Risultati da 1 a 25 di 70

Discussione: lml da buttare dopo due anni?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    http://www.marketrevolution.it/lml-e...delloriginale/

    http://www.insella.it/marca/lml

    http://lmlstar.forumfree.it/m/?t=69627761

    Pensate ancora che erano fatte in Italia????
    Possiamo andare avanti mesi in discussioni + o - polemiche ma la realtà rimarrà sempre e solo una.
    Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    http://www.marketrevolution.it/lml-e...delloriginale/

    http://www.insella.it/marca/lml

    http://lmlstar.forumfree.it/m/?t=69627761

    Pensate ancora che erano fatte in Italia????
    Possiamo andare avanti mesi in discussioni + o - polemiche ma la realtà rimarrà sempre e solo una.
    Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri.
    Sono stato una volta alla Piaggio accompagnato dal mio vicino di casa che ci lavora e ho visto la catena di montaggio della Px. Erano gli anni della euro 2. Foto non ne ho perché chiaramente era proibito farle ma la vespa la assemblavano li a Pontedera. Ho visto la catena dall' inizio quando cioè arrivava il telaio verniciato fino alla fine quando veniva montato il motore è fatta scendere dalla catena di montaggio. Per quanto riguarda la produzione attuale non posso dire nulla perché non ci sono più stato

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Pensate ancora che erano fatte in Italia????
    Sì.
    Francamente nei tuoi link non vedo alcuna testimonianza della presunta produzione in India di parte degli Arcobaleno venduti in Italia. Che LML abbia prodotto per Piaggio per diversi anni è storia nota e ne siamo tutti consapevoli. Non l'ha fatto per il solo mercato indiano, anzi le PX by LML (vedi, ad esempio, le 'Originale') sono state vendute anche in Giappone, nell'America Latina, nei paesi balcanici.
    Appellarsi a blog o a testate giornalistiche minori, che notoriamente non brillano per completezza d'informazione e che anzi spesso propongono articoli copia&incolla delle cartelle stampa dei produttori, non mi pare una prova significativa. Men che meno un forum nel quale in passato ho già rilevato molte inesattezze oltre che un pressoché unanime accanimento verso Piaggio (!).

    Questo prescinde dall'ammirazione per LML o quant'altro; guido da Bajaj da oltre dieci anni e quindi sono libero da qualsiasi preconcetto. Ma per amore di verità la questione va chiarita e bisogna sgomberate un po' il campo dalle storielle che i venditori di LML spargono in giro: ovvero che le care vecchie Arcobaleno fossero prodotte in India. E non si sa cosa ci stessero a fare tredicimila operai a Pontedera, negli anni ottanta.

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri.
    Ad essere precisi, il lamellare sulla base 'Vespa' l'ha messo Bajaj nel 1999 col modello Bravo, contestualmente all'adozione del cilindro a cinque travasi. LML ne proporrà una copia solo in seguito, precisamente nel 2002.

    Quanto agli elenchi matricolari che citi e che sono assai noti, tant'è che molti siti web li riportano, essi sono stati desunti da alcune scansioni che giravano anni fa sul web. Erano tabellari di alcune pagine, impaginati certamente molti anni fa (se ricordo bene stampati ad aghi), di cui dovrebbe esserci traccia anche qui su VR. Quei tabellari non chiariscono la commistione fra produzione indiana ed italiana nel mercato nostrano. Semplicemente citano alcune produzioni licenziatarie, come le P150S che sappiamo essere state prodotte, per esempio da Danmotor in Indonesia (l'elenco parla semplicemente di 'licenziatarie'). Sono menzionate anche delle produzioni identificate con 'Formosa': toponimo arcaico che identifica Taiwan; questa è la produzione a marchio PGO di modelli derivati dalla PX ma sensibilmente diversi, anche in taluni lamierati, ma che conservavano alcune denominazioni Piaggio (anche quelle con numero di telaio VIN avevano i prefissi motore tipo Piaggio, vedi VLX). Questo non significa che Piaggio vendesse in Italia anche PX prodotte a Taiwan.

    Peraltro sappiamo tutte che le Arcobaleno nostrane avevano componentistica notoriamente italiana. Cito solamente i marchi, che di certo vi sono noti: Ducati Elettromeccanica, ZEM (Zanussi), CEV, CEM, Triom, Siem, Veglia, Spica, ICA, GPM, Elettro G.S., ERREPI-Soft, Spaam. Solo per citarne alcuni. Tutta componentistica italiana e non ho visto Arcobaleno fare eccezione. Né ho visto personalmente Arcobaleno 'normali' con le numerazioni ascrivibili alla produzione Lohia Machines LTD.

    Io non ho avuto il piacere di vedere la linea 'piccole produzioni' ove nasceva la PX. Ma conosco altri utenti che l'hanno vista, oltre a Vespizza.

    Durante uno dei miei soggiorni pisani conobbi un ragazzo, mi pare si chiamasse Davide, che lavorava per un'azienda dell'indotto di Pontedera (cercherò di scoprirne il nome, magari Vespizza lo conosce), la quale si occupava dell'assemblaggio dei telai PX e di altri lamierati, comprese le marmitte a padella. So che fino al 2007 se ne occupavano loro. Poi i telai sono stati affidati ad altri (ignoro a chi). Mi spiegava fra l'altro dei non pochi problemi nell'applicazione della struttura portaruota, che in effetti sui PX Millenium era problematica. Io ho un 150 del 2006 e, per montare la ruota, il precedente proprietario dovette segare di netto (!) uno dei due prigionieri.

    Ognuno poi è libero di credere a ciò che preferisce; ma il buon senso mi porta a non diffidare da quanto si è sempre saputo e dichiarato. Fino a prova contraria.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di italo2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    prato
    Età
    43
    Messaggi
    206
    Potenza Reputazione
    13

    Re: lml da buttare dopo due anni?

    Ahahah lo credo bene che al benzinaio non piaccia con 5 litri fa 200 km ahahah

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •