Da quando é nata la px 125/150 negli anni 70 il cilindro originale (sia 125 che 150) 3 travasi non ha mai subito modifiche o miglioramenti di nessun genere fino ad oggi? Magari nella ghisa o nei travasi..non so...
La parola agli esperti
Da quando é nata la px 125/150 negli anni 70 il cilindro originale (sia 125 che 150) 3 travasi non ha mai subito modifiche o miglioramenti di nessun genere fino ad oggi? Magari nella ghisa o nei travasi..non so...
La parola agli esperti
Sezione errata, sposto il post su officina largeframe.
Ch'io sappia, a livello di diagrammi non dovrebbe essere cambiato nulla, ma non ho documentazione a riguardo.
Per quanto riguarda le varie modifiche inerenti i gruppi termici, vado a memoria: variazione alesaggio del 150 con l'avvento della PX (da 57,0 a 57,8 mm); modificato pistone del PX 125 a fine 1981, con l'adozione della fascia superiore a L; nuove testate emisferiche con la Cosa, mai adottate sulla PX; ulteriore aumento dell'alesaggio del 150 nel 2001, passando a 58,0 mm (cilindrata a libretto 151cc). Con la serie Euro3 ritorna il pistone da 57.8mm.
Un amico che lavora in Piaggio ed è coinvolto nella progettazione di vari veicoli del gruppo, mi diceva che la lega di ghisa impiegata per i cilindri è selezionata per meglio controllare le dilatazioni, e peraltro è di origine indiana.
A tutto questo aggiungo leggere variazioni nei giochi di montaggio, stando alle prescrizioni dei manuali di officina, nelle varie annate. Parliamo di variazioni nell'ordine di 1 - 2 centesimi.
Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3