Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo
Se può consolare nemmeno il T5 del mio amico arriva a 8000 giri, magari in prima/seconda ma in quarta sono sicuro di no. Secondo motociclismo che le provò entrambe in pista le velocità massime sono analoghe (108 una e 109 l'altra). E rispecchia le impressioni empiriche dei miei test comparativi.
Aggiungo che negli anni il mio 200 ha viaggiato molto di più del T5 (più del triplo dei km) ed ha perso proggressivamente smalto. Me ne son accorto bene dopo il rifacimento del motore che non è mai andato così (nemmeno da nuovo). Ora in terza ha guadagnato 10km/h esatti col suo tachimetro ed il T5 arranca..
Ciao