
Originariamente Scritto da
poeta
Io non sono un mercante.....
ma sinceramente penso che i prezzi sono in linea con quanto bisogna spendere per un restauro decente.... comprendo allora che una Special a 2000 se li vale è al suo prezzo, considerando 6-700 di carrozzeria, 4-500 di acquisto, una base di altri 500 tra ricambi e parti motore, a cui aggiungere le minimo 120 h di lavoro!!!! insomma a penbsarci bene 2000 per una bella SPECIAL sono pure poche!!!
Una PX sui 2300... magari certificata FMI, in fin dei conti ci vai ovunque...e i ricambi costano pochissimo (30 euro a gomma e 10 le ganasce, per un SH servono 80 per la gomma e 35 per ganasce commerciali e cambiarle è un delirio!!), mantiene il suo valore poi e risparmi sui 200-250 euro annui di assicurazione ed altri 30 di bollo se storica, tra manutenzione e tasse diminuite si ha insomma un risparmio minimo di circa 300 euro annui come a dire che dopo 8 anni praticamente si ripaga da se!!!! Solo con quello che si risparmia di tasse!!!! Un SH dopo 8 anni lo butti, una Vespa la rinnovi fino all'infinito....
Le vecchiette costano è vero... ma insomma parliamo di robetta cher ha minimo 50 anni! Insomma l'hanno conservata e mantenuta in tempi in cui tutti le buttavano! E seppure da Vespatecnica ne han prodotte 30.000 stai sicuro che ne rimangono ben poche! Paghi insomma l'esclusività, la storia, e non solo una vespa!
Poi a 4000 c'è il nuovo.... e seppur vero che con 4000 ci prendi una ET3 bellina e quindi costa come una nuova per come dici, è pur vero che una ET3 domani varrà lo stesso e che qualsiasi cosa nuova tu prenda il giorno dopo vale 1000 in meno e via dicendo.....
Il problema semmai non è il costo, che a mio dire è in fin dei conti in linea con il mercato, ma piuttosto trovarne di davvero buone!!!
Sono infatti tutte un pò troppo vecchie ed i restauri spesso bellissimi in apparenza il più delle volte sono in vero solo apparenza e poca sostanza incidendo fortemente sull'affidabilità, parlo di motori non rifatti e di vespe tutte stucco e cromatura per le allodole!!!
ma una vespa davvero bella, perfetta nei dettagli, ben affidabile ed in ordine, in vero vale ogni soldo che ti chiedono, in quei casi (rari) la quotazione non la fà nemmeno il mercato, e seppur fuori mercato e con un costo eccessivo sono il miglior acquisto per assurdo.... ho veduto troppe vespe pagate bene che hanno richiesto interventi tali da totalizzare una spesa in fine degna di una 98cc!!!!ù
La Vespa ed'altronde non è un made in china.... non è japan.... non è consumer.... è un vanto, qualcosa in più con la quale spesso ci danniamo in cerca di una messa a punto irraggiungibile, è un ricordo, è una briciola di storia, è sentirsi rosso corsa in un mondo omologato di plasticoni tutti grigi al semaforo, è insomma qualcosa in più che non ci necessita, ma che per vezzo ed ostinazione vogliamo spesso (ed è il caso di ammetterlo onestamente) ad ogni costo!!!
E poco importa se questo ultimo motore mi costa la tredicesima se domenica prox brucerò il mio amico sullo stardone finalemnte dopo tanti anni che mi dà la paga!!!
Son vecchio per certe cose....
ma mi diverto come un ragazzino....
certo ci avrei comprato un T-MAX alla fine e nuovo....
ma diamine... questa non è una T-MAX, è una vespa cribbio.... che tutti vorrebbero, e che pochi hanno, quei pochi... ragionevolmente ci spendono il necessario.... state certi che non sarà mai quanto preventivato, ma un giorNo su quella vespa pagata troppo, finalmente a punto, finalmente assicurata e revisionata, andrete felici.... chiunque incontrandovi vi chiederà quanto vi costò.... avrete una sola risposta.... costa quel che costa la passione....
un mazzo di 21 rose rosse ricordo a tutti costa sui 120 euro se son belle!!!
con 100 euro ci faccio la spesa.. il condominio a botte di 400 bimestre.... e bolli e multe... la pigione o la prigione!!???
In fin dei conti tutto è relativo... una vespa costa quel che costa, a pensarci bene nemmeno tanto....