quella delle due scanalature e quindi, essendo l'aria un fluido, questa cercherà di passare dove trova meno resistenza, appunto attraverso il venturi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #57
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto nella discussione peraltro molto istruttiva.
    Ho anch'io un carburatore spaco buttato via in qualche angolo del garage ma ho ripreso una foto dal web.
    Molte volte mi sono chiesto a cosa servissero quegli scassi sulla parte superiore della valvola piatta e guardando bene il carburo e la foto
    mi sono convinto, forse erroneamente, che servissero a poco o niente. Se analizziamo la corsa della valvola possiamo vedere che quando la stessa è tutta chiusa, o aperta al minimo per garantire appunto il regime di rotazione al minimo del motore, le due scanalature superiori si trovano a metà circa della porzione circolare del venturi.
    Non appena si comanda la valvola per una minima corsa, queste scanalature vengono completamente mascherate dal bordo del venturi.
    A questo punto, qual'è la loro funzione? Io credo, pur forse sbagliando, nessuna se non quella di far passare un minimo di aria, dal condotto supplementare che alimenta l'unghiata inferiore, nella parte superiore del venturi. Ma se analizziamo le sezioni di passaggio, il venturi è notevolmente più grande di quella delle due scanalature e quindi, essendo l'aria un fluido, questa cercherà di passare dove trova meno resistenza, appunto attraverso il venturi.
    Concordo con tutto tranne che serva ad alimentare l'unghiata inferiore, infatti questa e' alimentata tramite il camino ovale che si trova sopra al "vano" dove scorre la ghigliottina che passando dietro alla stessa alimenta da sotto l'unghiata.





  8. #58
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Concordo con tutto tranne che serva ad alimentare l'unghiata inferiore, infatti questa e' alimentata tramite il camino ovale che si trova sopra al "vano" dove scorre la ghigliottina che passando dietro alla stessa alimenta da sotto l'unghiata.

    Intendevo proprio quello che dici. Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che attraverso quegli scassi superiori potrebbe passare un po di aria proveniente dal foro ovale che alimenta l'unghiata inferiore della valvola.
    ma ne passa talmente poca e per poca corsa della valvola che rispetto a quella che attraversa il venturi è ininfluente.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #59
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che attraverso quegli scassi superiori potrebbe passare un po di aria proveniente dal foro ovale che alimenta l'unghiata inferiore della valvola.
    ma ne passa talmente poca e per poca corsa della valvola che rispetto a quella che attraversa il venturi è ininfluente.
    Se guardi il carburatore senza il coperchio della ghigliottina ma con la ghigliottina inserita vedi che quegli scassi non servono a granche' c'e' ampio spazio sia sopra di fianco alla molla per far passare l'aria.

    Vol.




  10. #60
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Certo capisco che per chi non lavora in una grande industria puo' risultare difficle capire che il risparmio non e' di qualche grammi di zama, ma e' in realta un grosso risparmio di zama perche la spaco non produce solo 1 valvolagas ma ne produce forse qualche decina migliaia al anno o anche di piu....

    Vol.

    La zama costa circa un euro al chilo al dettaglio, per cui all'ingrosso almeno un 50% meno, ma consideriamo l'euro al chilo.
    La differenza tra una valvola e l'altra quant'è? Di un grammo circa?
    Per cui occorrono circa 1000 valvole per fare 1 euro ....
    Quanto costa uno stampo tra progettazione e realizzazione?
    Diciamo 10.000 euro? Sicuramente di più, ma lasciamo i 10.000, anzi fai meno, però consideriamo quante valvole devo stampare solo per ammortizzare lo stampo?
    E lo stampo si consuma, non è eterno.
    Un imprenditore "normale" aggiungerebbe 1 cestesimo a valvola e senza nessuno sbattimento guadagnerebbe la stessa cifra, anzi di più.
    Io non capisco di grandi numeri, ma so fare ancora due conti.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #61
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La zama costa circa un euro al chilo al dettaglio, per cui all'ingrosso almeno un 50% meno, ma consideriamo l'euro al chilo.
    La differenza tra una valvola e l'altra quant'è? Di un grammo circa?
    Per cui occorrono circa 1000 valvole per fare 1 euro ....
    Quanto costa uno stampo tra progettazione e realizzazione?
    Diciamo 10.000 euro? Sicuramente di più, ma lasciamo i 10.000, anzi fai meno, però consideriamo quante valvole devo stampare solo per ammortizzare lo stampo?
    E lo stampo si consuma, non è eterno.
    Un imprenditore "normale" aggiungerebbe 1 cestesimo a valvola e senza nessuno sbattimento guadagnerebbe la stessa cifra, anzi di più.
    Io non capisco di grandi numeri, ma so fare ancora due conti.


    Gg
    Dovendo rifarli perché non risparmiare qualche centesimo a pezzo. Come mi spieghi che per quasi 40 anni finche' la produzione e' stata in italia la ghigliottina era piatta poi con gli spaco e' sono comparsi quelle sacche e non dirmi che sono comparse sui carburatori per catalizzate perche non e' vero, già 10 anni fa se compravi il carburatori per P200E, quindi un modello che non e' teoricamente mai esistito catalizzato, già aveva la ghigliottina 04 con quella modifica. La ghigliottina 04 o 4 non e' mai stata montata su altri modelli se non i 200. D'altronde anche gli stampi dei corpi sono stati rifatti dalla spaco, infatti il corpo del 24/24E ha subito delle piccole accortezze per migliorare il ben noto problema del grippaggio delle ghigliottine se si serravano troppo i bulloni di fissaggio. Infatti la sede vicino al meccanismo dell'aria ha un piccolo scanso per evitare che il bullone vada a serrare sulla guida.

    Vol.




  12. #62
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Temo che tu abbia finito solo perché non vuoi rispondere alle mie domande riguardanti le probe che hai fatto, come le hai fatto e quali risultato tu abbia ottenuto.
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.

    Ciao, avevo finito di parlare perchè era tardi ed ero stanco di dire sempre le stesse cose. Non parlo di cose che non ho fatto e non ho cognizione
    Come ho condotto le mie prove. (Semplifico)
    Io ho un PX 150 Euro3 quindi di serie ho una 6823.11 e carburato *140-BE5-96 *140-45 (da Piaggio)
    Ho preso il Bostik Ripara metalli e colmato il vuoto sotto (unghiata) la valvola gas in questione 6823.11 e provato la vespa. (Una spatolina e un calibro di buona fattura sono necessari)
    Essa aveva ancora come uno strappo in partenza, riferitomi che c'erano ancora le due sacche da riempire, le ho colmate e riprovato, et voilà strappo in partenza riempito.
    Ho anche una serie di dati calcolati per l'emissione del CO e altri dati, che non avrei problemi a scannerizzare ed a mandare nel caso servano a qualcuno per prove e raffronti.

    Ti sei ad ogni modo "fissato" nella mente che quelle sacche servono per risparmiare e non lasci adito a dubbi. Non è mai buono non avere dubbi, questo lo dico spesso a me stesso

  13. #63
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dovendo rifarli perché non risparmiare qualche centesimo a pezzo. Come mi spieghi che per quasi 40 anni finche' la produzione e' stata in italia la ghigliottina era piatta poi con gli spaco e' sono comparsi quelle sacche e non dirmi che sono comparse sui carburatori per catalizzate perche non e' vero, già 10 anni fa se compravi il carburatori per P200E, quindi un modello che non e' teoricamente mai esistito catalizzato, già aveva la ghigliottina 04 con quella modifica. La ghigliottina 04 o 4 non e' mai stata montata su altri modelli se non i 200. D'altronde anche gli stampi dei corpi sono stati rifatti dalla spaco, infatti il corpo del 24/24E ha subito delle piccole accortezze per migliorare il ben noto problema del grippaggio delle ghigliottine se si serravano troppo i bulloni di fissaggio. Infatti la sede vicino al meccanismo dell'aria ha un piccolo scanso per evitare che il bullone vada a serrare sulla guida.

    Vol.
    Ti sbagli c'era il PX200 Euro2 versione catalizzata che veniva venduto in paesi che non erano l'Italia. Addirittura c'era qualcuno che ancora lo vendeva su Ebay fino a forse lo scorso anno, ed era addirittura nella cassa di legno di consegna. Mi sembra che era destinato ad i paesi dei balcani.
    Ad ogni modo il problema fumi inizia molto prima di quando gli scarichi diventassero catalizzati. Se ricordi già il ministro Donat Cattin aveva demonizzato le Diesel e i 2Tempi. I famosi scarichi 419167 vennero leggermente variati, basta sentirli, si sentono ad orecchio che sono diversi. In quell'epoca 1989 se non vado errato, gli alberi motore e relativa valvola rotante subirono una variazione che non è più cambiata. Quello segna il momento in cui c'è una variazione, anche se per i veicoli a due ruote non c'era l'obbligo Piaggio si mosse velocemente.

  14. #64
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ciao, avevo finito di parlare perchè era tardi ed ero stanco di dire sempre le stesse cose. Non parlo di cose che non ho fatto e non ho cognizione
    Come ho condotto le mie prove. (Semplifico)
    Io ho un PX 150 Euro3 quindi di serie ho una 6823.11 e carburato *140-BE5-96 *140-45 (da Piaggio)
    Ho preso il Bostik Ripara metalli e colmato il vuoto sotto (unghiata) la valvola gas in questione 6823.11 e provato la vespa. (Una spatolina e un calibro di buona fattura sono necessari)
    Essa aveva ancora come uno strappo in partenza, riferitomi che c'erano ancora le due sacche da riempire, le ho colmate e riprovato, et voilà strappo in partenza riempito.
    Ho anche una serie di dati calcolati per l'emissione del CO e altri dati, che non avrei problemi a scannerizzare ed a mandare nel caso servano a qualcuno per prove e raffronti.

    Ti sei ad ogni modo "fissato" nella mente che quelle sacche servono per risparmiare e non lasci adito a dubbi. Non è mai buono non avere dubbi, questo lo dico spesso a me stesso
    Scusa ma tu hai parlato di prve con attrezzature per omologazione etc etc poi dici che hai fatto delle prove empiriche?? Avrai delle foto di questa ghigliottina modifica fai vedere cosa hai modificato. Non sono solo io a dire che non servono, ci sono altre persone che hanno preso in mano il carburatore come ho fatto io e sono arrivate alla stessa conclusione.
    Condividi pure con la comunità i tuo dati ed i tuoi calcoli.

    Vol.




  15. #65
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu hai parlato di prve con attrezzature per omologazione etc etc poi dici che hai fatto delle prove empiriche?? Avrai delle foto di questa ghigliottina modifica fai vedere cosa hai modificato. Non sono solo io a dire che non servono, ci sono altre persone che hanno preso in mano il carburatore come ho fatto io e sono arrivate alla stessa conclusione.
    Condividi pure con la comunità i tuo dati ed i tuoi calcoli.

    Vol.
    Sembra che in qualche modo tu sei l'oracolo della verità, ed io quello che deve dimostrare il contrario. La tua opinione, perchè di questo stiamo parlando (che poi ci sia qualche altro che dice la stessa cosa, non cambia nulla, perchè anche io e quei pazzi di SIP diciamo la stessa cosa) è rispettabile quanto la mia. Quindi non è che io mi devo discolpare e tu lì a giudicare quello che io posto.

    Detto in parole povere, non sei nessuno per giudicare le cose che dicono gli altri, perchè hai un atteggiamento abbastanza poco propositorio e vagamente inquisitorio.

    Singolare è anche l'atteggiamento, in altri thread che si parlava di scarichi artigianali io chiedevo informazioni di carattere scentifico ed oltre a non essere risposto perchè tutti mi dicevano che le cose si fanno ad orecchio, a sensazione tipo il rabdomante e io passavo per il "coglione del computer" che cercava soluzioni matematiche, adesso che posto una soluzione che può verificare anche l'adolescente mi si chiede la parte scientifica

    Ad ogni modo recupererò sicuramente la valvola gas modificata, devo averla sicuramente al 100% in cantina.

    Ci sono tante cose che si possono verificare CO, HC, NOx ecc a vari regimi ecc. Dipende cosa si vuol sapere.

  16. #66
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Detto in parole povere, non sei nessuno per giudicare le cose che dicono gli altri, perchè hai un atteggiamento abbastanza poco propositorio e vagamente inquisitorio.
    Io non sarò nessuno per giudicare ma almeno ho l'umiltà di dire che la mia opinione si basa su osservazioni, non millanto di aver usato attrezzature che non hanno nemmeno alla NASA per poi dire che ho fatto delle prove empiriche. La mia sensazione che e te non vada a genio essere contraddetto.

    Con questo io ho chiuso il discorso.

    Vol.




  17. #67
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io non sarò nessuno per giudicare ma almeno ho l'umiltà di dire che la mia opinione si basa su osservazioni, non millanto di aver usato attrezzature che non hanno nemmeno alla NASA per poi dire che ho fatto delle prove empiriche. La mia sensazione che e te non vada a genio essere contraddetto.

    Con questo io ho chiuso il discorso.

    Vol.
    Continui offendendo le persone, io non millanto nulla, ho solo detto che ho avuto a prestito un'apparecchiatura per alcune misurazioni per gentilezza di alcune persone e quindi magari qualche prova ha acquistato più valore per me e solo per me, nulla più.
    Se dovessi avere torto per quello che dico, no problem, ci stà, lo accetto, posso sbagliare facilmente come te e come gli altri.

  18. #68
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Continui offendendo le persone
    Singolare che tu scriva questa cosa dopo che hai scritto questo:

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Detto in parole povere, non sei nessuno per giudicare le cose che dicono gli altri, perchè hai un atteggiamento abbastanza poco propositorio e vagamente inquisitorio.

    adesso che posto una soluzione che può verificare anche l'adolescente

    Poi sono io quello che offende?

    mi sembra tanto che sei tu che e vuoi passare per vittima di chissà cosa.

    Vol.




  19. #69
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Singolare che tu scriva questa cosa dopo che hai scritto questo:




    Poi sono io quello che offende?

    mi sembra tanto che sei tu che e vuoi passare per vittima di chissà cosa.

    Vol.
    Ok, ho capito sei quello che vuole chiudere sempre avendo l'ultima parola... fai pure...
    Ti sei districato bene quando ti ho enunciato la prova empirica per dimostrare il contrario.
    Fai una cosa segui pure la prova che ti ho detto poi mi dici...

  20. #70
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito sei quello che vuole chiudere sempre avendo l'ultima parola... fai pure...
    E' così in tutte le discussioni?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Mi domando come possa una ghigliottina rovinarti la vespa????

    Insomma più lo scasso è largo più smagrisce ai bassi vero, ma abbinandola ad un getto minimo decente quasi non si avverte!!! Insomma quale che sia la ghigliottina ... prima tarare i getti e poi solo per carburazioni ultra-bastarde o vespe iper-perfettissime agire sulla ghigliottina ma sono sofismi....

    i motori si rompono per ben altro che non una ghigliottina appena più grassa o magra.

  22. #72
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    L'unghiata inferiore incide moltissimo sulla resa in apertura. Lo sanno bene i possessori di PX Euro3 che, da originali, soffrono del tipico vuoto in partenza, per il quale la sostituzione della ghigliottina è fondamentale. Eviterei riparazioni o otturazioni con acciaio liquido o simili (in caso di cedimento i frammenti possono procurare danni!).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #73
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Eviterei riparazioni o otturazioni con acciaio liquido o simili (in caso di cedimento i frammenti possono procurare danni!).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  24. #74
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    DSC03112.jpg

    Questa è una foto del mio carburatore che avevo sul pc: ghigliottina tutta chiusa si vede che le due sacche superiori non affacciano neanche all'interno del venturi e il loro contorno rotondo è fatto apposta rotondo per non affacciare nel venturi.

    Mi spiegate come possano influire sulla carburazione? Cioè io non ho attrezzature sofisticatissime per fare misurazione scientificamente infinitesimali ma mi sembra ovvio che possono avere chissà quale motivo di esistere ma non certo quello di modificare il flusso d'aria.

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Le Euro 3 io le scatalizzo spesso e con la loro ghigliottina non sono affatto magre e non fanno affatto vuoti... và detto che di ghigliottine ne ho a secchi, abbinate ad un minimo da 50-160 anzi devo dire lavorano benissimo dando alla PX 151 un'ottima resa ai medio bassi.... diciamo pure che si passa dagli 80 in sofferenza ai 110 strumento in caduta libera con un incremento "nei migliori dei casi" stratosferico!!! Comunque di solito fanno 100 orari sulla 151cc e non è poco...

    catalizzate scaricano poco quindi i getti magrissimi compensano, hanno anche la funzione appunto di surriscaldare, senza per altro riuscirci veramente, ovvero il motore si infuoca e scarica male, la pressione in marmitta è tanta e si accumula diciamo quindi non fà certamente vuoti da svuotamento repentino, ma ad arrivare alle temperature necessarie affinchè la cella a nido di ape inizi davvero a funzionare ce ne manca!!! Insomma si infuoca solo la marma e il cilindro, la poca pressione in uscita ristagna i gas e limita l'aspirazione, i vuoti da SKATALIZZATA sono dovuti appunto alla maggior aspirazione che rende di solito il 48-160 di serie troppo magro, questo abbinato alla ghigliottina originale che è magruccia (ma esistono versioni ben più magre) crea smagrimenti repentini... avendo cioè più aspirazione uno scarico più libero volano leggero da giri e valvola ben ampia, svuota troppo ai medio bassi, siete magri, il colpevole è il getto minimo in primis... portatelo a 50-160 ed amen...

    quello del max idem... ma con freno da 150 e BE5 il 100 in vero è giusto... diciamo un 102 mette d'accordo più o meno tutti... ma il 100 gli basta.

    consiglio vivamente la marmitta originale privata della cartuccia... essendo ben ampia avrete ed è certo un minimo di ritardo nell'erogazione una perdita diciamo di coppia endemica, ovvero la sentirete più vuota sotto rispetto ad una PX classica euro zero, complice anche la valvola dal grande foro di ammissione ed il volano leggerino tipo elestart, ma a giri fà meglio e quindi anche in velocità max....

    la PX kat quindi più che di una ghigliottina ha bisogno di marmitta tipo Megadella o Plus o Road o meglio di tutto la originale scatalizzata (ottima ma sulla euro 1 e 2 è un casino da farsi), due punti di getto minimo e due al max e null'altro.... per altro ai medi và benone e agli alti presi tutti i giri.... insomma la mia strippata faceva 100 gps!!! le altre uguali..... non dico li divorasse come un POLINI... ma manca poco che qualche DR ad minkiam se lo beveva!!!

    le vecchie PX 125 e 149 non le vedete proprio, ma è pacifico che hanno miglior coppia e circa 1000 giri meno di motore, dopo i 90 fanno la differenza...

    lo sò l'albero delle px disco kat suona parecchio, questo non me lo sono spiegato mai neanche io... in fin dei conti lamiere e assemblaggi non hanno la qualità dei bei vecchi tempi e và ammesso, ma una KAT SKAT.... è vespa 100% per cìento!!! E detto fra noi... fà appunto 100....

    quindi se la vostra KAT tira soffrendo gli 80 scaldando per altro come un termosifone con un rumore stitico da vespa stressata.... dategli respiro!

    In fin dei conti i settaggi per la catalizzazione prevedono ammissione più ampia proprio per dargli un minimo di lavaggio in più ed evitare il grippaggio da magrezza di getto... i getti quindi anche se di poco vanno aumentati a compensare.... se scarica meglio aspira di più, più aria più benza ma senza esagerare....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •