Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
Buongiorno,

ho una vespa 50 r del 76 con motore 90cc e rapporti cambiati. Devo sostituire puntine e condensatore:
- devo cercare puntine e condensatore per un 50 r normale o per un 90?
- dove posso trovare condensatori decenti?
- c'è qualcuno nella zona di Milano sud-est a cui posso rivolgermi? La vespa dopo un pò che và si spegne quindi non posso fare molta strada... certo, non mi aspetto ci sia qualcuno al portone affianco, ma neanche a malpensa.

Se c'è qualche meccanico amatoriale che sa come fare tutta questa operazione e può/vuole farla a domicilio, oltre alla mia infinita gratitudine, avrà adeguato compenso.

Grazie mille
La vespa dopo un pò che và si spegne quindi non posso fare molta strada => sei sicuro che siano condensatore e punte? Dal sintomo che dici sembra un problema di bobina AT.
Il condensatore, se è lui, ti fa sfiammare le puntine ti mura a X giri, facendo fare strani scoppiettii - te lo fa anche da freddo.
Per controllare basta che togli il tappo in gomma al fagiolo del volano, metti in moto la vespa e dai di gas - se, una volta scaldata, al tuo dare gas non risponde linearmente, bensì con scoppiettii, rpm limitati (come tagliati dal limitatore) e vedi delle bella sfiammate tra le puntine il colpevole è lui.
Le puntine, se son rovinate, lo vedi dai piattelli platinati (se lavorano storti, se hanno fori/punte)

Ma se il sintomo è quello che tu hai descritto (a motore caldo, muore) io inizierei, se ti è possibile, col provare un'altra bobina.