Ciao a tutti, costruendo un bloccapistone per un amico, ho colto l' occasione per farne una piccola guida, che spero sia utile, a chi ancora non lo ha e non vuole comprarlo gia fatto.
Ci serve innanzitutto una candela, (la mia era mooolto rotta) che andremo a svuotare. Prima di tutto togliamo la linguetta di ferro dove scocca la scintilla, dato che è solo un ingombro. Fatto questo tagliamo l' anello di ferro segnato in blu, che non fa altro che far mantenere la ceramica all' interno della candela
DSC_0013.jpg
Una volta tagliato e rimosso l ' anello, capovolgiamo la candela, e con un cacciavite battiamo sull' elettrodo. La ceramica verrà via e avremmo cosi la candela vuota.
DSC_0015.jpgDSC_0018.jpg
Prendiamo poi una vite filettata, nel mio caso è una m3, mettiamo in cima due dadi, o meglio ancora un dado a farfalla e un dado, che andremo a stringere assieme.Mettiamo poi un atro dado in fondo, inseriamo la vite nella candela, mettiamo una altro dado e stringiamo.
DSC_0023.jpg
Nella parte della vite che andrà a toccare, il pistone mettiamo questo dado bombato, che eviterà di graffiare il cielo del pistone. La vite la lasciamo sporgere di uno o due centimetri, l' importante è che riesca a bloccare il pistone.
Ed ecco qua il blocca pistone finito.
DSC_0024.jpg
Spero che la guida vi sia stata utile