Risultati da 1 a 25 di 142

Discussione: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    53
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    a passi di lumaca sto rimontando.

    la molla che avevo comprato è 10 mm più lunga dell'originale

    IMG_20160410_174642.jpg

    per quanto riguarda il perno del leveraggio della forcella l'ho imbastito, vi chiedo se vi torna:

    IMG_20160410_174630.jpg

    grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Si, il montaggio della forcella sembra ok.
    Per la molla, non va bene che sia più lunga.
    Ma perchè l'hai presa nuova? Bastava far zincare la vecchia, tanto si sono altre cose da zincare, oppure hai preso tutto nuovo?
    Ultima modifica di senatore; 11-04-16 alle 10:05
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    49
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Alla fine dopo tanti problemi risolti .......

    eccola qui montata e quasi pronta per le foto per registro storico....

    url immagine

    caricare immagini

    caricare immagini
    upload immagini




    adesso accende con il carburatore px 20 /20 si riesce a spegnere....con il tastino...

    solo che impianto elettrico non funziona.....
    devo collegare ancora i fili del raddrizzatore e devo compare una batteria...e devo mettere le lampadine nello stop
    che batteria devo comprare? 6 v di voltaggio e come ampere?

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    53
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si, il montaggio della forcella sembra ok.
    Per la molla, non va bene che sia più lunga.
    Ma perchè l'hai presa nuova? Bastava far zincare la vecchia, tanto si sono altre cose da zincare, oppure hai preso tutto nuovo?
    hai ragione da vendere, la presi nuova tempo fa perchè per 12 euro forse valeva la pena piuttosto dello sbattimento.
    Adesso invece debbo zincare, dadi ruote, pedivella freno, leva accensione ed a questo punto molla.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Occhio, che il pedale del freno è in alluminio e non si può zincare. Rischieresti di non trovarlo più!!!
    Lo stesso discorso vale per la leva avviamento, se del tipo in alluminio. Se di acciaio, non credo che vada zincata.
    Occhio quindi la tipo di materiale da fa zincare!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    53
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    In effetti penso sia di acciaio a giudicare dal peso, sia il pedale che la leva dell'accensione.

    Una domanda da ignorante basico, ma la piastrina con i 3 fori va sopra il parafango?

    altra domandina, il perno che supporta la ruota anteriore, va colorato? Vedo uno spessore segnato dalla freccia azzurra (15982), va messo prima di montarlo e soprattutto com'è fatto?

    anteriore.jpg

    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    55
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    ..
    Una domanda da ignorante basico, ma la piastrina con i 3 fori va sopra il parafango?
    ...
    si
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Allora, il pedale del freno dev'essere in alluminio, a meno che tu non abbia un pedale fuori ordinanza.
    Di leve avviamento ce ne sono di diversi tipi e sono sia in acciaio che in alluminio.
    Se posti delle foto è meglio, così non sbagli.
    Anche perchè se sbagli, ed i particolari che porteresti alla zincatura sono in alluminio, l'errore sarebbe irreparabile.
    Come già detto, l'alluminio quando viene sottoposto al processo di zincatura si scioglie e non troveresti nulla!!!
    La piastrina va verniciata a colore della vespa e va posta sopra al parafango.
    Il particolare 15982 è una rondella di spessore e va messa sull'asse ruota prima di inserire l'asse nei cuscinetti e va in battuta con il cuscinetto più piccolo. Senza quello spessore, stringendo il dado dell'asse ruota, lo stesso si bloccherebbe e non potrebbe ruotare, per cui avresti la ruota bloccata. Ha la forma di una rondella ma con spigoli vivi ed è dello spessore di circa due mm.
    Per colorare il perno, cosa intendi?
    Comunque, se ho capito bene di cosa parli, e cioè del particolare 17436, lo stesso va colorato solo nella parte in cui fa capolino dal tamburo, parlo della sola parte centrale, cioè la parte che entra nel foro centrale del tamburo e dopo in quello centrale del cerchio ruota.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    53
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1t anno 60 restauro totale si parte

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Allora, il pedale del freno dev'essere in alluminio, a meno che tu non abbia un pedale fuori ordinanza.
    Di leve avviamento ce ne sono di diversi tipi e sono sia in acciaio che in alluminio.
    Se posti delle foto è meglio, così non sbagli.
    Anche perchè se sbagli, ed i particolari che porteresti alla zincatura sono in alluminio, l'errore sarebbe irreparabile.
    Come già detto, l'alluminio quando viene sottoposto al processo di zincatura si scioglie e non troveresti nulla!!!
    La piastrina va verniciata a colore della vespa e va posta sopra al parafango.
    Il particolare 15982 è una rondella di spessore e va messa sull'asse ruota prima di inserire l'asse nei cuscinetti e va in battuta con il cuscinetto più piccolo. Senza quello spessore, stringendo il dado dell'asse ruota, lo stesso si bloccherebbe e non potrebbe ruotare, per cui avresti la ruota bloccata. Ha la forma di una rondella ma con spigoli vivi ed è dello spessore di circa due mm.
    Per colorare il perno, cosa intendi?
    Comunque, se ho capito bene di cosa parli, e cioè del particolare 17436, lo stesso va colorato solo nella parte in cui fa capolino dal tamburo, parlo della sola parte centrale, cioè la parte che entra nel foro centrale del tamburo e dopo in quello centrale del cerchio ruota.

    Grazie Senatore,

    esatto riferendomi al perno ruota la parte che fa capolino va colorata come la vespa, ok ci sono.
    Mi preoccupa invece molto la rondella di spessore 15982, non ho idea di dove poterlo reperire. Magari avendo le dimensioni precise forse riuscirei a trovarlo.
    Posto le foto della pedivella di accensione, questa certamente non è alluminio, pesa troppo, ho il dubbio su quella di stop.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    sarebbe questo vero?

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/spacer+axle+frontwheelbearing+_15982000


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •