La vespa non è uno scooter ne purtroppo uno di quei motorini a telaio tubolare (fifty, bullit etc..) che uscivano con cilindri originali più che decenti e venivano "strozzati" da carburatori sotto dimensionati, marmitte chiuse e rondelle di rasamento interposte nel variatore per impedirgli di aprirsi del tutto.
Li bastava un semplice 19/19, una marmitta decente e un dente in più di pignone e in un attimo avevi raddoppiato la velocità massima consentita per legge.
Il cilindro originale vespa fa pietà..anche se gli metti una marmitta decente e un carburatore più grande risolvi poco perchè è proprio il cilindro a non volere benzina da bruciare.
Oltretutto spendere 70 80 euro per un carburatore nuovo che rimane sempre sottodimensionato anche per elaborazioni future non ha senso..a maggior ragione quando tale carburatore costa quanto un 19/19 che è nettamente più prestante.
Montare il 19/19 sul cilindro originale non è consigliato per il motivo spiegato sopra..quindi per me ti conviene lasciare tutto così com'è e togliere solo la strozzatura al collettore di scarico.
Tanto, volente o nolente, per avere un minimo di prestazioni in più dalla vespa originale, il cilindro è la prima cosa da cambiare..poi l'appetito vien mangiando e successivamente gli abbini anche una componentistica di contorno (ma non meno importante) più adeguata.