Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Azzurro metallizzato P5/2 (7002M).
    Ha ancora la forcella vecchio tipo (asse ruota da 16mm e tubo stretto), per cui parliamo di fine '81 - inizio '82.
    Il motore è diverso da quello di un P150X, avendo il cambio a denti grossi. Di conseguenza anche i carter sono differenti.
    Tieni d'occhio l'asola del gancio di ritegno del cofano lato motore. Le prime PX-E non avevano il rinforzo saldato attorno a detta asola e col tempo potevano innescarsi crepe. Se la crepa c'è già, occorre intervenire il prima possibile.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    13

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Scusa marben non ho capito bene dove potrebbe avere una crepa. La vespa é esattamente come dici tu: marzo 1982


    Dalla 150 arcobaleno da cosa differisce nel motore? O é uguale ?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Rispetto ad un Arcobaleno (senza mix e senza a.e.) il motore è quasi identico. Vi sono piccole variazioni nei carter, vedi cunicolo per il passaggio di cavi (sezione ovale per permettere il passaggio del connettore rapido); cambiano anche la conformazione degli ingranaggi del cambio (ma non la rapportatura), l'albero secondario (doppio seeger e diversa filettatura all'estremità), la crocera (che diventa piatta) col suo stelo, il selettore ed il dado di fissaggio del tamburo.


    La crepa che tipicamente compare sui primi telai a ganci interni, sempre che non siano già stati risanati da Piaggio tramite la rete di assistenza, è in corrispondenza dell'apertura allungata da cui fuoriesce il gancio del cofano lato motore.
    Togli cofano e lo trovi poco sotto l'attacco del soffietto di aspirazione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Rispetto ad un Arcobaleno (senza mix e senza a.e.) il motore è quasi identico. Vi sono piccole variazioni nei carter, vedi cunicolo per il passaggio di cavi (sezione ovale per permettere il passaggio del connettore rapido); cambiano anche la conformazione degli ingranaggi del cambio (ma non la rapportatura), l'albero secondario (doppio seeger e diversa filettatura all'estremità), la crocera (che diventa piatta) col suo stelo, il selettore ed il dado di fissaggio del tamburo.
    Non proprio, il doppio seeger cosi come gli ingranaggi, la crocera con lo stelo ed il selettore non cambiano subito ma solo da un certo numero di telaio in poi i primi arcobaleno hanno ancora questi dettagli uguali a PXE.

    Vol.




  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    13

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Forse ho trovato: http://old.vesparesources.com/13-off...ciano-le-pance

    Qui potrebbe essere crepato?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento

    Sì.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    13
    Ti ringrazio tanto, sei fantastico oggi appena torno a casa mi fiondo a vedere e ti faccio sapere

    Ho trovato ottime foto do un motore di px non arcobaleno del 1983 (un anno in meno della mia) ma sembra diverso dal mio. La mia ventola é diversa.

    http://www.vespaforever.net/forum/po...TOPIC_ID=21950


    Ecco una foto del mio motore

    Allegato 154830


    Allegato 154831

    sia ventola che cuffia. forse il mio blocco non è quello giusto?
    Ultima modifica di senatore; 17-07-15 alle 14:31 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •