Il Piaggio originale 150/125 ha 3 travasi. Invece quelli più montati da vespisti di VR quanti ne hanno?
DR, Polini, pinasco, Malossi ecc...
Il Piaggio originale 150/125 ha 3 travasi. Invece quelli più montati da vespisti di VR quanti ne hanno?
DR, Polini, pinasco, Malossi ecc...
il numero dei travasi viene semopre attribuito a quelli presenti sulla canna interna del cilindro, contando cioè le finestre che presentano di solito 5 sulle elaborazioni,,,
questo crea per altro una certa ambiguità, infatti cilindri tipo il DR hanno sul travaso frontescarico non un vero condotto ma una serie di unghiate, mi pare siano quattro e quindi per assurdo se le si conta 4 diventa un 8 travasi!!! Pur essendo in vero modesto....
i Travasi sono non tanto le finestre sulla canna ma i fori alla base del cilindro, sono sulle vespe due o tre e le loro dimensioni e forma sono indicative delle capacità di un cilindro, che sò una T5 ad esempio a ben altri travasi che non una PX, la Sprint veloce ne ha tre e la Sprint ani 60 solo due....
distinguiamo quindi i travasi di base da quelli sulla canna...
le modifiche di solito hanno tre travasi di base ma i due laterali (principali) si sdoppiano, il terzo travaso quello di fronte allo scarico nel mezzo degli altri due (frontescarico) ha le forme più varie....