Risultati da 1 a 25 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma fammi capire, quelli di SIP dove pensi che le prendano le informazioni e poi secondo te hanno informazioni corrette o sbagliate?
    Non si può solo prendere quello che fa comodo.

    Vol.
    Il fatto che abbiano trattato male un cliente per maggior profitto, non è strettamente legato al fatto che abbiano detto una stronzXta... ammesso che l'abbiano detta nella descrizione di un tal prodotto.

    Io non prendo solo quello che fa comodo, ti ho solo detto che le informazioni che ho messo le ho verificate in un certo qual modo, con un determinato metodo e con determinate persone, non ho detto che le ho prese da SIP, ma solo che SIP ha battuto la mia stessa notizia, poi che io e SIP abbiamo detto una cosa non vera può essere, lo stesso si potrebbe dire di te ovviamente

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Confermo, la ghigliottina arrivata e fotografata non ha nessun marchio INC. Per Sip-scootershop è giusta, ma non è quella in foto...
    Telefonato in sede ho parlato con il gentile signor Angelo che dice di aver contattato la Dell'Orto e avuto conferma che la valvola è giusta, ormai le fanno solo così e le due pance, o scassi, come preferite, nella parte superiore non influiscono sulla carburazione...
    Consigli? Monto questa?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il fatto che abbiano trattato male un cliente per maggior profitto, non è strettamente legato al fatto che abbiano detto una stronzXta... ammesso che l'abbiano detta nella descrizione di un tal prodotto.
    Hanno trattato male un cliente? Dove, come?

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Io non prendo solo quello che fa comodo, ti ho solo detto che le informazioni che ho messo le ho verificate in un certo qual modo, con un determinato metodo e con determinate persone,
    Ottimo per il beneficio di tutta la comunità di VR, potresti gentilmente spiegare che prove hai fatto, quali sono stati i dati ricavati e come hai interpretato questi dati per capire la funzione delle sacche, cosi magari riesco a capire il significato di questa frase:

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    ragazzi li viaggia l'aria che si divide per metà che dorme sullo scarico e metà l'altra
    Comunque io oggi ho preso in mano un carburatore spaco me lo sono girato e rigirato e continuo a pensare che quelle sacche non servono ad un tubo, ma sono d'accordo che son siano state fatte a caso.

    Vol.




  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Hanno trattato male un cliente? Dove, come?


    Ottimo per il beneficio di tutta la comunità di VR, potresti gentilmente spiegare che prove hai fatto, quali sono stati i dati ricavati e come hai interpretato questi dati per capire la funzione delle sacche, cosi magari riesco a capire il significato di questa frase:



    Comunque io oggi ho preso in mano un carburatore spaco me lo sono girato e rigirato e continuo a pensare che quelle sacche non servono ad un tubo, ma sono d'accordo che son siano state fatte a caso.

    Vol.
    1) Hanno trattato male un cliente l'ho già detto anche io e molto sicuramente per maggior profitto e questo è inaccettabile, ma questo non significa che se hanno scritto che le due sacche sulla ghigliottina servono a smagrire vuol dire per forza che abbiano detto una cavolata. Chiaro adesso ?

    2)Basta che rileggi con attenzione il tutto, il fatto che tu abbia preso in mano un carburatore e dica che quelle due sacche non servono a niente, non significa che sia la verità. Anzi per il mio punto di vista sei completamente fuori binario, visto che lo hai preso nelle mani proprio oggi pomeriggio (ma questo è un mio pensiero).
    Se rileggi con attenzione un post precedente ho anche detto che se si vuole si può aprire un thread con una serie d'informazioni e dati per poterne discutere ne ero felice. Ho enunciato delle cose per le quali non sei in accordo, come io ad esempio non credo che quelle due sacche siano per risparmiare materiale.
    Ho anche detto che se continuiamo in questo modo sono sicuro che ognuno resterà della sua idea.

    Io dopo questo ho terminato per davvero.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    1) Hanno trattato male un cliente l'ho già detto anche io e molto sicuramente per maggior profitto e questo è inaccettabile, ma questo non significa che se hanno scritto che le due sacche sulla ghigliottina servono a smagrire vuol dire per forza che abbiano detto una cavolata. Chiaro adesso ?

    2)Basta che rileggi con attenzione il tutto, il fatto che tu abbia preso in mano un carburatore e dica che quelle due sacche non servono a niente, non significa che sia la verità. Anzi per il mio punto di vista sei completamente fuori binario, visto che lo hai preso nelle mani proprio oggi pomeriggio (ma questo è un mio pensiero).
    Se rileggi con attenzione un post precedente ho anche detto che se si vuole si può aprire un thread con una serie d'informazioni e dati per poterne discutere ne ero felice. Ho enunciato delle cose per le quali non sei in accordo, come io ad esempio non credo che quelle due sacche siano per risparmiare materiale.
    Ho anche detto che se continuiamo in questo modo sono sicuro che ognuno resterà della sua idea.

    Io dopo questo ho terminato per davvero.
    Temo che tu abbia finito solo perché non vuoi rispondere alle mie domande riguardanti le probe che hai fatto, come le hai fatto e quali risultato tu abbia ottenuto.
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.





  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.
    Infatti ognuno ha le sue teorie, vedi ad esempio quella per risparmiare qualche grammo di zama.
    Ma tutto può essere, infatti ho sottolineato la mia più totale ignoranza sull'argomento.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Infatti ognuno ha le sue teorie, vedi ad esempio quella per risparmiare qualche grammo di zama.
    Ma tutto può essere, infatti ho sottolineato la mia più totale ignoranza sull'argomento.


    Gg
    Certo capisco che per chi non lavora in una grande industria puo' risultare difficle capire che il risparmio non e' di qualche grammi di zama, ma e' in realta un grosso risparmio di zama perche la spaco non produce solo 1 valvolagas ma ne produce forse qualche decina migliaia al anno o anche di piu....

    Vol.




  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    scusate se mi intrometto nella discussione peraltro molto istruttiva.
    Ho anch'io un carburatore spaco buttato via in qualche angolo del garage ma ho ripreso una foto dal web.
    Molte volte mi sono chiesto a cosa servissero quegli scassi sulla parte superiore della valvola piatta e guardando bene il carburo e la foto
    mi sono convinto, forse erroneamente, che servissero a poco o niente. Se analizziamo la corsa della valvola possiamo vedere che quando la stessa è tutta chiusa, o aperta al minimo per garantire appunto il regime di rotazione al minimo del motore, le due scanalature superiori si trovano a metà circa della porzione circolare del venturi.
    Non appena si comanda la valvola per una minima corsa, queste scanalature vengono completamente mascherate dal bordo del venturi.
    A questo punto, qual'è la loro funzione? Io credo, pur forse sbagliando, nessuna se non quella di far passare un minimo di aria, dal condotto supplementare che alimenta l'unghiata inferiore, nella parte superiore del venturi. Ma se analizziamo le sezioni di passaggio, il venturi è notevolmente più grande di quella delle due scanalature e quindi, essendo l'aria un fluido, questa cercherà di passare dove trova meno resistenza, appunto attraverso il venturi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Certo capisco che per chi non lavora in una grande industria puo' risultare difficle capire che il risparmio non e' di qualche grammi di zama, ma e' in realta un grosso risparmio di zama perche la spaco non produce solo 1 valvolagas ma ne produce forse qualche decina migliaia al anno o anche di piu....

    Vol.

    La zama costa circa un euro al chilo al dettaglio, per cui all'ingrosso almeno un 50% meno, ma consideriamo l'euro al chilo.
    La differenza tra una valvola e l'altra quant'è? Di un grammo circa?
    Per cui occorrono circa 1000 valvole per fare 1 euro ....
    Quanto costa uno stampo tra progettazione e realizzazione?
    Diciamo 10.000 euro? Sicuramente di più, ma lasciamo i 10.000, anzi fai meno, però consideriamo quante valvole devo stampare solo per ammortizzare lo stampo?
    E lo stampo si consuma, non è eterno.
    Un imprenditore "normale" aggiungerebbe 1 cestesimo a valvola e senza nessuno sbattimento guadagnerebbe la stessa cifra, anzi di più.
    Io non capisco di grandi numeri, ma so fare ancora due conti.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Temo che tu abbia finito solo perché non vuoi rispondere alle mie domande riguardanti le probe che hai fatto, come le hai fatto e quali risultato tu abbia ottenuto.
    comunque oggi ho ripreso in mano il carburatore lo avevo gia fatto in passato proprio per capire come le modiche che ha fatto echospro potessero influenzare la carburazione continuo a credere che non servano ad un tubo.

    Ciao, avevo finito di parlare perchè era tardi ed ero stanco di dire sempre le stesse cose. Non parlo di cose che non ho fatto e non ho cognizione
    Come ho condotto le mie prove. (Semplifico)
    Io ho un PX 150 Euro3 quindi di serie ho una 6823.11 e carburato *140-BE5-96 *140-45 (da Piaggio)
    Ho preso il Bostik Ripara metalli e colmato il vuoto sotto (unghiata) la valvola gas in questione 6823.11 e provato la vespa. (Una spatolina e un calibro di buona fattura sono necessari)
    Essa aveva ancora come uno strappo in partenza, riferitomi che c'erano ancora le due sacche da riempire, le ho colmate e riprovato, et voilà strappo in partenza riempito.
    Ho anche una serie di dati calcolati per l'emissione del CO e altri dati, che non avrei problemi a scannerizzare ed a mandare nel caso servano a qualcuno per prove e raffronti.

    Ti sei ad ogni modo "fissato" nella mente che quelle sacche servono per risparmiare e non lasci adito a dubbi. Non è mai buono non avere dubbi, questo lo dico spesso a me stesso

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ciao, avevo finito di parlare perchè era tardi ed ero stanco di dire sempre le stesse cose. Non parlo di cose che non ho fatto e non ho cognizione
    Come ho condotto le mie prove. (Semplifico)
    Io ho un PX 150 Euro3 quindi di serie ho una 6823.11 e carburato *140-BE5-96 *140-45 (da Piaggio)
    Ho preso il Bostik Ripara metalli e colmato il vuoto sotto (unghiata) la valvola gas in questione 6823.11 e provato la vespa. (Una spatolina e un calibro di buona fattura sono necessari)
    Essa aveva ancora come uno strappo in partenza, riferitomi che c'erano ancora le due sacche da riempire, le ho colmate e riprovato, et voilà strappo in partenza riempito.
    Ho anche una serie di dati calcolati per l'emissione del CO e altri dati, che non avrei problemi a scannerizzare ed a mandare nel caso servano a qualcuno per prove e raffronti.

    Ti sei ad ogni modo "fissato" nella mente che quelle sacche servono per risparmiare e non lasci adito a dubbi. Non è mai buono non avere dubbi, questo lo dico spesso a me stesso
    Scusa ma tu hai parlato di prve con attrezzature per omologazione etc etc poi dici che hai fatto delle prove empiriche?? Avrai delle foto di questa ghigliottina modifica fai vedere cosa hai modificato. Non sono solo io a dire che non servono, ci sono altre persone che hanno preso in mano il carburatore come ho fatto io e sono arrivate alla stessa conclusione.
    Condividi pure con la comunità i tuo dati ed i tuoi calcoli.

    Vol.




  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu hai parlato di prve con attrezzature per omologazione etc etc poi dici che hai fatto delle prove empiriche?? Avrai delle foto di questa ghigliottina modifica fai vedere cosa hai modificato. Non sono solo io a dire che non servono, ci sono altre persone che hanno preso in mano il carburatore come ho fatto io e sono arrivate alla stessa conclusione.
    Condividi pure con la comunità i tuo dati ed i tuoi calcoli.

    Vol.
    Sembra che in qualche modo tu sei l'oracolo della verità, ed io quello che deve dimostrare il contrario. La tua opinione, perchè di questo stiamo parlando (che poi ci sia qualche altro che dice la stessa cosa, non cambia nulla, perchè anche io e quei pazzi di SIP diciamo la stessa cosa) è rispettabile quanto la mia. Quindi non è che io mi devo discolpare e tu lì a giudicare quello che io posto.

    Detto in parole povere, non sei nessuno per giudicare le cose che dicono gli altri, perchè hai un atteggiamento abbastanza poco propositorio e vagamente inquisitorio.

    Singolare è anche l'atteggiamento, in altri thread che si parlava di scarichi artigianali io chiedevo informazioni di carattere scentifico ed oltre a non essere risposto perchè tutti mi dicevano che le cose si fanno ad orecchio, a sensazione tipo il rabdomante e io passavo per il "coglione del computer" che cercava soluzioni matematiche, adesso che posto una soluzione che può verificare anche l'adolescente mi si chiede la parte scientifica

    Ad ogni modo recupererò sicuramente la valvola gas modificata, devo averla sicuramente al 100% in cantina.

    Ci sono tante cose che si possono verificare CO, HC, NOx ecc a vari regimi ecc. Dipende cosa si vuol sapere.

  12. #12
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Non so cosa ne pensano i commerciali o i tecnici di SIP, ma per mia piccola esperienza personale so che lavorando gli inserti sono riuscito a sistemare il borbottio ai bassissimi giri.
    Ora, ognuno ha le sua teorie, ma per quel che posso capire nella mia ignoranza gli inserti ci sono per una ragione precisa legata al complesso sistema di carburazione del SI e lavorano alla primissima apertura della valvola.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •