Citazione Originariamente Scritto da ErikaP Visualizza Messaggio
Grazie mille Senatore...
Scusa la mia ignoranza, l'assenza di batteria e' un vantaggio o svantaggio? E' solo per rendere la Vespa più leggera o ci sono altri motivi per cui questo modello e' senza? Tra i due modelli VBB2 e' meglio o peggio? non che abbia molta possibilità' di scelta oltreoceano, ma sono curiosa...

Inoltre volevo chiederti, c'e' un libro o qualcosa dove posso "studiare" un po' di più il mondo Vespa e apprendere nozioni?! so che sembro una secchiona, ma non mi piace farvi sempre domande stupide e vorrei davvero saperne di più!!

Grazie mille e buona giornata!
Erika
Grazie? E di cosa?
Guarda, considerando a cosa serva la batteria su vespe di quel tipo, direi che è meglio non averla. Quando la vespa è ferma ed è spenta, se un bambino prova a suonare, il clacson suona e allora succede che il clacson non avrà pace, con il risultato di trovare poi la batteria scarica!!!
Forse, la VBB1 è un pelino più bella della VBB2 per via del colore metallizzato, ma le due vespe sono molto simili.
Studiare, secchiona? Ma dai, scherzi? Sono domande a cui siamo abituati.
Comunque, i nostri forum sono pieni di nozioni, per cui ti invito a sfogliarli. Diciamo che potresti trovare utili informazioni su quasi tutti i modelli di vespa. Devi solo tenere presente che noi abbiamo suddiviso i forum a seconda la tipologia di vespa e precisamente:
vespa wydeframe, ossia dalle prime vespa alla vespa VB1 e tutte le GS 150;
vespa smallframe, ossia telaio piccolo, quindi le vespa 50, 90, Primavera ed ET3 + la serie PK;
vespa largeframe, ossia dalla GS 160 in poi.
Comunque, direi di approfondire il "discorso" della VBB2 con il venditore e vedere se può scendere di prezzo. Se riesci ad arrivare sui 2000 $ e la vespa non necessita di grossi interventi, direi che la cosa si fa interessante.
Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
La batteria su un mezzo come la vespa serve solo a fare più luce di notte. Per il resto accenderla con una pedalina é forse anche meglio che avere il motorino d'avviamento (che può sempre non funzionare)
Scusami, ma su quale vespa la batteria ha questo funzionamento?
Nel caso della VBB, alimentava unicamente lo Stop, le luci di posizione ed il clacson.
Lo stesso dicasi anche per altri modelli di Vespa più o meno coeve. Discorso a parte, merita invece la Vespa GS, che aveva l'accensione a spinterogeno, come detto anche da Volumexit, ma che tanti vespisti ha fatto dannare perchè dava spesso problemi e se la batteria non era carica, si restava a piedi!
I PX mod. America, avevano altro che funzionava sotto batteria, come detto da Volulmexit, ma non mi sembra anche il faro.
In ultimo, l'avviamento elettrico, esiste per le Vespa dalla seconda metà degli anni 80 circa.

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Sei sicuro?
Sulla GS, che l'accensione a spinterogeno la batteria serve per alimentare l'accensione quindi se e' scarica non si accende. Sulle altre vespe diaciamo pre PX la batteria serve per permettere ad alcune utenze di funzionare a motore spento per esempio le luci di posizione il clacson e lo stop.

Pur essendo una VBB2T, non e' detto che quella in vendita sia efettivamente senza batteria, bisognerebbe vedere se e' un mezzo prodotto per il mercato USA e quale fosse la legge in materia negli usa in quel periodo.
Per esempio ai tempi del PX i modelli per gli USA, avevano la betteria ed un certo numero di utenze sotto batteria.

Vol.
Dici bene Volumexit, ma credo che la VBB2 in questione, debba essere priva di batteria, almeno a giudicare dal tipo di clacson montato.