Mi rivolgo al popolo dei Vespisti, cari compagni di questo piacevole e difficile hobby, mi chiedevo il perché delle Vespe che costano una cifra e che sembra essere molto vicino al nuovo. Ultimamente ho avuto un contatto telefonico con una persona che ne vendeva due. Costui un venditore abituale di Vespe mi confessava candidamente di averne a decine sparse in vari depositi, e che per lui rendevano molto più dei BOT e CCT, avendone incettate a suo tempo ed ora alla bisogna ne smerciava qualcuna con un ottimo ricavo. Ottime vespe dalle foto ma con un prezzo assolutamente molto sovrastimato per quello che dovrebbe essere la quotazione di mercato ufficiale dichiarata dai vari siti di appassionati. Così alla fine si fa a a gara a chi la spara più grossa, mentre noi poveri gonzi speriamo che ci capiti “ il colpo di fortuna” di trovare un onesto venditore o qualcuno che per liberare il garage venda l’agognata vespa dei nostri sogni. Questo ci fa capire che il mondo Vespa è diventato un affare da sfruttare a spese di persone che ne fanno una passione. Non parliamo poi degli annunci in rete, un vero elenco di prezzi che guardati bene fanno pensare che i pazzi siano tutti scappati dai manicomi. Dei veri ruderi cadenti e da spenderci una somma anche solo per riportare la carrozzeria a nuovo, senza parlare del motore in che condizioni è. Aspetto i vostri pareri e spero che un calo degli acquisti del mercato faccia diventare più ragionevoli coloro che sparano prezzi improponibili.![]()