Tratto dalla mia esperienza dopo aver acquistato una vespa LML200 usata ,a conferma e memoria che oltre a copertoni e cerchi, la stabilita dipende anche dalla campanatura ruote.
come da consiglio ho cambiato copertoni e cerchi per migliorarne la stabilita che in effetti cè stata ma rimanevano dei dubbi in diverse situazioni....
informandomi in giro sui vari forum trovo che oltre a questo in teoria potrebbe trattarsi di un problema di campanatura cioè ...la ruota davanti non è allineata con quella dietro.
benissimo mi dico!.........allora mi sono ingegnato in varie misure per verificare se fosse possibile un ipotesi cosi malsana....!
e trovo che in effetti ....la ruota davanti è spostata piu di un centimetro a sx !!!
segue pausa di riflessione di diverse settimane sul da farsi.....
terminata la pausa ...
passo a smontare la forcella davanti e a bloccarla nel mio fedele tornio ........faccio qualche misura di riferimento ........e poi una leggera piega.
rimonto il tutto e controllo ...sembra in linea ma per sapere non resta che provare !!!
gia alla partenza sento l andatura piu stabile....... le folate di vento e le altre situazioni che rendevano la guida instabile non sono più un problema....
ma la prova decisiva che ha confermato che centrava anche la campanatura è stato quello di poter in tutta tranquillita staccare una mano qualsiasi dal manubrio !!!
da allora è passato qualche mese e l andatura è rimasta stabile..
saluti.