Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
Non sono per niente in accordo. Per quanto ne deduca io la situazione è anche abbastanza chiara.
Le ghigliottine con gl'innesti servono a smagrire ad un determinato range di apertura e le due sacche hanno un comportamento molto differente da una ghigliottina che non ce le ha. Non sono per bellezza. Solitamente si posizionano più avanti, più dietro ecc e lavorano in perfetta sinergia cono lo scarico per il quale sono progettati dal costruttore.
Sono notoriamente le ghigliottine della catalizzate, ma non solo, si usavano anche prima alcune, per ottenere un effetto booster su alcuni modelli. Le loro dimensioni non sono casuali, il costruttore le misura.
Le due sacche servono in un discorso semplificato per tenere più magra la carburazione specie ai medio-bassi. Via via che le due sacche rientrano e ci si avvicina al WOT quindi al tutto aperto, l'effetto smagrente scompare perchè la bocca del venturi è tutta aperta e lì entra in funzione solo ed unicamente il massimo.
Ti invito a preendere in mano un carburatore e vedere dove e come sono posizionate le "sacche" non servono a nulla se non a risparmiare materiale. Non sono sul lato in depressione stanno all'interno del vano ghigliottina l'unica che ha un effetto e l'unghiata che sta sotto che smagrisce la carburazione alle mezze aperture.
Ti diro' di piu, queste ghigliottine le trovi su tutti i carburatori nuovi spaco per qualunque taratura. Perche tu lo sai che quando compri un carburatore nuovo c'e' anche una taratura specifica indentificata da un codice sulla targhetta in aluminio avvitata ad una delle viti del coperchio vaschetta?

Vol.