Originariamente Scritto da
geny
Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.
Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.
Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).
Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.