Risultati da 1 a 25 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Si quelle con la scritta Inc (industria nazionale carburatori) sono dell'orto senza fallo. Per quanto riguarda la valvola gas con i due scavi non saprei dire che marca sia ma probabilmente è come dici tu Spaco, quei 2 scavi producono uno smagrimento ai medi per poter tenere fede alle normative, quindi per la catalizzazione. Ad occhio sembrerebbe tipo la 6823.11 che altri non è che la ghigliottina della vespa px euro 3 di serie.

    Qui in basso la 6823.11 che ho tolto dal mio carburatore quando scatalizzai, ha anche uno scalino per ulteriormente smagrire i bassi. Ad ogni modo dopo un attento studio sono venuto a capo anche di una differenza che forse taglia la testa al toro su molte cose. I carburatori attuali Spaco montati sulle PX non sono speculari ai Dell'Orto codice 443 e 445 per capirci quelli che si settavano con il famoso 160 BE3 100 - 160/48 per le 150 e 140 BE5 98 - 140 - 45 per il 125
    Hanno differenze enormi sul venturi, sia per conformazione che per grandezza e questo è un fattore decisamente importante riguardo poi la configurazione getti che ne deriva anche da scatalizzata. Effetto Bernoulli decisamente differente fra i 2 nonchè anche il "sound" decisamente più ronzante per lo Spaco a differenza del Dell'Orto molto più cupo. Affermo questo avendo provato grazie alla collaborazione di un utente del forum il suo carburatore Dell'Orto dell'epoca non solo sulla sua Vespa ma anche sulla mia , lo abbiamo smontato per ben due volte con relativo cambio guarnizioni sotto al carburatore, ma almeno siamo venuti a capo anche perchè delle differenti carburazioni.
    Praticamente la mia che gira con 140 BE5 100 - 140/45 da scatalizzata e 6823.1 con lo SPACO, al cambio di carburatore praticamente devo carburarla 160 BE3 100 - 160/48 con 6823.1 perchè altrimenti diviene talmente grassa che la candela diventa di color carbone in un istante e comincia a singhiozzare e spegnersi ed ai medi è talmente grassa che tira fuori miscela a go go. Ovviamente controprova, carburatore mio sulla sua e voilà 140 BE5 100 e 140/45 la sua vespa vola...
    Tecnicamente l'alimentazione diventa differente... ecco uno dei motivi per i quali la vecchia carburazione 160 BE3 100 e via discorrendo sulla nuova PX 150 Euro 3 da scatalizzata non risulta ottimale.

    Spiegarsi le cose in maniera "scientifica" spesso risulta utile per tutta la comunity

    Che differenze hai notato sul venturi? Da come descrivi la situazione sembra che il venturi dello Spaco sia più risicato e che richiami meno aria del dell'orto...

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Che differenze hai notato sul venturi? Da come descrivi la situazione sembra che il venturi dello Spaco sia più risicato e che richiami meno aria del dell'orto...
    Si esattamente proprio così, nello Spaco oltretutto il cilindro immissione scende regolare, nel dell'orto si restringe leggermente a cono.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Si esattamente proprio così, nello Spaco oltretutto il cilindro immissione scende regolare, nel dell'orto si restringe leggermente a cono.

  4. #4
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per la cronaca io con lo spaco, sul 150 euro 2, ho montato la configurazione standard dell'arcobaleno, 160 BE3 100 e 160 48, ghigliottina 6823.1 marmitta 419167, poi ho messo il filtro con i fori ed ho aumentato il max di due punti(102), la Vespa è sempre andata bene
    Mi resta il dubbio riguardo il numero riportato lato innesto tirante sulla 6823.1 (4 o 5), nessuno sà niente?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Mi resta il dubbio riguardo il numero riportato lato innesto tirante sulla 6823.1 (4 o 5), nessuno sà niente?
    Con ogni probabilità è un numero che identifica univocamente lo stampo usato.
    Sulle ghigliottine Dell'Orto l'unghiata era praticata in ripresa, per cui è assai probabile che vi fosse un unico tipo di stampo e che le varie valvole gas fossero differenziate in un secondo momento.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •