Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Colore estero e Registro Storico

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Treviso
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Question Colore estero e Registro Storico

    Ciao,
    sapreste dirmi se, ai fini dell'iscrizione a Reg. Storico FMI o ASI, i colori utilizzati per l'estero, in riferimento a specifici modelli che appunto avevano effettivamente colorazioni particolari, e diverse da quelli italiani, sono OK?
    La Vespa dovrebbe avere un numero di telaio particolare, che la identifica come prodotta all'estero o per il mercato estero? O è possibile anche riverniciare una Vespa italiana con un colore previsto per l'estero, per quell'anno e quel modello particolari?


  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Colore estero e Registro Storico

    Di che vespa parliamo?
    E comunque per usare un colore estero la vespa deve provenire appunto da fuori italia, ed essere stata costruita per il mercato estero, meglio se documentato dal certificato d'origine piaggio.
    Altrimenti, ci possono essere problemi per l'iscrizione ad un R.S.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di petebull
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Como
    Età
    49
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Colore estero e Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Di che vespa parliamo?
    E comunque per usare un colore estero la vespa deve provenire appunto da fuori italia, ed essere stata costruita per il mercato estero, meglio se documentato dal certificato d'origine piaggio.
    Altrimenti, ci possono essere problemi per l'iscrizione ad un R.S.
    Quoto.
    Se la Vespa é Italiana, potresti provare a chiedere un parere preventivo ad un club ASI, loro sembrano essere leggermente più permissivi sui colori...

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Colore estero e Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da husky Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sapreste dirmi se, ai fini dell'iscrizione a Reg. Storico FMI o ASI, i colori utilizzati per l'estero, in riferimento a specifici modelli che appunto avevano effettivamente colorazioni particolari, e diverse da quelli italiani, sono OK?
    La Vespa dovrebbe avere un numero di telaio particolare, che la identifica come prodotta all'estero o per il mercato estero? O è possibile anche riverniciare una Vespa italiana con un colore previsto per l'estero, per quell'anno e quel modello particolari?

    In genere, perché un colore "fuori ordinanza" per un veicolo venga riconosciuto da un registro storico, questo dev'essere documentato in qualche modo, dalla casa costruttrice o dalla concessionaria venditrice.

    Che poi, in passato, siano stati accettati colori anche troppo fantasiosi, è un altro paio di maniche, ma ora, sia FMI che ASI sono abbastanza esigenti sulle caratteristiche di originalità che devono avere i mezzi per cui si chiede l'iscrizione.

    Vero è, anche, che alcune vespe costruite in Italia e destinate all'estero, con colorazioni non destinate all'uso interno, siano state vendute qui o, magari, sono state importate in Italia da usate.

    Insomma, devi documentare il colore della tua vespa, se realmente è stata verniciata con un colore destinato all'estero.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Colore estero e Registro Storico

    No.... No.. No... le moto italiane sono certificate FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA "ITALIANA" le straniere NO, a meno che non siano reimmatricolate in Italia, ed abbiano documentazione di supporto sopratutto per targhette produzione estera sempre presenti sul tunnel di ogni vespa per il mercato estero e documentazione pubblicitaria d'epoca per le colorazioni estero che le certifichino...

    ma se hai la GTR Gialla targata Milano....

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Treviso
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Colore estero e Registro Storico

    grazie! in realtà il dubbio mi è sorta quando ho visto l'annuncio di una Vespa TS riverniciata giallo arancio, colore, così scritto nell'annuncio, per mercato estero; la Vespa è immatricolata in Italia, targa "vecchia".

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Colore estero e Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da husky Visualizza Messaggio
    grazie! in realtà il dubbio mi è sorta quando ho visto l'annuncio di una Vespa TS riverniciata giallo arancio, colore, così scritto nell'annuncio, per mercato estero; la Vespa è immatricolata in Italia, targa "vecchia".
    Se è italiana e riverniciata con colore di fantasia, non è un pregio ma un difetto! Questo fa abbassare il prezzo.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •