Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Piccola revisione contachilometri T5

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    15

    Piccola revisione contachilometri T5

    Oggi ho finito la piccola revisione del contachilometri della mia T5.

    Ho voluto farlo per diversi motivi, tra cui provare di stabilizzare la lancetta della velocità e riverniciare le lancette stesse sbiadite dal sole.

    Premetto che il lavoro di smontaggio è facilissimo perché il vetro è fissato con sole 3 viti parker, dunque in poco tempo siamo sul quadro del cruscotto. Ho provveduto con la verniciatura a pennello delle lancette con un arancione da modellismo e devo dire che ci ho azzeccato.

    Per la lancetta del livello benzina ho smontato il galleggiante e piegato un po i contatti, penso di aver risolto questo problema perché ora segna giusto con una buona stabilità della lancetta (prima era ballerino oltre metà inferiore del serbatoio).

    Quello che non sono riuscito a risolvere del tutto è l'oscillazione della lancetta della velocità. Ho sostituito il rinvio ingrassandolo per bene, corda completa con ingrassaggio abbondante. Ma purtroppo dai 60km/h in su non è proprio precisa, non saprei cosa fare per risolvere. Prima di rimontarlo ho fatto una prova con il trapano e la lancetta era stabile. Dunque immagino che il contachilometri soffra delle vibrazioni del mezzo.

    Cosa ne pensate ? non mi va proprio di sostituire il blocco intero anche perché i pochi che si trovano in giro costano uno sproposito (min. €300-350.-)

    Se avete dei consigli o suggerimenti sono ben accetti
    Grazie

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    ti sei risposto da solo: il contakm va benissimo, il problema sono le vibrazioni del mezzo, che non si possono risolvere.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Grazie ne volevo conferma . Ero quasi pronto a prendere il contachilometri nuovo a Novegro da Pascoli...

    Me lo godo cosi...

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Però ovviamente devi essere proprio sicuro che vada bene e che siano le vibrazioni...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Oggi ho finito la piccola revisione del contachilometri della mia T5.

    Ho voluto farlo per diversi motivi, tra cui provare di stabilizzare la lancetta della velocità e riverniciare le lancette stesse sbiadite dal sole.

    Premetto che il lavoro di smontaggio è facilissimo perché il vetro è fissato con sole 3 viti parker, dunque in poco tempo siamo sul quadro del cruscotto. Ho provveduto con la verniciatura a pennello delle lancette con un arancione da modellismo e devo dire che ci ho azzeccato.

    Per la lancetta del livello benzina ho smontato il galleggiante e piegato un po i contatti, penso di aver risolto questo problema perché ora segna giusto con una buona stabilità della lancetta (prima era ballerino oltre metà inferiore del serbatoio).

    Quello che non sono riuscito a risolvere del tutto è l'oscillazione della lancetta della velocità. Ho sostituito il rinvio ingrassandolo per bene, corda completa con ingrassaggio abbondante. Ma purtroppo dai 60km/h in su non è proprio precisa, non saprei cosa fare per risolvere. Prima di rimontarlo ho fatto una prova con il trapano e la lancetta era stabile. Dunque immagino che il contachilometri soffra delle vibrazioni del mezzo.

    Cosa ne pensate ? non mi va proprio di sostituire il blocco intero anche perché i pochi che si trovano in giro costano uno sproposito (min. €300-350.-)

    Se avete dei consigli o suggerimenti sono ben accetti
    Grazie
    Io ho piu' o meno gli stessi problemi... La lancetta del contakm oscilla, ma non in maniera esagerata, al contrario di quella della benzina che fluttua in continuazione tra il minimo e il massimo (di fatto non segna il livello).
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Tutte le lancette delle vespe della benzina fanno così. O almeno quelle che ho visto io.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Tutte le lancette delle vespe della benzina fanno così. O almeno quelle che ho visto io.
    Ho notato che quella sul Pk 50 XL oscilla di piu' a mano a mano che cala il livello del carburante. E' anche logico perchè la miscela spostandosi avanti ed indietro (accelerazione e frenata) falsa la misura del livello. Sul T5 invece non segna affatto. O mi va a 0 o va al massimo. Ciò nonostante la spia della riserva si accende al momento giusto... Il mio di sicuro ha qualche problema!
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  8. #8
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Anche il mio si muove in marcia... Il conta km oscilla ma non da fare fastidio alla lettura... Ho il rinvio nuovo più il cavo nuovo... Il tutto ingrassato con grasso al litio

    Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    pulire bene nel mozzo il millerighe sul tamburo, sostituire l'ingranaggio rinvio con uno nuovo ben ingrassato (PX arcobaleno grigio scuro).. se balla è lui... e quando metti il cavo nuovo ingrassalo che te lo danno secco.. se balla balla con il trapano anche.... e se non balla il problema è a valle, o a monte o in pianura, insomma lì!

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Piccola revisione contachilometri T5

    Il rinvio è nuovo, ingrassato come si deve, corda ingrassata anche. Quando tolsi il vecchio rinvio era come nuovo. Con la prova trapano non balla, quando poi rimonto tutto la lancetta oscilla un po oltre i 70. Però è anche vero che tutti i T5 che ho avuto modo di provare hanno questo problema..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •