mincio ti dà una configurazione rapporti opposta alla mia.... ma non è proprio così....
infatti un buon 75cc, con travasi albero una bella proma frizione decente (polini m2 tutta la vita) tira meglio la 21 che non la 18... Mincio dice 18 perchè la immagina da giri e trascura il fatto che siete tutti con le puntine e che volete segnare magari qualche chilometro in più di tachimetro che non prestazioni pure!!!!
mi spiego meglio.... io la penso come mincio.... sul 18 per il 75cc.... ma conosco i vostri desideri... la 18 perdona tutto... e se si fà il motore che gira a 9000 quelal ci vuole per assurdo... ma i vostri al meglio gireranno sui 7200 anche con la proma più aperta comunque e potreste ritrovarvi piantati sui 70h... ecco la 21DD vi lancia un pochino meglio comunque....
detto questo.... avete comunque tutti un setting da 18/67 e siete tutti per certo con i rapporti 16/68 ORIGINALI SPECIAL, non ha dunque senso il pignone della Pinasco da 16 che nasce per le PK che hanno rapporti ancor più corti.... esiste ed è vero il pignone DRT da 17 denti per allungare la 16/67 DE orig. special, ma allunga davvero poco, però almeno non dovete aprire i carter.... qualcosina con poca spesa insomma....
come Marca dei rapporti consiglio i POLINI, costano poco di più, ma nulla a che vedere con il resto, solo DRT fà roba a mio dire migliore, ma i Polini li trovate sotto casa al ricambista ordinandoli e sono bellissimi solidi e silenziosi.
Con i rapporti gomme ottime e freni perfetti ragazzi.... sò che non ci correrete (ipocrita), ma okkio una vespetta a 60 è una cosa a 75 ben altra!
Invekkio lo sò.... i vekki dicono simili cose.... e tu non dire (che balle pure qui!) ti sento con fini sensi di insetto ragazzo....