Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: T5 vs PXE200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 vs PXE200

    Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 vs PXE200

    Ma un normale px 150 E a quanti giri arriva? Giusto per avere un confronto con la t5

  3. #3
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 vs PXE200

    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo
    Sinceramente con la mia segno tranquillamente i 7800 poi lasciò per paura che esploda tutto ma forse qualcosa ancora c'è.... Piuttosto per la velocità massima ho segnato i 110 abbassato...ma peso poco più di 100 kg e sono alto 1.95...la tua può fare di meglio

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Re: T5 vs PXE200

    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo
    Se può consolare nemmeno il T5 del mio amico arriva a 8000 giri, magari in prima/seconda ma in quarta sono sicuro di no. Secondo motociclismo che le provò entrambe in pista le velocità massime sono analoghe (108 una e 109 l'altra). E rispecchia le impressioni empiriche dei miei test comparativi.
    Aggiungo che negli anni il mio 200 ha viaggiato molto di più del T5 (più del triplo dei km) ed ha perso proggressivamente smalto. Me ne son accorto bene dopo il rifacimento del motore che non è mai andato così (nemmeno da nuovo). Ora in terza ha guadagnato 10km/h esatti col suo tachimetro ed il T5 arranca..
    Ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: T5 vs PXE200

    Il T5 devo però ammettere...ovvero la MIA T5 e quella di Iskandar che ho messo a punto (identica alla mia anzi un pelo più veloce vaffancul!).... seppur originalissime hanno avuto la rimozione della lana di sonorizzazione, del cannello e una nuova carburazione con freno aria 150 BE4 e puntale mi pare da 116...

    entrambe e dico entrambe tirano gli 8000 di quarta, certo bisogna violentarle come pochi avrebbero cuore di fare e nutrire la più completa fiducia sul proprio mezzo, ma ci arrivano e in leggera lunga discesa li superano segnando anche 8200....(sia ben chiaro in fuorigiri)

    và ancora detto che quella di iskandar alla TRe mari ha scaricato i 130 di strumento... (motore ben caldo e discesa)... la mia (che non ha mai fatto nemmeno casa mare) non ha mai segnato più di 120, sono poi gommato alto con le SC30 e il riscontro con il GPS è di parità, ovvero segna e fà 120 tondi tondi...

    Ovvio che le T5 più di altre vespe soffrono di usura precoce delle fasce elastiche, e di ostruzioni alla marmitta carburarle di fino poi non è facile.... ed ognuna và carburata a modo suo... io ne ho regolate alcune con il BE5 di polverizzatore o non c'era modo di farle camminar forte!!!

    Ho anche "alcune200cc", e confermando tutto quanto detto sia da me che da altri... le preferisco... stressano meno della T5 che seppur performante (la mia mi sembra di capire particolarmente) esige una guida sempre nervosa...

    messa alla frusta la T5 diverte di più....la 200 invece è più seria più vespa più versatile ed utilizzabile e seppur di punta massima non la equivale.... la surclassa nell'uso quotidiano, in viaggio e per coppia... e poi volendo và in autostrada....

    però il T5...è davvero la più veloce vespa di serie... peccato che solo una su cinque stimo vada almeno all'80% del suo potenziale!!!

    cREDO AI RILIEVI DI MOTOCICLISMO.... sia ben chiaro, infatti con la marma silenziata le gomme sc28 pirelli originali (disegno phantom e bassissime) e la carburazione di serie, fà appunto 109 a 7800 giri stimo.....

    invecchiando migliora insomma....

    ma non illudetevi anche tra 30 anni una T5 sarà e rimarrà esteticamente "bruttina".

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Potenza Reputazione
    19

    Re: T5 vs PXE200

    Ciao Poeta,
    "bruttina" non solo! Alcuni, soprattutto se la vedono da dietro, me la confondono con la Cosa!
    Però la T5 a me piace, è una Vespa particolare ... anche nel rumore della marmitta!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 vs PXE200

    Comunque è vero che la T5 rimane l'unica Vespa che funziona cosi bene con il solo motore originale. Ho provato un po di tutto su questo motore, tra alberi, marmitte, cilindri speciali e poi un giorno causa un bel pistone Malossi scivolatomi dalle mani e rotto sul bordo del banco decisi di rimontare il gruppo originale e da allora è rimasto cosi. Provo ogni tanto qualche cosetta per migliorare come per esempio di questi giorni il modulo di anticipo variable Kytronic con risultati abbastanza sorprendenti. Rimane secondo me la netta sensazione che se la marmitta originale non è a posto il motore non si esprime come si deve. Per il confronto con il 200 secondo me a livello di confort e per un uso cittadino non c'è paragone, oggi dopo giorni in sella alla T5 ho preso il mio Rally 200...beh...come dire...

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 vs PXE200

    Una domanda ancora, visto che su questo motore si "sfriziona" tanto quando il motore è sottocoppia mi chiedevo che tipo di frizioni montate ? la 7 molle originale, quella tipo Cosa ? altro ? io ho la 7 molle con cestelle MMW ma sfrizionando vibra un bel po quando attaccano i dischi e partendo a palla dal semaforo strappa di brutto e salta..

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    41
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    14

    Re: T5 vs PXE200

    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Una domanda ancora, visto che su questo motore si "sfriziona" tanto quando il motore è sottocoppia mi chiedevo che tipo di frizioni montate ? la 7 molle originale, quella tipo Cosa ? altro ? io ho la 7 molle con cestelle MMW ma sfrizionando vibra un bel po quando attaccano i dischi e partendo a palla dal semaforo strappa di brutto e salta..
    Anche la mia strappava e saltava... Una cosa insopportabile. Se cambiavo i dischi, boccolo in rame e rasamento durava 50 Km e ricominciava a ripresentarsi il problema. Stanco di affidarmi ad altri mi sono armato di pazienza e l'ho smontata io con l'aiuto di un amico. Ho notato subito che chi ci aveva messo le mani prima di me, non aveva allineato gli infadischi in ferro. Infatti gli ultimi due dischi si erano incollati ed erano completamente secchi (ho una 4 dischi con molle rinforzate), forse proprio perchè con gli infadischi non allineati non filtrava l'olio in tutta la frizione. Comunque nell'occasione ho montato un portamolle temprato con Clutch Slider Pinasco ed ora la frizione non strappa piu. Spero solo che il cuscinetto che lavora sul portamolle non lo segni con l'avanzare dei Km percorsi.
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •