Ciao a tutti.
Questo è un progetto che mi gira in testa da un po' e, se riesco a realizzarlo, sarebbe anche il mio primo progetto di qualcosa autocostruito o semi-autocostruito per la mia vespa.
Per vari motivi mi capita spesso di girare in vespa con diverse cose, da zaini con libri a borse per l'attività sportiva alla semplice spesa.
Non sono cose di valore ma non avendo un posto, un minimo custodito, dove lasciarle, e per non doverle scarrozzare a mano tutto il giorno con me, circa un anno fa mi sono procurato un bauletto della givi da 45 litri, sia per trasportarle che per potercele lasciare in quei momenti della giornata in cui non e ho bisogno.
Purtroppo il bauletto, benché sia molto comodo, instabilizza molto la vespa, in particolare quando è pieno, e girare per le strade, già di per sé molto dissestate della mia città, non mi rende molto tranquillo.
In questo anno non mi ci sono abituato molto e sempre più spesso ho pensato alla possibilità di montare qualcosa sul portapacchi anteriore in cui chiudere a chiave quello che mi devo portare e tornare ad avere su quello posteriore un semplice bauletto monocasco.
Vorrei montarci qualcosa un po' meno largo dello scuso, che non sporga troppo in avanti e che non bada a coprire il fascio di luce del faro.
La prima idea, la più semplice è quella di trovare una cassa, magari una porta attrezzi, circa delle giuste dimensioni, da imbullonare direttamente sopra il portapacchi anteriore.
Purtroppo il portapacchi è piuttosto inclinato alto e distante dallo scudo, per cui se non voglio andare a coprire il fascio del faro il baule deve essere davvero molto piccolo e a questo punto non so se il gioco vale la candela.
Un idea più laboriosa, che poi è quella che probabilmente cercherò di mettere in pratica, è di prendere come base un portapacchi da modificare, togliere il ribaltabile e cercare di abbassarlo e avvicinarlo allo scudo il più possibile, ovviamente senza che vada ad interferire con nasino e parafanghi anteriore, in modo da sfruttare al massimo lo spazio sotto il fascio di luce sperando di riuscire a posizionarci sopra un qualcosa delle dimensioni 35x25x15 cm.
Scrivo qui in cerca di consiglio, qualche indicazione su cosa poter usare come cassa, sperando di uscire a raccogliere qualche esperienza di chi prima di me ha già provato a realizzare qualcosa del genere e magari qualche soluzione più semplice ed efficace che qualcuno più ingegnoso di me è riuscito ad escogitare.
Grazie in anticipo.
-Luca