Ciao oliofrusto,
anch'io volevo dare un po' di brio alla mia 50l del '69 ma senza "snaturarla" e mantenendola esteticamente "originale". Ho montato un 78cc, albero anticipato, raccordature del carter (ora ha anche il terzo travaso), quarta marcia, carburatore, ecc. E' venuto un gran bel motorino con molti bassi per essere un 75cc e un bel allungo tanto che la classica 18/67 era corta (ruote da 10') ed ho montato il pignone da 19.
Così è molto piacevole da usare e non sembra tanto diversa come rumore (padellino sito) ed estetica. Però dai 90km/h reali è lontana, ci vuole altro soprattutto se intendi usarla su statali (con una 19/67 per fare i 90 devi arrivare a quota 9000giri).
Come suggeriva Mincio ti serve un motore con più coppia come un 102 o direttamente un 125 che più o meno fa i 90 km/h reali. Però la modifica non è economica ed il rumore non è più da 50cc..
Ciao