Comprate le tubeless e non forerete più
Comprate le tubeless e non forerete più
Gomme tubeless scadenti possono forare, ma le gomme a camera d'aria praticamente é matematico che forano. Se facciamo una statistica il tubeless vince, non a caso qui viene molto consigliato
Quella e' una gomma michelin, non proprio una gomma scadente. Nessun cerchio ti potra mai difendere da un chiodo o una vite che ti capita sulla strada.
La ragione per cui vengono consigliati i tubeless e' il modo in cui si sgonfiano, con il cerchio normale la gomma si sgonfia praticamente all'istante mentre il tubeless si sgongia lentamente dandoti il tempo di accorgerti e di cambiare la gomma.
Vol.
La Michelin SM100 non è affatto una gomma scadente. Io la uso da anni con soddisfazione.
Però abbiate pazienza... Come si fa a dire che coi tubeless non si fora? Mica sono in gomma piena
Si fora come tutte le altre gomme, magari alcun gomme essendo più basse di battistrada (vedi S83) è un poco più facile sfondare la carcassa. Tanto il più delle volte sono ottime autofilettanti per legno o generosi chiodi da 5 cm o giù di lì
Il vero motivo per il quale preferire i tubeless è quello detto sopra, sgonfiaggio più lento e minor rischio di lacerazione rispetto alla camera.
Al VRaid Farob, come detto, ha forato. Un bel chiodone, ma col tubeless la gomma si è sgonfiata progressivamente, limitando così i pericoli e dando un margine di tempo per la sua sostituzione. Pensiamo ad esempio ad una foratura in zona critica, come superstrade e tangenziali senza corsia d'emergenza. Con la camera sei subito a terra, fermo.
Direi, meglio: con la camera sei subito PER terra.
La foratura è una questione di sfortuna. Ho guidato la Vespa per 30 anni con i classici cerchi scomponibili e relativa camera d'aria e non ho mai forato in marcia (per fortuna...)
Uso i tubeless (con soddisfazione) solo da 2 anni e stavolta il chiodone in agguato mi ha fregato.
Se avessi avuto la camera d'aria, molto probabilmente sarei caduto: perchè il copertone si buca, la camera si lacera
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!