Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
Il piccolo rilievo cambia l'incidenza della massa d'aria all'apertura, considera che è una sorta di compensatore visto che il tiraggio della ghigliottina non è proprio omogeneo, basta vedere quando la tiri, essa si sposta sul lato opposto a quella piccola parte che sembra rappresa, ma ti garantisco che non è un errore di costruzione.

Le due sacche sono dei correttori d'aria che servono per far affluire non solo più aria, ma anche maggior incidenza quando essa viene risucchiata. Puoi provare a misurare vedrai che la ghigliottina per la catalizzazione è leggermente di qualche decimo più fine rispetto ad esempio ad una 6823.1, le due sacche d'aria fanno anche da controbilanciamento alla scavatura sotto la ghigliottina spesso chiamata unghia.

Capisco che quello che ti dico potrebbe non essere facile ad essere metabolizzato, anche per me è stato complesso capirlo. Quello che dico non è tutta "farina del mio sacco"
mi fu spiegata da chi produce macchinari per le revisioni controllo fumi per le attuali normative. Mi sono occupato, per la mia professione di fare manutenzione su apparecchiature di questo tipo ed ho approfittato della gentilezza di alcune persone per poter riuscire a comprendere alcune cose. Ho avuto anche a prestito una stazione di omologazione gas (per capirci come le stazioni per le rettifiche e i banchi test).

Quella che noi spesso vediamo è una semplice valvola gas ma è frutto di uno studio molto accentuato e proteso al rispetto delle attuali normative (purtroppo per noi sempre più restrittive e spesso anche ingiuste ed alcune volte solo ideologiche). Appena avrò un pochino di tempo se qualcuno vorrà condividere questi aspetti ne sarò felice, magari apriamo un thread specifico per parlarne.
Allora torno adesso dalla mia officinetta.

Bene mi sono chiarito un po le idee. La nervatura in mezzo, beh quella serve per scaricare il carico della molla, infatti si nota bene come il fermo molla sia raccordato con un triangolo di materiale proprio alla nervatura centrale. Altra cosa che ho notato, la molla degli spaco e' un po più rigida rispetto alla molla del dell'orto. Quando il minimo e' regolato quelle sacche non comunicano di sicuro con il venturi quindi nessun effetto. Quando si apre di piu l'aria per alimentare l'unghiata sotto passa dietro alla ghigliottina e questo lo fa fino a più o meno alla massima apertura dove comunque l'unghiata e' chiusa. Tu dici che le sacche deviano il flusso da un lato e dall'altro, ma dove dovrebbe andare questo flusso se ai fianchi della ghigliottina c'è la guida?
Scusa mi permetto fare una analogia, tu dici che ti fu spiegato da uno che produce attrezzature per revisioni e controllo fumi, non da un carburatorista o da un produttore di carburatori. Mi sembra come chiedere a chi produce manometri per misurare la pressione delle gomme a che pressione vanno gonfiate le gomme della vespa. Io lo chiedo ad un gommista o a chi produce la vespa al massimo a chi produce i pneumatici ma non a chi produce il manometro.

Vol.