Oggi ho finito la piccola revisione del contachilometri della mia T5.
Ho voluto farlo per diversi motivi, tra cui provare di stabilizzare la lancetta della velocità e riverniciare le lancette stesse sbiadite dal sole.
Premetto che il lavoro di smontaggio è facilissimo perché il vetro è fissato con sole 3 viti parker, dunque in poco tempo siamo sul quadro del cruscotto. Ho provveduto con la verniciatura a pennello delle lancette con un arancione da modellismo e devo dire che ci ho azzeccato.
Per la lancetta del livello benzina ho smontato il galleggiante e piegato un po i contatti, penso di aver risolto questo problema perché ora segna giusto con una buona stabilità della lancetta (prima era ballerino oltre metà inferiore del serbatoio).
Quello che non sono riuscito a risolvere del tutto è l'oscillazione della lancetta della velocità. Ho sostituito il rinvio ingrassandolo per bene, corda completa con ingrassaggio abbondante. Ma purtroppo dai 60km/h in su non è proprio precisa, non saprei cosa fare per risolvere. Prima di rimontarlo ho fatto una prova con il trapano e la lancetta era stabile. Dunque immagino che il contachilometri soffra delle vibrazioni del mezzo.
Cosa ne pensate ? non mi va proprio di sostituire il blocco intero anche perché i pochi che si trovano in giro costano uno sproposito (min. €300-350.-)
Se avete dei consigli o suggerimenti sono ben accetti
Grazie