Originariamente Scritto da
geny
Injection time si... anche per l'aria che è un fluido ed ha la stessa dignità del combustibile nel ciclo termico, ed anche essa ha un ciclo d'immissione che deve risultare valido per l'infrastruttura. Per farmi meglio comprendere (se l'aria fosse "soffiata" a ad alta pressione... nel venturi il tempo d'inizezione dell'aria sarebbe ancora superiore, l'aria si miscelerebbe ancora più velocemente con il combustibile e ne conviene che verrebbe fuori un'esperienza di combustione differente)
Tutto questo per dire che è fondamentale in quanto tempo la massa d'aria risucchia e si combina con il combustibile. E' la palissiana che producono effetti differenti. Per me lo è poi se non siete in accordo no problem
Anche provati empiricamente la differenza si palpa nella guida e nella carburazione dell'organo di alimentazione.
Io ho provato 2 carburatori Dell'orto sulla mia stessa vespa che è una PX Euro 3.
Montando i Dell'Orto ho dovuto carburare con 160 BE3 100 - 48/160, mentre con il mio Spaco Lic Dell'Orto originale per avere una carburazione ottimale, con buona progressione e soddisfacente velocità massima se non carburavo 140 BE5 100 - 45/140 non c'era modo di uscirne. Ho fatto anche controprove al contrario su veicoli di amici. Il risultato è stato il medesimo. Ora se dico che ho controllato il CO al minimo scoppia la polemica dei dati, tralasciamo questa parte e diciamo che abbiamo solo le prove empiriche... avendo provato 2 carburatori su vespe differenti e controprova con lo Spaco dico che per me la situazione è chiara.
Liberi di non credere, non faccio il testimone di geova che deve evangelizzare il credo. Consideratelo un aiuto, se non serve scartatelo, del resto il forum non è un call-center.
Fortunatamente, non faccio il meccanico Piaggio, ne il meccanico in generale, non prendo soldi per consulenze su veicoli o altro, faccio altra professione sono un ingegnere informatico