Originariamente Scritto da
s7400dp21957
scusate se mi intrometto nella discussione peraltro molto istruttiva.
Ho anch'io un carburatore spaco buttato via in qualche angolo del garage ma ho ripreso una foto dal web.
Molte volte mi sono chiesto a cosa servissero quegli scassi sulla parte superiore della valvola piatta e guardando bene il carburo e la foto
mi sono convinto, forse erroneamente, che servissero a poco o niente. Se analizziamo la corsa della valvola possiamo vedere che quando la stessa è tutta chiusa, o aperta al minimo per garantire appunto il regime di rotazione al minimo del motore, le due scanalature superiori si trovano a metà circa della porzione circolare del venturi.
Non appena si comanda la valvola per una minima corsa, queste scanalature vengono completamente mascherate dal bordo del venturi.
A questo punto, qual'è la loro funzione? Io credo, pur forse sbagliando, nessuna se non quella di far passare un minimo di aria, dal condotto supplementare che alimenta l'unghiata inferiore, nella parte superiore del venturi. Ma se analizziamo le sezioni di passaggio, il venturi è notevolmente più grande di quella delle due scanalature e quindi, essendo l'aria un fluido, questa cercherà di passare dove trova meno resistenza, appunto attraverso il venturi.