Esatto, davanti 1,3 al massimo 1,5.
2,2 è troppissima, ovvio che consumi la gomma a quel modo.
Lo stato dei silent block lo verifichi controllando che la ruota posteriore sia perpendicolare alla strada con vespa sul cavalletto. Se già la ruota non è perpendicolare quando sali in sella alla vespa, la ruota (tutto il motore in realtà) si metterà ancora più storta e questo influirà sul consumo anche della ruota anteriore.
Le ruote con vespa ferma sono sempre in linea a meno che il telaio non sia storto, ma se il leveraggio della sospensione anteriore non è a posto, oppure la forcella è storta oppure ancora i silent block dietro sono deteriorati, avrai che la vespa in marcia viaggerà con le ruote non allineate con conseguente consumo irregolare delle gomme.
Per verificare che la vespa cammini con le ruote allineate un modo molto empirico è quello di viaggiare sulla riga bianca della strada (quella di destra ovviamente non quella di mezzeria) con l'aiuto di un amico su un altro mezzo che può vedere se entrambe le ruote stanno sulla riga.
Infine se monti cerchi tubeless o cerchi con canale maggiorato potrebbero essere loro la causa poichè spostano il centro della ruota soprattutto quella posteriore.