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Discussione: Differenze tra cilindri piaggio PX

  1. #1
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    Differenze tra cilindri piaggio PX

    Da quando é nata la px 125/150 negli anni 70 il cilindro originale (sia 125 che 150) 3 travasi non ha mai subito modifiche o miglioramenti di nessun genere fino ad oggi? Magari nella ghisa o nei travasi..non so...

    La parola agli esperti

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Differenze tra cilindri piaggio PX

    Sezione errata, sposto il post su officina largeframe.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  3. #3
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    Re: Differenze tra cilindri piaggio PX

    Ch'io sappia, a livello di diagrammi non dovrebbe essere cambiato nulla, ma non ho documentazione a riguardo.

    Per quanto riguarda le varie modifiche inerenti i gruppi termici, vado a memoria: variazione alesaggio del 150 con l'avvento della PX (da 57,0 a 57,8 mm); modificato pistone del PX 125 a fine 1981, con l'adozione della fascia superiore a L; nuove testate emisferiche con la Cosa, mai adottate sulla PX; ulteriore aumento dell'alesaggio del 150 nel 2001, passando a 58,0 mm (cilindrata a libretto 151cc). Con la serie Euro3 ritorna il pistone da 57.8mm.
    Un amico che lavora in Piaggio ed è coinvolto nella progettazione di vari veicoli del gruppo, mi diceva che la lega di ghisa impiegata per i cilindri è selezionata per meglio controllare le dilatazioni, e peraltro è di origine indiana.

    A tutto questo aggiungo leggere variazioni nei giochi di montaggio, stando alle prescrizioni dei manuali di officina, nelle varie annate. Parliamo di variazioni nell'ordine di 1 - 2 centesimi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
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    Re: Differenze tra cilindri piaggio PX

    Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3

  5. #5
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Differenze tra cilindri piaggio PX

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3
    Che poi alla fine grippano lo stesso!

    I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3
    Che poi alla fine grippano lo stesso!

    I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti.
    Quoto e a parer mio che siano studiati per aumentare i fatturati dell'azienda nel post vendita!
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