Risultati da 1 a 25 di 70

Discussione: lml da buttare dopo due anni?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    piaggio ha prodotto in india tramite bajaj e poi LML. Metà degli arcobaleno 150 elestart sono telai LML. É la cilindrata più venduta all'estero (ma anche in italia) e quasi l'intera produzione su licenza piaggio era per quelle cilindrate. A me ne sono capitati che ricadevano nelle numerazioni "Lohia Machines Limited" , ufficializzate pubblicamente da relativamente poco (ne parla anche il volume n.5 di vespatecnica) e le differenze ci sono rispetto ad un arcobaleno italiano al 100%. i primi hanno una numerazione parallela specifica, a partire da 2000001. Altre, probabilmente quando in Italia iniziarono a produrre la Cosa, seguivano la numerazione interrotta dalle Italiane, quindi sono più difficili da smascherare, in ogni caso sopra 760296. In quegli esemplari mi è capitato di trovare quasi sempre la pedana letteralmente tagliata in corrispondenza delle staffe del cavalletto, in generale lamiere più deboli agli urti e alla corrosione, vernice che salta via (spesso a causa della ruggine sotto), gommini e guarnizioni facili alla screpolatura/rottura, problemi elettrici, pulsanti clacson "dall'incanto facile" (non so quanti devioluci ho cambiato), tubi di comando gas e cambio che prendono un gioco infinito sui manubri...insomma una qualità globale decisamente più scadente sotto ogni punto di vista (che poi, se ci facciamo caso, sono più o meno gli stessi problemi di cui si lamentano i possessori attuali di LML)

    Scaduti i 20anni abbiamo visto in italia le prime LML Star, le "Genuine Scooter Stella" in america etc....

    La differenza rispetto ad oggi è che quel "px" costava uguale, o meglio diciamo che nessuno sapeva nulla, quindi non si faceva nemmeno il confronto... Oggi almeno, se compri LML sai cosa compri ma lo paghi la metà.

    Riguardo al prezzo non mi pronuncio, per me dai 2500/2600€ in su un PE200 restaurato può restare li a marcire...e questo non è un PE. Il bordo scudo e il cavalletto neri, pero' sarebbero i suoi, se fosse un elestart di metà anni '90. Ma nel 1984 mi pare difficile...Fanno cacare pure sull'elestart dove ci vogliono eh...ma almeno lì sono i suoi. Io sono più convinto che abbia sbagliato, scrivendo 1984 per 1994, in tal caso anche i tappi dei mozzi andavano neri e di plastica.

    Per il motore, personalmente mi sono capitati dei 200 VSE (che in teoria sono come i motori Rally acc. Ducati) anche su vespe sicuramente mai toccate, che avrebbero dovuto essere VSX secondo i documenti ufficiali, parlo di arcobaleno piuttosto "inoltrati", di metà e fine anni '80... Non vorrei che in un posto venissero prodotti PX200 smaltendo i VSE e in "un altro posto" VSX...magari tra 10 anni salteranno fuori altre verità.
    Se pero' è del 1994 e non 1984, non credo possa essere VSE.

    PS: per documenti ufficiali non intendo vespatecnica, visto che è pieno di cappellate, smentite da chi sulle vespe ci metteva le mani davvero, e non solo come collezionista...Parlo di meccanici, operai, gente che faceva pre-consegne ai tempi e sa tutti i peli, i problemi e i particolari, nonchè le magagne, i richiami e quant'altro, perchè le scatole le rompevano a loro quando qualcosa non andava ed erano loro a sporcarsi le mani e a rompersi la schiena...
    Basti vedere che vespatecnica fa diventare PK50 il PX200, chiamandolo V5X1T anzichè vSx1t, non fa alcun riferimento alle leve d'avviamento corte sui primi P125X, non sa che la sella del primo PX a disco non è mai stata prodotta in serie e alla fine è uscito senza quella "banana" ma con una sella normalissima ma arrotondata etc...tanto per dirne un paio...

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    tratta da una discussione fb su un px200 in vendita.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Per il motore, personalmente mi sono capitati dei 200 VSE (che in teoria sono come i motori Rally acc. Ducati) anche su vespe sicuramente mai toccate, che avrebbero dovuto essere VSX secondo i documenti ufficiali, parlo di arcobaleno piuttosto "inoltrati", di metà e fine anni '80... Non vorrei che in un posto venissero prodotti PX200 smaltendo i VSE e in "un altro posto" VSX...magari tra 10 anni salteranno fuori altre verità.
    Se pero' è del 1994 e non 1984, non credo possa essere VSE.
    Cioe' fammi capire, tu hai trovato delle vespe 200 con motore con sigla VSE1M quando avrebbe dovuto essere VSX1M? Dove?
    La sigla motore non e' un accessorio tanto per, e' riportato nelle schede tecniche di omologazione la piaggio non poteva montare motori con sigla una tanto al pezzo come gli pareva. I motori 200 anche sui freno a disco hanno sigla VSE1M.

    PS, tratto dalla scheda tecnica di omologazione del PX200 freno a disco tipo M18 visionabile a questo indirizzo: http://old.vesparesources.com/downlo...b86f2b3ad8df29 e non da una discussione su Facebook.

    Vol.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •