Guarda il carburatore SI lo tengo ben presentee ti dirò di più, basta che guardi bene quel foro ovale del carburatore, che è in comunicazione con il passaggio aria secondaria della ghigliottina per renderti conto se le due pance servono o pure sono "risparmio di materiale". Risparmio di materiale con addirittura una colonnina di suddivisione... ragazzi li viaggia l'aria che si divide per metà che dorme sullo scarico e metà l'altra, quella valvola gas di a caso non ha niente.
Quella poi indicata da me in foto, non ha nessun "materiale rappreso" quella rilevatura sul lato alto a destra serve per il 1/8 di giro di acceleratore nelle catalizzate. Se provate quella valvola gas su una vespa non catalitica vi accorgerete di quanto smagrisce.
Ricordi di gioventù si tappava quel foro che ti ho detto per cambiare leggerissimamente la curva di carburazione a tutti i regimi. Qualcuno ancora lo fa pur di usare il BE3 invece del BE5 ma ovviamente non è la stessa cosa. (Scusami per la divagazione)