Il T5 devo però ammettere...ovvero la MIA T5 e quella di Iskandar che ho messo a punto (identica alla mia anzi un pelo più veloce vaffancul!).... seppur originalissime hanno avuto la rimozione della lana di sonorizzazione, del cannello e una nuova carburazione con freno aria 150 BE4 e puntale mi pare da 116...
entrambe e dico entrambe tirano gli 8000 di quarta, certo bisogna violentarle come pochi avrebbero cuore di fare e nutrire la più completa fiducia sul proprio mezzo, ma ci arrivano e in leggera lunga discesa li superano segnando anche 8200....(sia ben chiaro in fuorigiri)
và ancora detto che quella di iskandar alla TRe mari ha scaricato i 130 di strumento... (motore ben caldo e discesa)... la mia (che non ha mai fatto nemmeno casa mare) non ha mai segnato più di 120, sono poi gommato alto con le SC30 e il riscontro con il GPS è di parità, ovvero segna e fà 120 tondi tondi...
Ovvio che le T5 più di altre vespe soffrono di usura precoce delle fasce elastiche, e di ostruzioni alla marmitta carburarle di fino poi non è facile.... ed ognuna và carburata a modo suo... io ne ho regolate alcune con il BE5 di polverizzatore o non c'era modo di farle camminar forte!!!
Ho anche "alcune200cc", e confermando tutto quanto detto sia da me che da altri... le preferisco... stressano meno della T5 che seppur performante (la mia mi sembra di capire particolarmente) esige una guida sempre nervosa...
messa alla frusta la T5 diverte di più....la 200 invece è più seria più vespa più versatile ed utilizzabile e seppur di punta massima non la equivale.... la surclassa nell'uso quotidiano, in viaggio e per coppia... e poi volendo và in autostrada....
però il T5...è davvero la più veloce vespa di serie... peccato che solo una su cinque stimo vada almeno all'80% del suo potenziale!!!
cREDO AI RILIEVI DI MOTOCICLISMO.... sia ben chiaro, infatti con la marma silenziata le gomme sc28 pirelli originali (disegno phantom e bassissime) e la carburazione di serie, fà appunto 109 a 7800 giri stimo.....
invecchiando migliora insomma....
ma non illudetevi anche tra 30 anni una T5 sarà e rimarrà esteticamente "bruttina".