Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Differenze tra cilindri piaggio PX

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Differenze tra cilindri piaggio PX

Da quando é nata la px 125/150 negli anni 70 il cilindro originale (sia 125 che 150) 3 travasi non ha mai subito modifiche o miglioramenti di nessun genere fino ad oggi? Magari nella ghisa o nei travasi..non so...

La parola agli esperti

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: Differenze tra cilindri piaggio PX

Sezione errata, sposto il post su officina largeframe.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Ch'io sappia, a livello di diagrammi non dovrebbe essere cambiato nulla, ma non ho documentazione a riguardo.

Per quanto riguarda le varie modifiche inerenti i gruppi termici, vado a memoria: variazione alesaggio del 150 con l'avvento della PX (da 57,0 a 57,8 mm); modificato pistone del PX 125 a fine 1981, con l'adozione della fascia superiore a L; nuove testate emisferiche con la Cosa, mai adottate sulla PX; ulteriore aumento dell'alesaggio del 150 nel 2001, passando a 58,0 mm (cilindrata a libretto 151cc). Con la serie Euro3 ritorna il pistone da 57.8mm.
    Un amico che lavora in Piaggio ed è coinvolto nella progettazione di vari veicoli del gruppo, mi diceva che la lega di ghisa impiegata per i cilindri è selezionata per meglio controllare le dilatazioni, e peraltro è di origine indiana.

A tutto questo aggiungo leggere variazioni nei giochi di montaggio, stando alle prescrizioni dei manuali di officina, nelle varie annate. Parliamo di variazioni nell'ordine di 1 - 2 centesimi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3
    Che poi alla fine grippano lo stesso!

I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti.

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Che poi alla fine grippano lo stesso!

I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti.
    Quoto e a parer mio che siano studiati per aumentare i fatturati dell'azienda nel post vendita!
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •