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Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

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  1. #1
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ragazzi quanta confusione. Le nuove ghigliottine della Spaco hanno quelle "pance" come le avete chiamate ma non influiscono sulla carburazione, stanno sopra(quindi in zona a bassa pressione) e teoricamente stanno chiuse già dal minimo. Quello che conta e' lo scavo che sta sotto'. L'omino di SIP ha ragione. LA 01 corrisponde alla vecchia 1 la 04 alla vecchia 4 etc etc...
    Le pance non hanno una funzione, servono solo per risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio, che moltiplicato per il numero di ghigliottine che producono, per loro si traduce in un bel risparmio di denaro.
    Batsa montarla e vedere come funziona la ghigliottina per capire che non hanno alcuna funzione, tant'e' che sono arrotondato dal lato venturi per assicurasi che siano chiuse già al minimo.
    Vol.
    Non sono per niente in accordo. Per quanto ne deduca io la situazione è anche abbastanza chiara.
    Le ghigliottine con gl'innesti servono a smagrire ad un determinato range di apertura e le due sacche hanno un comportamento molto differente da una ghigliottina che non ce le ha. Non sono per bellezza. Solitamente si posizionano più avanti, più dietro ecc e lavorano in perfetta sinergia cono lo scarico per il quale sono progettati dal costruttore.
    Sono notoriamente le ghigliottine della catalizzate, ma non solo, si usavano anche prima alcune, per ottenere un effetto booster su alcuni modelli. Le loro dimensioni non sono casuali, il costruttore le misura.
    Le due sacche servono in un discorso semplificato per tenere più magra la carburazione specie ai medio-bassi. Via via che le due sacche rientrano e ci si avvicina al WOT quindi al tutto aperto, l'effetto smagrente scompare perchè la bocca del venturi è tutta aperta e lì entra in funzione solo ed unicamente il massimo.

  2. #2
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Non sono per niente in accordo. Per quanto ne deduca io la situazione è anche abbastanza chiara.
    Le ghigliottine con gl'innesti servono a smagrire ad un determinato range di apertura e le due sacche hanno un comportamento molto differente da una ghigliottina che non ce le ha. Non sono per bellezza. Solitamente si posizionano più avanti, più dietro ecc e lavorano in perfetta sinergia cono lo scarico per il quale sono progettati dal costruttore.
    Sono notoriamente le ghigliottine della catalizzate, ma non solo, si usavano anche prima alcune, per ottenere un effetto booster su alcuni modelli. Le loro dimensioni non sono casuali, il costruttore le misura.
    Le due sacche servono in un discorso semplificato per tenere più magra la carburazione specie ai medio-bassi. Via via che le due sacche rientrano e ci si avvicina al WOT quindi al tutto aperto, l'effetto smagrente scompare perchè la bocca del venturi è tutta aperta e lì entra in funzione solo ed unicamente il massimo.
    Ti invito a preendere in mano un carburatore e vedere dove e come sono posizionate le "sacche" non servono a nulla se non a risparmiare materiale. Non sono sul lato in depressione stanno all'interno del vano ghigliottina l'unica che ha un effetto e l'unghiata che sta sotto che smagrisce la carburazione alle mezze aperture.
    Ti diro' di piu, queste ghigliottine le trovi su tutti i carburatori nuovi spaco per qualunque taratura. Perche tu lo sai che quando compri un carburatore nuovo c'e' anche una taratura specifica indentificata da un codice sulla targhetta in aluminio avvitata ad una delle viti del coperchio vaschetta?

    Vol.




  3. #3
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Io la penso come Volumexit. Le due cavità superiori non si affacciano MAI nel venturi e, peraltro, sono nella parte superiore, per cui non variano l'apporto di aria.
    Discorso ben diverso invece per quanto riguarda le unghiate inferiori (una o tre, a seconda della ghigliottina).

    Lo zero nella numerazione secondo me non è significativo; penso sia stato adottato quando il numero di varianti ha superato il dieci, semplicemente aiuta a non fare confusione.

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  4. #4

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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    image (2).jpg buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione per lo stesso problema.
    sul sito SIP ho acquistato tutto il necessario per scatalizzare la px 150 e3 del 2013.

    appena ricevuta la valvola gas/ghigliottina che allego in foto ho contattato la SIP facendo presente la "lieve" incongruenza tra quella acquistata marca dell'orto e quella inviatami senza nessun segno o logo di marca.
    lasciando stare che se acquisto una cosa marchiata e mi inviano una equivalente è TRUFFA, quelli del sito SIP non mi hanno minimamente risposto e credo di non usufruire più dei loro articoli.

    ma passando però alla successiva discussione debbo dire che scatalizzata la vespa è un'altra vespa, respira di più, non scalda ed è un piacere guidarla.

    ho appena fatto 1500 km in 4 giorni in toscana e si è comportata benissimo, partiva alla 1° pedivellata, nessun vuoto in 1° o tra la 1° e la 2°,non faceva fumo e in tratti autostradali (MI-Bo) il tachimentro era ben oltre i 100 KM.

    Non posso dire che i 2 incavi hanno influenzato in positivo od in negativo le prestazioni della vespa, ma sicuramente male non gli hanno fatto

    tirex

  5. #5
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ma mi state dicendo che quelle due cose indicate da me nella figura non servono a nulla ? secondo me
    Potreste anche non credermi, ma mi riservo con un pò di tempo di darvi un pò di dati che mi uscirono dai test con valvole gas con le pance... poi mi dite...
    Ah a proposito
    vi riporto una traduzione dal sito di SIP-Scootershop[ Alcune diapositive farfallati hanno sacche d'aria sul lato superiore e sezioni di taglio (i cosiddetti "inserti") sul lato inferiore. Questi add aria supplementare alla benzina mescolare e rendere più snella come risultato ].
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma mi state dicendo che quelle due cose indicate da me nella figura non servono a nulla ? secondo me
    Piu o meno e' proprio quello che stiamo dicendo. Almeno io non consoco la ghiglittina 16, ma per quanto riguarda le due sacche vicino al ferma molla, quello non servono un tubo se non a risparmiare materiale. Basta che ti metti li con il carburatore in mano per vedere che e' cosi. staimo anche dicendo che la 1 e la 01 sono la stessa cosa.

    Vol.

    Vol.




  7. #7
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Le due cavità anche secondo me servono a risparmiare materiale e, lavorando per un'azienda di produzione, ti assicuro che certe cose sono perfettamente normali e sulla quantità sono incisive.
    Quanto all'angolo, non so quale sia la funzione precisa, ma ho due ipotesi: la prima è che lo stampo sia stato ripreso in quel punto per qualche danno, per cui si vedono le tracce della riparazione; in alternativa può essere che abbiano riportato un po' di materiale in quel punto per correggere qualche gioco eccessivo.
    In ogni caso non mi sembra che possano in nessun modo alterare la carburazione.

    Quanto a SIP, non inorridisco: conosco persone che hanno acquistato materiale da loro spacciato per originale Piaggio, per poi vedersi recapitare ricambi di concorrenza o comunque privi dell'imballo Piaggio; per cui non mi stupisce che appongano il marchio Dell'Orto anche su prodotti Spaco o altro. E' la stessa Dell'Orto a distribuire i ricambi Spaco, che però di norma sono marchiati SCL (Spaco Carburettors Limited) e talvolta conservano il loghetto INC.
    Ad ogni modo io non metto in discussione l'equivalenza delle ghigliottine che avete ricevuto con le originali Dell'Orto, che del resto non sono più prodotte da anni.

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  8. #8
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Singolare però, la risposta di risparmiare materiale.
    Su alcune con alcune numerazioni non risparmiano, su altre con altre numerazioni risparmiano.
    Il fatto che possano essere diverse no è... ?
    Ad ogni modo bisognerà informare anche SIP che ha riportato delle inesattezze.
    In ogni caso inutile per me continuare su questa strada, abbiamo opionioni differenti. No problem.

  9. #9
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Singolare però, la risposta di risparmiare materiale.
    Su alcune con alcune numerazioni non risparmiano, su altre con altre numerazioni risparmiano.

    Su quali non risparmiano? Tutte le ghigliottine Spaco che ho visto hanno quelle cavità.
    Su SIP molte foto sono di ghigliottine Dell'Orto, con codice punzonato, quindi vecchie; non so poi se le foto corrispondano a reale disponibilità.

    Io penso che il confronto e la discussione, se pacati, siano costruttivi.

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  10. #10
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per me e per SIP le sacche, non sono per bellezza questo volevo dire
    Sicuramente comunque ci siamo parlati in maniera civile e pacata.

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