Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Orrore e sconforto

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Thumbs up Orrore e sconforto

Ciao a tutti,

oggi stavo lavorando sul PX Arco dell'86 per risolvere una perdita dal rubinetto (forse risolta, le vitine che tengono il "selettore" e la guarnizione erano lente e il rubinetto girava con un dito).

Ciò che mi ha colpito di più era però la fuoriuscita della benzina da una crepetta nella vernice, poco dopo la giunzione tunnel-attacco motore, verso l'anteriore.
    Zona apparentemente sanissima, ma come appena ho provato a spingere con un cacciavite, è passato dall'altra parte come fosse burro .

Purtoppo, data anche la nomea di chi me la aveva sistemata e venduta (scoperta ahimè troppo tardi), ho il forte sospetto che punti così ce ne siano molti altri.
    Avevo già intenzione di fare una profonda revisione questo inverno, una volta messa a punto la Special, ma così si parte in salita.

Il guaio è quindi sul tunnel, che non mi pare sia venduto come lamierato di ricambio.
    Quindi, mettendo le mani avanti di un bel pò, ho visto che su SIP vendono il telaio come ricambio:

http://vesparesources.sip-scootersho...+px80_90712000

A quel prezzo conviene forse più che far fare un taglia e cuci da un carrozziere prelevando pezzi da un telaio donatore no?

E poi, burocraticamente è possibile (previa ripunzonatura telaio)?

Cosa ne pensate ?

Marco

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: Orrore e sconforto

Metti foto del tuo problema sul telaio, e non fasciarti la testa prima di romperla... La sostituzione del telaio è l'ultima spiaggia.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

In questo forum ho visto molti che hanno eseguito restauri da soli con taglia e cuci da telai donatori o con prezzo nuovi. Certamente lavori simili, oltre a buona manualità, serve anche una buona attrezzatura ed esperienza. Il tempo impiegato ad eseguire il lavoro non è lunghissimo. Ma si sicuro richiede di o operate senza furia e con i passaggi richiesti... Cercare di far presto non porta a buoni lavori. Quindi per chi li fa in"casa" viene impiagato il proprio tempo. Far eseguire un tale lavoro ad un carrozziere, tutto questo tempo, significa pagarlo... Oltre ai pezzi. (tralascio il discorso che il carrozziere deve essere un tipo di fiducia..bla bla e bla e che dia certezza della buona esecuzione del lavoro).

Il mio consiglio è quello di informati sui prezzi. Successivamente puoi fare le tue valutazioni. Forse l'idea del telaio nuovo a quel prezzo e dato che già la tua é un arcobaleno facilita le cose.

É possibile fare un nuovo numero telaio,ma secondo specifiche pratiche da sbrigare in motorizzazione. Del resto se il telaio é compromesso non vedo perché non dovrebbe essere possibile.
    N.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

tutto si guarda solo dopo la SABBIATURA.... per certo è meno grave di come la descrivi....

toppa ed amen...

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

va sabbiata e poi giudicata...

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    va sabbiata e poi giudicata...
    Senza alcun dubbio! Quoto Poeta
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie a tutti per le risposte. Sono d'accordo con voi per la sabbiatura, l'ho fatto sulla special e porta veramente alla luce ogni problema.
    In realtà volevo sapere se qualcuno aveva già avuto un esperienza di sostituzione telaio, sia dal punto di vista burocratico, che da quello della spesa. Qualcuno sa se il prezzo in piaggio di un telaio come quello su Sip è all'incirca quello?
    Se il prezzo è veramente quello, secondo me ci avviciniamo a ciò che il mio carrozziere mi chiederebbe per fare un lavoro di bonifica e ripristino del telaio originale, più il prezzo dell'acquisto di un telaio donatore (per avere comunque un taglia e cuci di lamiere di 30 anni)...

Parlando col carrozziere appunto, mi ha detto che ha notato che gli arcobaleno sono molto più soggetti alla ruggine dei prima serie, possibile?

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Orrore e sconforto

per darti risposte piu' precise dovrei vedere delle foto. Cmq il lamierino si puo' acquistare, e negozi da cui si puo' comprare online tipo il nido delle vespe vendono pezzi di lamiera gia lavorata per poter fare questo tipo di interventi!
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da marcospecial102 Visualizza Messaggio
    Parlando col carrozziere appunto, mi ha detto che ha notato che gli arcobaleno sono molto più soggetti alla ruggine dei prima serie, possibile?
    personalmente posso dire che se si trascura una arcobaleno piuttosto che un px prima serie, è più facile che questo prenda del marcio. Attenzione, dico questo soltanto secondo una mia opinione basata solo sul fatto che di tutte le vespa che ho visto, le vecchie arcobaleno erano quelle che mi si presentavano in condizioni peggiori. Questo però non è certezza di un diverso o più blando trattamento delle lamiere tra i due modelli.

N.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •