Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Regolare carburazione vespa p125x

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di rally200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    trebisacce
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    17

    Regolare carburazione vespa p125x

    Ho una vespa 125 con motore polini 177 carburatore 24-24 del 200 accensione elettronica del 200, marmitta ad espansione simonini, la vespa a minimo va a strappi, e' si ingolfa in accellerazione ai bassi regimi ,vorrei rifargli la regolazione della carburazione visto che il meccanico non l'ha saputa regolare, quali sono le regole base da seguire?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    hai provato a fare cerca?
    penso ci siano varie discussioni in genere...dietro al carburo c'è un gommino da togliere, e dietro una vite a taglio, si richiude tutta e poi 2 giri e mexxo verso destra, questo vale per il cilindro originale, poi non so se con la tua elaborazione vada bene, mentre sopra regoli il minimo.
    hai provato anche la candela e le puntine? mi rifersico al fatto del minimo a strappi! però in che senso, che è irregolare?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di rally200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    trebisacce
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    17
    niente puntine ho montato volano e accensione del 200 candela nuova a minimo quando accellero tende ad ingolfarsi, poi man mano che raggiunge velocita' piu' alte va bene quando decellero sembra che sta per spegnersi e poi si riprende.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    non è che è troppo grassa? oppure che nel montaggio del carburo 24 sia stato messo un getto troppo grande?
    ma possibile che il tuo meccanico non ci salti fuori?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di rally200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    trebisacce
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    17
    il getto e' quello originale del carburatore,olio miscela repsol a base sintetica al 2% il meccanico mi fa solo andare li a perdere tempo in quanto non ci mette impegno, perche' e' troppo indaffarato e quindi me la devo sbrigare da solo.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    i sintomi sono quelli di una carburazione grassa ai bassi, oppure anche troppo magra. Dipende molto dal tipo di impressione alla guida. Se tende a spegnersi per "affogamento" è grassa, mentre se al motore sembra mancare il respiro, allora è possibile che sia magra. In entrambi i casi, per avere una buona base di partenza sulla vite posteriore, da fermo, accelera fin quasi al massimo e poi molla di colpo l'acceleratore, la vespa deve scendere fino al regime minimo uniformemente. Se scoppietta è magra, se d l'impressione che venga tagliata la corrente è grassa, oppure davvero ci sono problemi elettrici.
    già che ci siamo, per verificare che alla candela arrivi la corrente giusta, controlla con un tester la corrente tra i fili rosso e bianco della centralina. Se ricordo bene devono esserci circa 110 ohm, in un intorno di una decina di ohm sei OK, altrimenti è possibile che il pick-up abbia qualche problema o che le guaine dei cavi non isolino più così bene come un tempo, questo prima ancora della trasformazione in alta tensione. Per quest'ultima, la scintilla com'è? Blu o rossa?
    Se monti un carburatore Spaco al 90% potrebbe essere anche il carb. che chiama più aria sul getto del minimo, quindi dovrai eseguire un foro da 2/2,5mm sul filtro, in corrispondenza dello stesso.

  7. #7

    Riferimento: Regolare carburazione vespa p125x

    come faccio a postare una domanda ... mi spiegate ????????

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Regolare carburazione vespa p125x

    Citazione Originariamente Scritto da antoninoivano84 Visualizza Messaggio
    come faccio a postare una domanda ... mi spiegate ????????
    Te l'ho gia' spiegato in PM.
    Evita di spammare nel forum.

    Vol.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •