Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 142

Discussione: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

Nel week-end ho riaperto e rimesso il rullino disgraziato che era scappato dalla sua sede....ho richiuso e via!

ho comprato anche le fasce 52,9!
    a blocco chiuso con albero che prima di montare il gt girava discretamente, spingendo con le mani la compressione e' veramente notevole!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

.....mozzo anteriore e forcella,non ho trovato particolari difficoltà per cuscinetti perni e rullini il grasso aiuta sempre ad incollare le rondella ma mi sono bloccato alla maledetta molla.....
    Come si innesta...?
    Consigli

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Non riesci a montarla perchè hai montato prima l'ammortizzatore.
    Toglilo e vedari che sarà molto più facile riuscire a montare la molla.
    Cancello l'altra tua discussione fatta in officina large visto che è identica a questa, con preghiera di non rifare più lo stesso errore!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ok ci provo perdono per l errore

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Senatore grazie alla tua dritta sono riuscito a montare tutta la forcella!!!! Grazie ancora!!
    Ieri ho dato una pulita agli specchietti cromati che presentavano uno strato marrone di zozzeria...
    Ho provato diversi prodotti ma lo strato nn si toglieva solo con le unghie o con una spatolina veniva via,poi ho lucidato con pasta iosso ma stranamente sono venuti fuori dei puntini color cromatura..... Cosa sono?
    Come si tolgono?

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ragazzi vorrei un consiglio su come infilare l impianto elettrico .....
    ho notato che impianto elettrico ha molti piu fili e cavi nella parte che va a istallarsi sotto la sella,
    quindi avevo pensato di far passare i cavi che vanno ai comandi e al clacson da sotto il vano sella,
    ho stretto i cavi per farli diventare piu sottile possibile e poi ho inserito un filo delle marce dalla cravatta e fatto uscire dal tunnel, ho legato in filo e l'impianto con lo scotch ma non sono riuscito a farlo passare....si blocca nel tunnel!!
    E' la procedura correta? forse devo dare il contrario ovvero nastrare tutto la parte posteriore e far passare limpinato dall'innesto del clacson al tunnel?

Inoltre sono in procinti di restaurare il clacson...mi potreste dare delle dritte? si puo' smontare?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, il passaggio dei fili ( almeno personalmente ) lo effettuo sempre partendo dal vano sottosella.
    Faccio arrivare una traccia dal foro del clacson, una dal pedale del freno ed una dal fanale posteriore, come guida per l'anteriore ed il freno uso parte centrale di un cavo d'antenna che avendo il filo di rame intero è più rigido ed arriva meglio. Prima di legarvi i contatti che mi servono ne spello dalla guaina circa 5 cm e piego ad U il rame, passo i cavi piegandoli sulla curva e chiudendoli bene con del nastro, arrotolo il filo di rame su questo occhiello e nastro, importante è che siano ben serrati e sottili possibile, un ulteriore nastrata e poi li faccio arrivare dove mi serve tirandoli dolcemente, prima i fili del freno, e poi quelli che vanno al manubrio, qui una volta arrivati, stacco i collegamenti del clacson e poi con gli altri risalgo lungo il loro canale nel tubo dello scudo.
    Per il fanale posteriore uso sempre un filo elettrico col filo di rame unico, con lo stesso metodo.
    In alternativa puoi utilizzate una sonda da elettricista per attraversare il tunnel.
    Nel tuo caso, o hai un qualche ostacolo nel tunnel, oppure hai legato male i fili alla treccia del cavo marce.
    Francesclo

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Grazie franzpero
    ma tu hai effettuato operazione passaggio fili su una vnb?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, personalmente la Vnb no, ma su altri modelli di large , escluso px,si. Possiedo una Sprint prima serie e non ho mai incontrato problemi.
    Tanti auguri di Buone Feste.
    Francesco

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ciao, personalmente la Vnb no, ma su altri modelli di large , escluso px,si. Possiedo una Sprint prima serie e non ho mai incontrato problemi.
    Tanti auguri di Buone Feste.
    Francesco
    Ieri sera ho chiamato un amico per farmi dare una mano e sono riuscito a passare i cavi dal serbatoio alla cravatta !!!!
    c'è voluto un pochino ...il segreto è stato nn tirare troppo dalla parte della cravatta e spingere il cavo dentro al tunnel......

Ispirazione mi e stata data da questa foto......dove si vede arco centrale....spinta al centro vai con il tango.....

Ultima modifica di senatore; 24-12-15 alle 10:37

Potenza Reputazione
    10

Dalla foto, sul monitor, non è che si capisca granchè comunque.
    E' normale tirare da una parte ed al contempo spingere dall'altra. Inoltre, per aiutare l'inserimento dell'impianto, si può ungere lo stesso con grasso di vasellina.
    Inoltre, è bene che i vari fili che fuoriescono dall'impianto siano adeguatamente nastrati ed uniti alla guaina centrale, in modo da non causare impedimenti puntandosi da qualche parte all'interno del tunnel.
    Riguardo al clacson, è possibile aprirlo, ma poi devi avere gli occhielli nuovi per richiuderlo. Quelli li hai? Tra l'altro, non è facile trovarli.
    Se non li hai devi: pulire la parte circolare interna (parlo di quella specie di rondella circolare che si vede attraverso le feritoie) ed il resto che c'è attorno e poi verniciare di nero tutta la parte esterna anteriore a vista, ma gli occhielli devono restare cromati.
    Dovresti raddrizzare alcune alette della feritoia che ne tuo clacson sono ammaccate. Puoi cercare di farlo con un cacciavite piegato ad "L" o con un attrezzo più o meno simile. Anche il rivetto centrale deve rimanere senza vernice. Quello è in alluminio e ti basterà pulirlo e poi proteggerlo dalla vernice. Per proteggere la parte interna del clacson dalla vernice, nel caso non dovessi aprirlo, puoi mettere degli straccetti in modo che quando vernicerai di nero la parte esterna saranno loro a sporcarsi di vernice.
    Quando poi il clacson sarà asciutto, potrai rimuovere gli straccetti.
    Sembra complicatissimo, ma è più facile dirlo farlo che dirlo.
    Certo, la prima volta, è possibile che si incontrino delle difficoltà, paragonabili a nemici e come dice un proverbio orientale, "molti nemici, molto onore"!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    Grazie senatore!
    Per la foto vedo di riuscire a mettere l originale.
    Davo per scontato che i fili dovessero essere nastrati..
    Per il clacson gli occhielli non li ho, dove si potrebbero trovare?
    Intanto provò a vedere se riesco ad raddrizzare le alette...

Come dice il proverbio degli antichi...i problemi mi spaventano solo nel momento in cui non ho più soluzioni....per risolverlo e per tutto il resto c'è master card!!!

Ultima modifica di senatore; 24-12-15 alle 15:16

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da bandit76
    Per il clacson gli occhielli non li ho, dove si potrebbero trovare?
    Non saprei proprio dove indirizzarti.
    Prova a cercare nei forums, magari qualcuno ha già fatto il lavoro e reso noto dove ha trovato gli occhielli.

Grazie!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non saprei proprio dove indirizzarti.
    Prova a cercare nei forums, magari qualcuno ha già fatto il lavoro e reso noto dove ha trovato gli occhielli.
    Ho trovato gli occhielli dal cinese sono 1 mm piu grandi ma credo di riuscirli ad inserire.
    Ho provveduto a smontare tutto togliendo i vecchi occhielli prima con una punta da 2mm poi 2.5 e infine 3mm ed ho ripulito tutto....
    adesso il clacson si presenta cosi:

host image

host image

url immagine

nella parte della ghiera le alette erano molto storte.....nel tentativo di raddrizzare un aletta si e' lesionata....vorrei raddrizzare un po' meglio ma non vorrei danneggiare ulteriormente....ho provato con le mani/cacciavite/morsa/pinze non sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.consigli?

nella ghiera non so se passare il fondo o direttamente la vernice nera?
    per la parte centrale mettero' un rivetto di uguale misura....
    Nella parte posteriore l' attacco dei fili era danneggiato,ho tolto tutta la parte ed ho inserito due mammut per ripristinare il collegamento clacson-impianto elettrico.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

il rimontaggio continua....forcella,manubrio e motore inserisco delle foto....

hostare immagini

image share

upload immagini

hosting immagini

upload

hosting immagini

host immagini

hostare immagini

upload immagini gratis

upload immagini

caricare immagini

free image hosting

Potenza Reputazione
    10

La parte anteriore, in pratica la parte che si vede, è molto compromessa. Dovresti almeno stuccare in qualche modo, altrimenti verrà davvero male. E' ovvio che va seguito il normale ciclo di verniciatura, quindi il fondo ci va.
    Valuta tu se trovare un altro clacson.
    Nella foto in cui si vede la sospensione anteriore vista da sotto, si nota il bullone che fissa l'ammortizzatore montato al contrario: la testa del bullone va dalla parte della sospensione ed dalla parte dell'ammortizzatore va messo il dado e le rondelle.
    Anche il perno lungo che regge il motore è messo al contrario.
    Il portatarga va verniciato a colore della vespa, mentre invece non va verniciata la guarnizione del fanalino posteriore.

Grazie!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

La parte anteriore, in pratica la parte che si vede, è molto compromessa. Dovresti almeno stuccare in qualche modo, altrimenti verrà davvero male. E' ovvio che va seguito il normale ciclo di verniciatura, quindi il fondo ci va.
    Valuta tu se trovare un altro clacson.
    Nella foto in cui si vede la sospensione anteriore vista da sotto, si nota il bullone che fissa l'ammortizzatore montato al contrario: la testa del bullone va dalla parte della sospensione ed dalla parte dell'ammortizzatore va messo il dado e le rondelle.
    Anche il perno lungo che regge il motore è messo al contrario.
    Il portatarga va verniciato a colore della vespa, mentre invece non va verniciata la guarnizione del fanalino posteriore.

Grazie Senatore

X il clacson anche io ho notato che le alette sono un po' sdilabrate....e quasi impossibile recuperarle.... passo un po' di stucco e vedo se riesco a fare un pò meglio ...anche se ho i miei dubbi...

*il bullone dell' ammortizzatore non l avevo considerato sicuramente e' da girare.
    *Non sapevo che ci fosse un verso per il perno del motore...in considerazione dell'iscrizione al reg.storico fmi e' necessario ruotarlo?
    *la guarnizione era dello stesso colore della vespa ...
    in effetti bisognerebbe passare un po' di diluente per riportarlo grigio,cio provato ma non e' venuta via! avevo anche comprato una guarnizione nuova ma mi hanno mandato quella di un modello successivo!

Un altra domanda riguardando vespa tecnica ho visto che sia la pedalina freno post sia la pedivella non hanno il gommino.....
    io ho su entrambe il gommino, se per il freno post non e' un problema (basta che tolgo il gommino ) per la pedivella e' propio diversa nel senso che non ha la zignatura....in prospettiva iscrizione al reg.storico e' un problema?

Potenza Reputazione
    10

Il verso del bullone di fissaggio del motore non è invalidante per l'iscrizione della vespa al R.S., ti ho solo segnalato che è al contrario.
    Per la guarnizione del fanalino verniciata, invece, il R.S., oltre al "pugno nell'occhio" di chi la guardi, potrebbe fare storie.
    La pedalina di accensione è del tipo senza gommino e la tua pedalina non è giusta.

Grazie!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

X la pedalina con la zignatura ho visto da molti rivenditori ma hanno il modello con il gommino....

http://www.officinatonazzo.it/avviam...gp.612.uw.aspx

http://www.emporiodelloscooter.com/c...p.1178.uw.aspx

Non mi vorrei sbagliare ma mi ricordo che piu' di un rivenditore mi ha detto che in origine la pedivella VNB1 era di due tipi in ferro con gommino(arrugginisce) e in lega priva di gommino,poi dalla VNB2 pedivella hanno inserito solo quello in lega con gommino (tutte millerighe).

da pascoli http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=1416
    la porta come adattabile

ora non so se mi hanno detto questa cosa per vendermi il modello con il gommino....ma sto trovando difficolta' a reperirla!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Il verso del bullone di fissaggio del motore non è invalidante per l'iscrizione della vespa al R.S., ti ho solo segnalato che è al contrario.
    Per la guarnizione del fanalino verniciata, invece, il R.S., oltre al "pugno nell'occhio" di chi la guardi, potrebbe fare storie.
    La pedalina di accensione è del tipo senza gommino e la tua pedalina non è giusta.
    Ciao Senatore

mi potresti dare un parere per questa pedalina secondo te e' quella corretta x vnb1t:

free image hosting

upload

upload immagini gratis

Grazie in anticipo.

Ps il clacson alla fine lho preso nuovo..... appena faccio le foto le inserisco!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Inoltre ho tolto tutta la ruggine dalla marmitta ho riportato a ferro tutto, la marmitta risulta molto leggera non credo che sia piena!
    Adesso sono indeciso se verniciarla di nero ad alte temperature ( come riporta la foto di vespa tecnica)
    o se passare il Flat/coppale per legno per rifare la marmitta con lo stesso trattamento dell' epoca....??

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    Ciao Senatore

mi potresti dare un parere per questa pedalina secondo te e' quella corretta x vnb1t:

Grazie in anticipo.

Ps il clacson alla fine lho preso nuovo..... appena faccio le foto le inserisco!
    Si, dovrebbe essere quella giusta. Peccato per come sia ridotta.

Grazie!

VRista
    Potenza Reputazione
    15

complimenti, mi iscrivo perchè tra un pò dovrò rimontare anch'io una vespa identica di un'amica.

Ma il colore originale è questo: Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 ?

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    complimenti, mi iscrivo perchè tra un pò dovrò rimontare anch'io una vespa identica di un'amica.

Ma il colore originale è questo: Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 ?
    si e' quello il codice...

la mia e' stata vernicata con lechler bicomponete acrilico m4000.

tra un po' dovrsai rimontare...? significa che hai gia' smontato??

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Si, la vespa è in verniciatura, è stata sabbiata ecc... Mi sa che avrò bisogno di consigli per rimontarla.
    Scusami se mi accodo al tuo post, ho pensato che non valesse la pena aprirne un altro
    grazie

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    Si, la vespa è in verniciatura, è stata sabbiata ecc... Mi sa che avrò bisogno di consigli per rimontarla.
    Scusami se mi accodo al tuo post, ho pensato che non valesse la pena aprirne un altro
    grazie
    certo figurati se posso aiutarti ben volentieri
    cmq scusato di che posta quello che vuoi....

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

ho smontato il faro ma la cromatura era molto danneggiata...

image share

ho provato ad incollare con il nastro adesivo cromato per le caldaie ma il risultato non mi soddisfa molto

upload

upload immagini

adesso non so se ternlo cosi' cromare la parabola( 20- 30 euro minimo) ho comprare un faro nuovo 40 e.

http://www.ebay.it/itm/3698-FANALE-FARO-ANTERIORE-CON-GHIERA-SIEM-VESPA-125-VNA1T-VNA2T-VNB1T-VNB2T-/310832126071?hash=item485f09d877:g:SzQAAOxycmBSwBC X

cosa mi consigliate?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •