Risultati da 1 a 25 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Per me e per SIP le sacche, non sono per bellezza questo volevo dire
    Effettivamente hai ragione, su SIP c'e' scritto che le sacche hanno un effetto di smagirmento, ma su SIP per alcuni ricambi c'e' il logo piaggio anche se non sono originali.

Comunque basta prendere in mano un carburatore con quella ghigliottina e vedere come e dove si trovano quelle sacche per capire che le sacche non servono a nulla.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Effettivamente hai ragione, su SIP c'e' scritto che le sacche hanno un effetto di smagirmento, ma su SIP per alcuni ricambi c'e' il logo piaggio anche se non sono originali.

Comunque basta prendere in mano un carburatore con quella ghigliottina e vedere come e dove si trovano quelle sacche per capire che le sacche non servono a nulla.

Vol.
    Guarda il carburatore SI lo tengo ben presente e ti dirò di più, basta che guardi bene quel foro ovale del carburatore, che è in comunicazione con il passaggio aria secondaria della ghigliottina per renderti conto se le due pance servono o pure sono "risparmio di materiale". Risparmio di materiale con addirittura una colonnina di suddivisione... ragazzi li viaggia l'aria che si divide per metà che dorme sullo scarico e metà l'altra, quella valvola gas di a caso non ha niente.
    Quella poi indicata da me in foto, non ha nessun "materiale rappreso" quella rilevatura sul lato alto a destra serve per il 1/8 di giro di acceleratore nelle catalizzate. Se provate quella valvola gas su una vespa non catalitica vi accorgerete di quanto smagrisce.

Ricordi di gioventù si tappava quel foro che ti ho detto per cambiare leggerissimamente la curva di carburazione a tutti i regimi. Qualcuno ancora lo fa pur di usare il BE3 invece del BE5 ma ovviamente non è la stessa cosa. (Scusami per la divagazione)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Il divisorio, come lo chiami, ha l'aria di essere una assai opportuna nerva di rinforzo, visto il consistente assottigliamento in corrispondenza delle due cave. Non mi è chiaro, altrimenti, cosa divida, come e con quale effetto. Prova a chiarire questo passaggio.
    Il condotto ovale a lato del venturi funge da pescaggio aria per l'eventuale unghiata; che senso ha condurre aria supplementare sopra alla ghigliottina, dove vi è già la generosa sezione di passaggio del venturi?
    Infatti nella scelta della ghigliottina è uso comune chiudere o parzializzare il condotto laterale, per capire se una ghigliottina senza unghiata può apportare beneficio.

Non mi è chiaro quanto riferisci per la 'rilevatura' all'angolo della 16, potresti spiegare in che modo essa smagrisce?

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.

Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.

Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
    mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).

Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.

Potenza Reputazione
    31

Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.

Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.

Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
    mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).

Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.
    Allora torno adesso dalla mia officinetta.

Bene mi sono chiarito un po le idee. La nervatura in mezzo, beh quella serve per scaricare il carico della molla, infatti si nota bene come il fermo molla sia raccordato con un triangolo di materiale proprio alla nervatura centrale. Altra cosa che ho notato, la molla degli spaco e' un po più rigida rispetto alla molla del dell'orto. Quando il minimo e' regolato quelle sacche non comunicano di sicuro con il venturi quindi nessun effetto. Quando si apre di piu l'aria per alimentare l'unghiata sotto passa dietro alla ghigliottina e questo lo fa fino a più o meno alla massima apertura dove comunque l'unghiata e' chiusa. Tu dici che le sacche deviano il flusso da un lato e dall'altro, ma dove dovrebbe andare questo flusso se ai fianchi della ghigliottina c'è la guida?
    Scusa mi permetto fare una analogia, tu dici che ti fu spiegato da uno che produce attrezzature per revisioni e controllo fumi, non da un carburatorista o da un produttore di carburatori. Mi sembra come chiedere a chi produce manometri per misurare la pressione delle gomme a che pressione vanno gonfiate le gomme della vespa. Io lo chiedo ad un gommista o a chi produce la vespa al massimo a chi produce i pneumatici ma non a chi produce il manometro.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Allora torno adesso dalla mia officinetta.

Bene mi sono chiarito un po le idee. La nervatura in mezzo, beh quella serve per scaricare il carico della molla, infatti si nota bene come il fermo molla sia raccordato con un triangolo di materiale proprio alla nervatura centrale. Altra cosa che ho notato, la molla degli spaco e' un po più rigida rispetto alla molla del dell'orto. Quando il minimo e' regolato quelle sacche non comunicano di sicuro con il venturi quindi nessun effetto. Quando si apre di piu l'aria per alimentare l'unghiata sotto passa dietro alla ghigliottina e questo lo fa fino a più o meno alla massima apertura dove comunque l'unghiata e' chiusa. Tu dici che le sacche deviano il flusso da un lato e dall'altro, ma dove dovrebbe andare questo flusso se ai fianchi della ghigliottina c'è la guida?
    Scusa mi permetto fare una analogia, tu dici che ti fu spiegato da uno che produce attrezzature per revisioni e controllo fumi, non da un carburatorista o da un produttore di carburatori. Mi sembra come chiedere a chi produce manometri per misurare la pressione delle gomme a che pressione vanno gonfiate le gomme della vespa. Io lo chiedo ad un gommista o a chi produce la vespa al massimo a chi produce i pneumatici ma non a chi produce il manometro.

Vol.
    Io credo che possiamo stare qui a parlare ancora per duecento e più post ma la situazione non si schioda da questo impasse...
    Io sostengo che le pance entrino nel giro della carburazione tu e qualche altro la imputate alla produzione SPACO.
    Ci siamo confrontati, ognuno ha portato le sue motivazioni, rispettabili per carità sia mie che tue ecc, ma non siamo giunti ad una stessa linea di pensiero, ma credo che questo non sia un problema, alla fine è un confronto virtuale senza nessun risvolto, se non semplice cuoriosità con la possibilità di aiutare qualcuno se possibile e se ci si riesce.

A margine di questo però, voglio dire che la mia esperienza con persone che per lavoro svolgono attività prevalente quella sopra-citata, non è come dire al produttore del manometro a quanto devono stare le gomme consentimi...
    Sono persone che sono state chiamate in consulenza per gruppi motociclistici come Piaggio, Aprilia, Guzzi ecc a riguardo del controllo emissioni e quindi qualcosa dovranno pur sapere, operando in un campo che ha bisogno di omologazione ai fini dell'inquinamento tutto qui.

Con questo non voglio evangelizzare nessuno e convincere nessuno, ognuno si tiene le proprie ragioni, in maniera del tutto amichevole come abbiamo fatto del resto
    Certo se anche un sito di ecommerce come SIP ha questo tipo d'informazione, dico forse forse, proprio una sciocchezza non è.
    Alla prossima

Potenza Reputazione
    31

Sono persone che sono state chiamate in consulenza per gruppi motociclistici come Piaggio, Aprilia, Guzzi ecc a riguardo del controllo emissioni e quindi qualcosa dovranno pur sapere, operando in un campo che ha bisogno di omologazione ai fini dell'inquinamento tutto qui.

Con questo non voglio evangelizzare nessuno e convincere nessuno, ognuno si tiene le proprie ragioni, in maniera del tutto amichevole come abbiamo fatto del resto
    Certo se anche un sito di ecommerce come SIP ha questo tipo d'informazione, dico forse forse, proprio una sciocchezza non è.
    Alla prossima
    A me pare strano che vengano chiamati a dare consulenza per la carburazione di un motore i dipendenti di una azienda che produce attrezzature e non i tecnici di una azienda che produce i carburatori. Io lavoro nel campo della microelettronica e ti posso dire che i nostri clienti chiamano noi che produciamo i circuiti integrati e non la ditta che produce gli oscilloscopi quando hanno problemi con i controllori che produciamo. Quelli degli oscilloscopi vengono chiamati quando gli serve capire come usare l'attrezzatura per fare una misura e la cosa mi sembra ovvia.
    Comunque penso che il business primario di SIP sia l'ecommerce come fai ben notare e non la carburazione della vespa. Come uno possa pensare di trovare verità tecniche su un sito di ecommerce mi sfugge.

Comunque per me il discorso e' chiuso e ognuno su questo forum e' libero di prendere un carburatore spaco di analizzarlo e trarre le proprie conclusioni.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •