Dopo anni di attesa è finalmente in arrivo il nuovo libro di Giorgio Bettinelli. Non si tratta però del tanto atteso terzo volume - dopo "Brum brum" e "Rhapsody in black" - della trilogia dedicata alla sua World Wide Odissey. I suoi fans della prima ora forse resteranno delusi: il libro che aspettavano da anni temo abbia fatto la fine del PX, la Vespa delle sue prime leggendarie imprese, messa da parte per lasciare spazio al 4tempi della nuova generazione. Qundi, in attesa che la trilogia si compia, ci consoleremo leggendo il racconto dell'ultima impresa di Bettinelli. Un viaggio che, a prescindere dal modello Piaggio utilizzato, e degno del massimo rispetto per tutto quanto ha comportato intraprendere un viaggio del genere. Per poter viaggiare da solo e alla sua maniera lungo le strade della Cina Bettinelli ha dovuto trasferirsi andando a viverci per oltre un anno prima della partenza vera e propria, al fine di conseguire una sufficiente conoscenza della lingua, il permesso di soggiorno e, soprattutto, l'indispensabile patente cinese. Un viaggio di 39.000 km durato 18 mesi e mezzo attraverso tutte le province del "Celeste Impero" (Tibet compreso). L'ufficio marketing della Piaggio ha gestito da par suo l'impresa per dar lustro a quello che oggi è il suo modello di punta. Un progetto iniziato anni fa che giunge al suo culmine in questo 2008, anno in cui la Cina, nel bene e nel male, sarà la nazione di cui si parlerà di più.
Curioso e divertente il titolo scelto per questo libro. Se "Brum brum" descriveva perfettamente lo spirito scanzonato con cui Bettinelli ha cominciato a girare il mondo sul suo PX, quale titolo migliore di "Frull frull" per questo romanzo del nuovo corso in sella a uno scooter 4tempi? Il "frull frull" cui fa riferimento il titolo del libro vuole essere un legame con il "Brum brum" del suo passato, ed è giocato sul suono prodotto dalle ali del "beloniforme", animale mitologico... è evidente che il marketing Piaggio non ha considerato il fatto che per tutti quelli per cui la vera Vespa è quella con le marce non è altro che l'abbreviazione di... frull-frull-frullatore!
La presentazione ufficiale del libro avverrà solo tra qualche settimana in occasione del Vespa Day di Cefalù, ma clikkando questo link è possibile leggerne un capitolo in anteprima o prenotarne una copia.