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Discussione: latticizzazione camera d'aria

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  1. #1
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Comprate le tubeless e non forerete più

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Comprate le tubeless e non forerete più
    Si ok...di discussioni che affrontano l'argomento 'tubeless vs camera d'aria' 'pregi e difetti dell'uno e dell'altro' ce ne sono a palate...
    Quindi O.T. a parte mi incuriosiva sapere se qualcuno aveva sperimentato il metodo postato sopra...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Comprate le tubeless e non forerete più
    Sei sicuro?
    Questa è la ruota dietro di Farob al VRaid delle alpi svizzere. Monta i tubeless dalla FA italia.

    Vol.
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  4. #4
    VRista DOC
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Gomme tubeless scadenti possono forare, ma le gomme a camera d'aria praticamente é matematico che forano. Se facciamo una statistica il tubeless vince, non a caso qui viene molto consigliato

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Gomme tubeless scadenti possono forare, ma le gomme a camera d'aria praticamente é matematico che forano. Se facciamo una statistica il tubeless vince, non a caso qui viene molto consigliato
    Quella e' una gomma michelin, non proprio una gomma scadente. Nessun cerchio ti potra mai difendere da un chiodo o una vite che ti capita sulla strada.
    La ragione per cui vengono consigliati i tubeless e' il modo in cui si sgonfiano, con il cerchio normale la gomma si sgonfia praticamente all'istante mentre il tubeless si sgongia lentamente dandoti il tempo di accorgerti e di cambiare la gomma.

    Vol.




  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    La Michelin SM100 non è affatto una gomma scadente. Io la uso da anni con soddisfazione.
    Però abbiate pazienza... Come si fa a dire che coi tubeless non si fora? Mica sono in gomma piena

    Si fora come tutte le altre gomme, magari alcun gomme essendo più basse di battistrada (vedi S83) è un poco più facile sfondare la carcassa. Tanto il più delle volte sono ottime autofilettanti per legno o generosi chiodi da 5 cm o giù di lì
    Il vero motivo per il quale preferire i tubeless è quello detto sopra, sgonfiaggio più lento e minor rischio di lacerazione rispetto alla camera.

    Al VRaid Farob, come detto, ha forato. Un bel chiodone, ma col tubeless la gomma si è sgonfiata progressivamente, limitando così i pericoli e dando un margine di tempo per la sua sostituzione. Pensiamo ad esempio ad una foratura in zona critica, come superstrade e tangenziali senza corsia d'emergenza. Con la camera sei subito a terra, fermo.

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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Re: latticizzazione camera d'aria

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    ... Con la camera sei subito a terra...
    Direi, meglio: con la camera sei subito PER terra.

    La foratura è una questione di sfortuna. Ho guidato la Vespa per 30 anni con i classici cerchi scomponibili e relativa camera d'aria e non ho mai forato in marcia (per fortuna...)
    Uso i tubeless (con soddisfazione) solo da 2 anni e stavolta il chiodone in agguato mi ha fregato.

    Se avessi avuto la camera d'aria, molto probabilmente sarei caduto: perchè il copertone si buca, la camera si lacera



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

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