Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: forse pignone sbagliato?

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

forse pignone sbagliato?

salve ragazzi,aprendo un motore di un PX125E fermo oramai da 20 anni di un amico(lui ha comperato la vespa da un altra persona)per una revisionata totale ho trovato delle magagne e cioe la rondella che va tra pacco frizione e cuscinetto(lato frizione appunto) tutta rovinata nella sede dove dovrebbe infilarsi la chiavella e in piu il pignone contando i denti ne aveva 22.............invece dei classici 20 che dovrebbe montare un PX125E appunto.nel rimettere il tutto e qui faccio un Mea Culpa mi sono accorto che il pacco entrava un po a forza,ora il problema e' che la frizione e' molto dura e che le marce entrano ma a fatica riescono,qualcuno sa se i primi PX125E montassero il 22 denti di pignone(la numerazione motore mi da circa 4000mila) o il problema puo' essere dato dalla rondella?........dovendo ricomperla a questo punto mi conviene riprendere un pignone da 20 perche ho il sopsetto che il 22 fosse stato messo con un gruppo termico maggiorato e che poi rimettendo il suo originale per vendere la vespa a questo mio amico abbiano lasciato il 22...............scusate l complessita' di spiegazioni ma era l'unico modo per farvi capire il problema
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista L'avatar di mic78bia
    Potenza Reputazione
    11

Re: forse pignone sbagliato?

Si solitamente il 22 si mette con motore maggiorato.
    Il 125 originale monta il 20, considera che se fosse stato un 150 ci sarebbe un 21.
    Quindi se l'intento è quello di avere un motore originale secondo me sarebbe bene avere il 20.

Considera che con il 22 ed il 177 già la vespa perde di bassi guadagnando in allungo, non sò cosa possa essere montato sull'originale.
    ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Giulio, ma il cambio e' a denti piccoli o a denti grossi? Immagino a denti grossi anche se non mi torna la rondella alettata sul dado della primaria ma magari l'hanno cambiata solo a partire dagli arcobaleno. La corona quanti denti ha?

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Giulio, ma il cambio e' a denti piccoli o a denti grossi? Immagino a denti grossi anche se non mi torna la rondella alettata sul dado della primaria ma magari l'hanno cambiata solo a partire dagli arcobaleno. La corona quanti denti ha?

Vol.
    ciao Luca devo ammettere che con questo caldo ho fatto un lavoro un po a capocchia e sono andato di corsa,sai che non ci ho fatto caso se fosse denti grandi o piccoli(e adesso ho chiuso il motore)la corona comunque posso controllarla riaprendo la frizione e contandoli(parli della corona del primario giusto?).......quindi la rondella che ho messo in foto sui PXE non c'era?

Potenza Reputazione
    16

ho rismontato il tutto e vi assicuro che con questo caldo torrido non e' il massimo,ho contato i denti del primario e sono 68 quindi e' assodato che il pignone da 22 lo abbiano messo successivamente ora non mi resta di scoprire se questo pignone e' piu alto di quelli classici che montano i px,metto anche le foto della famosa rondella che hanno risaldato nello spazio e rispianato con frullino

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ho rismontato il tutto e vi assicuro che con questo caldo torrido non e' il massimo,ho contato i denti del primario e sono 68 quindi e' assodato che il pignone da 22 lo abbiano messo successivamente ora non mi resta di scoprire se questo pignone e' piu alto di quelli classici che montano i px,metto anche le foto della famosa rondella che hanno risaldato nello spazio e rispianato con frullino
    Pare che sia stata saldata ma perche?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Pare che sia stata saldata ma perche?
    per ignoranza(ignoravano che lo spazio del cielo dello scasso doveva essere quello)altra spiegazione non me la sono data,ragazzi dovendo comperare un pignone da 20 che monti su un primario da 68 dove posso prenderlo?.......se il venditore ha anche la rondella sarebbe il massimo

Potenza Reputazione
    16

questo pensate possa andare bene? http://www.vespatime.com/prodotto.as...x=elaborazioni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •