Scusate ma la mia vespa di che colore é? Azzurro Cina?
Azzurro metallizzato P5/2 (7002M).
Ha ancora la forcella vecchio tipo (asse ruota da 16mm e tubo stretto), per cui parliamo di fine '81 - inizio '82.
Il motore è diverso da quello di un P150X, avendo il cambio a denti grossi. Di conseguenza anche i carter sono differenti.
Tieni d'occhio l'asola del gancio di ritegno del cofano lato motore. Le prime PX-E non avevano il rinforzo saldato attorno a detta asola e col tempo potevano innescarsi crepe. Se la crepa c'è già, occorre intervenire il prima possibile.
Scusa marben non ho capito bene dove potrebbe avere una crepa. La vespa é esattamente come dici tu: marzo 1982
Dalla 150 arcobaleno da cosa differisce nel motore? O é uguale ?
Rispetto ad un Arcobaleno (senza mix e senza a.e.) il motore è quasi identico. Vi sono piccole variazioni nei carter, vedi cunicolo per il passaggio di cavi (sezione ovale per permettere il passaggio del connettore rapido); cambiano anche la conformazione degli ingranaggi del cambio (ma non la rapportatura), l'albero secondario (doppio seeger e diversa filettatura all'estremità), la crocera (che diventa piatta) col suo stelo, il selettore ed il dado di fissaggio del tamburo.
La crepa che tipicamente compare sui primi telai a ganci interni, sempre che non siano già stati risanati da Piaggio tramite la rete di assistenza, è in corrispondenza dell'apertura allungata da cui fuoriesce il gancio del cofano lato motore.
Togli cofano e lo trovi poco sotto l'attacco del soffietto di aspirazione.
Forse ho trovato: http://old.vesparesources.com/13-off...ciano-le-pance
Qui potrebbe essere crepato?
Sì.
Ti ringrazio tanto, sei fantastico oggi appena torno a casa mi fiondo a vedere e ti faccio sapere
Ho trovato ottime foto do un motore di px non arcobaleno del 1983 (un anno in meno della mia) ma sembra diverso dal mio. La mia ventola é diversa.
http://www.vespaforever.net/forum/po...TOPIC_ID=21950
Ecco una foto del mio motore
Allegato 154830
Allegato 154831
sia ventola che cuffia. forse il mio blocco non è quello giusto?
Ultima modifica di senatore; 17-07-15 alle 14:31 Motivo: Ottimizzazione spazio.