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Discussione: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

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  1. #1
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    VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Salve ragazzi!! finalmente si parte con il restauro della Vnb!!

    Partendo dal presupposto che questa e' la 3* vespa che restauro da zero,
    considerando anche che la vnb non e' del suo colore originale, quindi va sabbiata e riverniciata
    con il cod. colore max mayer 840.


    Dopo la sabbiatura volevo effettuare un ciclo di verniciatura lechler:

    Primer epofan (faccio io in garage)
    Fondo green filler (come sopra)
    vernice M4 (porto a far verniciare al forno)


    A prima vista non sembra avere ruggine passante inserisco un paio di foto!!

    davanti.jpg
    dx.jpg
    sx.jpg

    Inoltre sulla parte posteriore vi sono 2 saldature da riprendere,ed un buchino sulla pedana da far saldare, un paio di bottarelle nelle pance e scudo ma niente di drammatico:

    pance.jpg
    pancia.jpg

    Ho provveduto a smontare quasi tutto,ma mi manca qualcosina ancora.

    Sul telaio ho difficolta' a togliere:
    *il pedale del freno ho inondato di M40 ma non vuole uscire, ho visto che e' presente un pernetto ma non riesco a tirarlo via.
    Suggerimenti? ho visto che qualcuno a bucato la pedana ma sinceramente vorrei trovare un altra soluzione.

    pedale_freno.jpg

    * togliere la levetta dell'aria, risulta totalmente bloccata,suggerimenti?

    leva_aria.jpg

    Devo rimuovere anche tutti i componenti della forcella che sicuramente mi faranno tribolare a breve le nuove foto.


    Sono sempre ben accetti: consigli,critiche e considerazioni!!!

    Grazie in anticipo

    Un saluto

  2. #2
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Continua ti seguo con interesse

  3. #3
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Per il pedale del freno dopo una notte di wd40, il pernetto risultava molto piu morbido e da sotto sono riuscito a spingere,e'venuto via molto facilmente.
    Inserisco la forto della parte posteriore, ho limato un po' le saldature ma devo appianare ancora,forse ci vogliono un paio di punti di saldature per farlo pari!
    dietro_saldatura_2.jpg


    Avreste dei suggerimenti su come smontare il mozzo di una forcella vnb?
    forcella.jpg
    forcella2.jpg
    forcella4.jpg

    Partendo dal presupposto che secondo me non e' mai stata smontata in 55 anni, credo che sia bloccato da 2 cuscinetti 49 e 37 della foto.
    esploso_forcella.jpg


    ho provato con estrattori e wd40 martello non viene via....oggi provo a scaldarlo con il cannello,inoltre devo mollare anche il perno che tiene la molla elecoidale......

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili???

  4. #4
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    aggiornamento:

    alla fine i perni li ho tirati fuori, e' stato un po' difficile solo per il perno che passava dentro la molla....ho dovuto scaldare con il cannello per piu di 30-40 sec e poi via di mazza,con i primi tre colpi riuscivo ad ottenere un lievissimo risultato ma dai e ridai alla fine sono riuscito a tirarli fuori

    ecco tutti i pezzi smontati compresi di forcella pronti per la sabbiatura:
    pezzi_smontati.jpg

    ho fatto effettuare la sabbiatura e come gia sapevo sono uscite le magagne:

    sabbiatura_1.jpg
    sabbiatura_2.jpg

    sabbiatura_3.jpg
    sabbiatura_4.jpg
    sabbiatura_5.jpg
    sabbiatura_6.jpg

    sabbiatura_7.jpg

  5. #5
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    *ho portato tutto a far saldare e a dare una mezza addrizzata a le bozze presenti sul telaio e nelle pance
    *ho dovuto prima ripulire dai residui di sabbia con il mouse e carta 80-120
    pulizia_sabbia.jpg
    pulizia_sabbia_4.jpg
    pulizia_sabbia_5.jpg

    pulizia_sabbia_6.jpg

    pulizia_sabbia_7.jpg
    pulizia_sabbia_8.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    *ho effettuato il ciclo bagnato su bagnato:
    2 mani Primer epofan lascio asciugare x 40-60 minuti
    epofan1.jpg
    epofan2.jpg
    epofan3.jpg
    epofan4.jpg
    epofan6.jpg
    epofan7.jpg

    3 mani di Fondo green filler

    green_filler1.jpg
    green_filler2.jpg
    green_filler3.jpg
    green_filler5.jpg
    green_filler6.jpg
    green_filler7.jpg

    adesso lascio asciugare 2-3 giorni.
    Poi vedo di riuscire a rendere piu' omogenea la zona dello scudo, della pedana ed a togliere le bozze sulle pance.
    si cominicia con lo stucco sintofer!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Complimenti stai facendo un bel lavoro!!!! Mi piacerebbe trovare una vespa come la tua e restaurarla da zero.

  8. #8
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    Grazie ragazzi c'è ancora molto da fare.... adesso viene la parte più complicata e seccante passare lo stucco al poliestere 2-3 volte per cercare di dare più armonia possibile....

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    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Complimenti stai facendo un bel lavoro!!!! Mi piacerebbe trovare una vespa come la tua e restaurarla da zero.
    Volere e potere....
    ma soprattutto se hai la pecunia e un posto sei già al 90%.....
    Tu come stai messo?

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    Ultima modifica di senatore; 10-08-15 alle 14:45 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  9. #9
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    I cofani sono stati allisciati mi resta da dare un ultima passata leggera.....
    uploadfromtaptalk1442858951147.jpguploadfromtaptalk1442859030733.jpguploadfromtaptalk1442859085180.jpguploadfromtaptalk1442859138305.jpguploadfromtaptalk1442859184765.jpg


    Adesso guardando bene la pedana destra mi sono reso conto che tra i rinforzi è presente un affossamento abbastanza pronunciato....non è un piccolo bozzo....

    come posso fare a tirar fuori la bozza?
    Tasso e martello?
    I tassi che ho forse sono piccoli?
    Ho a disposizione delle travi di legno 10x10 avevo pensato di metterle tra i rinforzi da sotto, dare una scaldatina 3-4 sec e battere da sopra con il martello piatto??
    Maestri battilama un vostro consiglio è molto ma molto gradito!!!



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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di forbice
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    a mio avviso scalda la lamiera fino a farla diventare rossa, e poi batti con il tasso e il martello e successivamente con una spugna bagnata la strizzi prima e la sfreghi dopo. essendo che la lamiera (forse) si sarà snervata occore fare questo metodo per farla irriggidirla nuovamente.

  11. #11
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Citazione Originariamente Scritto da forbice Visualizza Messaggio
    a mio avviso scalda la lamiera fino a farla diventare rossa, e poi batti con il tasso e il martello e successivamente con una spugna bagnata la strizzi prima e la sfreghi dopo. essendo che la lamiera (forse) si sarà snervata occore fare questo metodo per farla irriggidirla nuovamente.
    Grazie forbice per la tua risposta, cerchero' di mettere in atto il tuo consiglio,
    ma ho notato che la pedana e' storta in corrispondenza della terza barra rinforzo per intenderci quella vicino al motore.
    Potrei usare questo metodo anche sulla barra di rinforzo?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di forbice
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    non credo, ti conviene se lo togli e dopo lo risaldi. il lavoro viene migliore avendo piu spazio per scaldare e battere.

  13. #13
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Alla fine sono riuscito a finirla ho fatto un tour de force nell ultimo periodo.
    ho ribattuto un po le pedane,
    ma poi ho dovuto far fare altre saldatine un po di martellate qui e li e poi una ....spruzzatina di primer epofan sui punto dove usciva la lamiera poi green filler e portata a verniciare al forno.....presa sabato..

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  14. #14
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Ultima modifica di bandit76; 08-12-15 alle 21:36 Motivo: I

  15. #15
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Situazione motore: ho aperto e pulito tutto per bene..con diesel wd40 varie volte ... È stato un lavoraccio.
    Mi erano rimasti i cuscinetti nell albero, per toglierli mi sono dovuto appoggiare ad un rettificatore...
    Non avevo l estrattore per tirarli fuori non mi andava di martellare


    Cambiato silent block con metodo
    * trapano per indebolire le gommone *barra di ferro e varie rondelle e tubo mannesman da 1 pollice e mezzo...

    Per inserirli silent una notte nel freezer scaldatina con cannello e poi via di barra da 10 mm e dadi per effettuare effetto morsa....tra gli innesti del blocco motore e i silent....

    Adesso ho controllato tutti i pezzi interni nn hanno usura eccessiva ...ho cambiato i cuscinetti e paraolio... Inserito cuscinetti nell albero e poi nel mezzo carter poi pick e guarnizione vado per chiudere i bulloni si riescono ad inserire nei prigionieri vado a serrare a croce dopo un po mi accorgo che c'è qualcosa che nn va.....il perno selettore marce sbatteva sul cuscinetti a rulli ...ho dovuto riaprire...
    Consigli per riuscire a chiudere il blocco senza smadonnare soprattutto con i cuscinetti a rulli con ghiera morbida????

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  16. #16
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Quel. Cuscinetto è un terno al lotto, devi fare attenzione che l'albero del cambio estrinseca sforzo..

  17. #17
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Quel. Cuscinetto è un terno al lotto, devi fare attenzione che l'albero del cambio estrinseca sforzo..
    Alla fine ieri ci sono riuscito a chiudere il blocco, il cuscinetto con i rulli non entrava bene perche' dalla parte del mozzo ruota l'altro cuscinetto non era a battuta risolto questo poi il carter si e' chiuso in maniera tranquilla senza troppi sforzi .....

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Stamattina mi sono accorto che per terra ci stava un rullino della secondaria.....azzz con 20 invece di 21 rullini cosa potrebbe accadere???
    inoltre la ghiera a 9 tacche che serra il mozzo gira con difficolta' come si avvita?
    ci vuole la chiave adatta o via di martello e puntello?

    Il pistone e' 52,9 di diametro, il cilindro quindi ha gia' subito una rettifica,cmq ii componenti non hanno ne calde ne ingrippate le fasce sono un po' consumate....0,80 di spazio quando la fascia e' inserita sul cilindro.
    Mi conviene cambiare solo le fasce?? o e' necessario anche il pistone?

  18. #18
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Nel week-end ho riaperto e rimesso il rullino disgraziato che era scappato dalla sua sede....ho richiuso e via!



    ho comprato anche le fasce 52,9!
    a blocco chiuso con albero che prima di montare il gt girava discretamente, spingendo con le mani la compressione e' veramente notevole!

  19. #19
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    .....mozzo anteriore e forcella,non ho trovato particolari difficoltà per cuscinetti perni e rullini il grasso aiuta sempre ad incollare le rondella ma mi sono bloccato alla maledetta molla.....
    Come si innesta...?
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  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Non riesci a montarla perchè hai montato prima l'ammortizzatore.
    Toglilo e vedari che sarà molto più facile riuscire a montare la molla.
    Cancello l'altra tua discussione fatta in officina large visto che è identica a questa, con preghiera di non rifare più lo stesso errore!
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Ok ci provo perdono per l errore

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  22. #22
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Senatore grazie alla tua dritta sono riuscito a montare tutta la forcella!!!! Grazie ancora!!
    Ieri ho dato una pulita agli specchietti cromati che presentavano uno strato marrone di zozzeria...
    Ho provato diversi prodotti ma lo strato nn si toglieva solo con le unghie o con una spatolina veniva via,poi ho lucidato con pasta iosso ma stranamente sono venuti fuori dei puntini color cromatura..... Cosa sono?
    Come si tolgono?









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  23. #23
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Ragazzi vorrei un consiglio su come infilare l impianto elettrico .....
    ho notato che impianto elettrico ha molti piu fili e cavi nella parte che va a istallarsi sotto la sella,
    quindi avevo pensato di far passare i cavi che vanno ai comandi e al clacson da sotto il vano sella,
    ho stretto i cavi per farli diventare piu sottile possibile e poi ho inserito un filo delle marce dalla cravatta e fatto uscire dal tunnel, ho legato in filo e l'impianto con lo scotch ma non sono riuscito a farlo passare....si blocca nel tunnel!!
    E' la procedura correta? forse devo dare il contrario ovvero nastrare tutto la parte posteriore e far passare limpinato dall'innesto del clacson al tunnel?

    Inoltre sono in procinti di restaurare il clacson...mi potreste dare delle dritte? si puo' smontare?




  24. #24
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Ciao, il passaggio dei fili ( almeno personalmente ) lo effettuo sempre partendo dal vano sottosella.
    Faccio arrivare una traccia dal foro del clacson, una dal pedale del freno ed una dal fanale posteriore, come guida per l'anteriore ed il freno uso parte centrale di un cavo d'antenna che avendo il filo di rame intero è più rigido ed arriva meglio. Prima di legarvi i contatti che mi servono ne spello dalla guaina circa 5 cm e piego ad U il rame, passo i cavi piegandoli sulla curva e chiudendoli bene con del nastro, arrotolo il filo di rame su questo occhiello e nastro, importante è che siano ben serrati e sottili possibile, un ulteriore nastrata e poi li faccio arrivare dove mi serve tirandoli dolcemente, prima i fili del freno, e poi quelli che vanno al manubrio, qui una volta arrivati, stacco i collegamenti del clacson e poi con gli altri risalgo lungo il loro canale nel tubo dello scudo.
    Per il fanale posteriore uso sempre un filo elettrico col filo di rame unico, con lo stesso metodo.
    In alternativa puoi utilizzate una sonda da elettricista per attraversare il tunnel.
    Nel tuo caso, o hai un qualche ostacolo nel tunnel, oppure hai legato male i fili alla treccia del cavo marce.
    Francesclo

  25. #25
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    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Grazie franzpero
    ma tu hai effettuato operazione passaggio fili su una vnb?

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