Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: help carburo o elettrico?

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

help carburo o elettrico?

Bene anzi male, ho un problema e mi piacerebbe sentire la vostra.
    Ho 1 PX125E Arco 1986, no mix, monto un GT 150 orig Piaggio, il carburo e' un 20/20, con getti:
    getto max 102, getto min 48, BE3 pass aria 160, candela Piaggio P82M, olio mescela al 2% castrol.
    Passo al problema,percorro massimo 8 km in paese, con guida tranquilla, e di punta in bianco la vespa inizia e perdere fino a spegnersi.
    Smonto subito la candela(nuova), e la trovo imbrattata di olio nero, molto unta; la pulisco la rimomto e noto che nella filettatura della testa c'e' anche li olio nero unto.
    Riparto e dopo alcuni chilometri la scena si ripete, la vespa si spegne, candela unta di olio nera ecc ecc:
    Metto la candela nuova e si ripresenta puntualmente tutto da capo il problema.
    Vado da un mecca vicino a casa, e mi dice che i problemi possono essere:
    - andando piano in paese la miscela non brucia bene ed ecco la presenza di olio nero ed unto, e che se di tanto in tanto la tirassi tutto cio' non si verificherebbe, (dai tirala e vedrai, mi dice), io ho i miei dubbi che il problema fosse questo;
    - oppure mi dice potrebbe essere piatto bobine e centralina, che difettando non danno una buona combustione, e quindi olio nero ed unto, anche con questa versione non sono d'accordo, al massimo mi brucerebbe le candele, io invece le trovo unte di olio nero.
    Mi dite la vostra per cortesia, voglio risolvere il caso, grazie interettore60

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: help carburo o elettrico?

La butto lì, tra le prove, smonta il tappo del carico olio, e verifica che l'olio non puzzi di benzina: potrebbe esserci una perdita/trasudamento dal paraolio lato frizione, che ti "arricchisce" la %di miscela. E comunque una bella pulizia genetale a carburatore e filtro, a meno che non l'abbia già fatta, non fa mai male.

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

Il carburatore ha gia' subito una bella pulizia, compreso il filtro, come consigliavi tu, interettore60

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Spesso le cose più scontate, son quelle meno considerate. Soprattutto considerando la qualità dei ricambi attuali: sulla mia è montato un filtro con rete blu, questo si intasa relativamente presto, rispetto al vecchio originale.
    La configurazione dei getti che hai è quella standard per un 150. Non penso sia "solo" un problema di minimo grasso. Prova con la vite aria, e verifica eventualmente l'anticipo. Ps: controllato l'odore dell'olio cambio?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •