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Discussione: sella tagliata, restauro o la cambio?

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Bucando e mettendo due tamponi uguali a quelli posteriori.
    Ma la cosa è necessaria solo con le selle repro.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  2. #2
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Grazie Marben, repro è la marca delle selle?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Grazie Marben, repro è la marca delle selle?
    Si la Repro di Rimini. Le faceva anche per la piaggio.

    Scherzo, per Repro si intendono le riproduzioni.

    Vol.




  4. #4
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si la Repro di Rimini. Le faceva anche per la piaggio.

    Scherzo, per Repro si intendono le riproduzioni.

    Vol.
    http://www.ebay.it/itm/SEDILE-SELLA-...item2a544f0196

    Vol, Marben, questa è una riproduzione? Da cosa lo capisco? tra quelle trovate sulla baia è l'unica con l'adesivo piaggio corretto (lettere bianche su sfondo nero e non il contrario). purtroppo ho notato che un ferro della sella vecchia è storto (forse per questo che non chiudeva bene).

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Certo, è una riproduzione. Salvo rari fondi di magazzino, le attuali selle sono tutte riproduzioni. Comprese quelle che Piaggio ti fa pagare 200€ e che nei fatti sono delle normali Spaam. Ditta che ha prodotto per Piaggio a suo tempo, ma che oggi non utilizza telai all'altezza della vecchia produzione.

    Vedi tu, il nostro parere te l'abbiamo dato.
    Dico solo una cosa: conviene uscire un po' dalla logica del 'tutto nuovo', perché questo non comporta necessariamente un miglioramento a livello di qualità e funzionalità. Vale la pena di recuperare il più possibile i pezzi originali: sia per la generale cura costruttiva tipica della produzione Piaggio dell'epoca, sia per preservare quanto più possibile l'originalità del mezzo (se è questa che intendiamo valorizzare).

    P.S. Alcuni dettagli permettono di individuare facilmente una sella riprodotta, fra questi:
    - La serratura Zadi moderna, con parapolvere rosso, oppure altre anonime o vistosamente orientali;
    - Le viti della traversa a testa esagonale (in origine erano a taglio, testa svasata);
    - L'assenza della bandella in plastica sotto alla seduta del conducente, agganciata fra le molle più esterne;
    - Il colore della copertura (nera anziché blu scuro) e la ruvidità del materiale;
    - In generale lo spessore delle lamiere;
    - Il materiale del supporto posto fra molle ed imbottitura: in origine era robusta gomma animata con tela, su molte riproduzioni recenti ho visto usare ritagli di finta pelle, probabilmente da scarto di produzione.

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  6. #6
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Proverò a sentire nuovamente per la sella vecchia, sella che comunque terrò anche se prendo la nuova

  7. #7
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    Re: sella tagliata, restauro o la cambio?

    Marben ho fatto come dici. ho trovato una sella originale usata su ebay, praticamente come nuova. è perfetta

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