Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Massima elaborazione turistica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    L'originale non consumerà mai di più di un motore truccato. Poi un 200 originale fa i 110 reali e gli 80 li tiene senza problemi. Per viaggiare in vespa ci si deve adattare rinunciando a velocità da gran turismo e comodità da auto.
    Io non darei per scontato questa affermazione io ho un motore elaborato che va molto più d un 200 e anche oltre e a pari velocità consumo meno.....

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il mio 177 Polini ecc., viaggia dai 28 ai 32 km/l. Con 125 originale, ero sui 32/34 con un uso turistico, solo che prima abitavo in Pianura Padana e ora in Collina Toscana...
    È il rendimento che fa il consumo. Per capirsi, la mia prima elaborazione fu 177 Polini p&p. Il consumo era 18 km/l fissi. Poi feci fate il motore con tutti gli accorgimenti del caso e con SI 26, percorreva poco più dei 22/24 km/l. Adesso col PHBH 28, i consumi sono quelli che ho scritto sopra. Domenica scorsa sono andato al raduno a Ferrara, ho fatto 350 km e i consumi sono stati quelli. Circa 30 km/l.
    Ma tu hai un pistone speciale......

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    vabbè lasciamo perdere..adesso si sta scendendo in discorsi un po' da bar...allora monto un motore 350 cosi faccio 100 km con mezzo litro..non per essere polemico..

    posso credere che un 210 polini ben tarato consumi poco meno di un 200 originale spompo...ma un 177 non consumerà mai come un 125. se in un 125 ci stanno 125cc come volume e in un 177 ci stanno 177cc...come fai a riempirli correttamente entrambi con la stessa quantità di benzina? uno è magro da far paura o l'altro non parte nemmeno dalla benzina. non credo che la fisica e la matematica siano un opinione..sempre senza alcuna polemica.

    anche sul libretto della vespa al salire della cilindrata scende l'autonomia (salgono i consumi). se questo vale per i cilindri piaggio 3 travasi figurati per un 177 sportivo (dierre o non dierre che sia)
    Certo che tu hai delle convinzioni tutte tue......Apri un libro di termodinamica e leggi le seguenti voci: rendimento termodinamico, efficienza meccanica, resa termodinamica, turbolenza, velocità di combustione. e poi ne riparliamo.



    EDIT: Usiamo il tasto modifica per le risposte contigue. Grazie. Gg
    Ultima modifica di Echospro; 26-07-15 alle 21:58 Motivo: Ottimizzazione spazio
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Massima elaborazione turistica

    ritornando al tema della discussione; avete per caso un grafico di una configurazione di un Pinasco?

    Volendo un motore totalmente autostradale, l'unica cosa importante sarebbe avere la velocità media più alta possibile




  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Massima elaborazione turistica

    Il nuovo Quattrini per 200 è stato pensato proprio come "gran turismo" ovvero per tenere alte medie in autostrada e non anche in due e con bagagli. Non è economico perchè oltre al cilindro devi montare il suo albero dedicato però il prototipo che ho avuto modo di provare era notevole. Hanno privilegiato una curva di erogazione piena a tutti i regimi più che la prestazione assoluta, ma i cv ci sono comunque nonostante fosse montato p&p, sip-road e basta.

    Detto della massima elaborazione turistica che ho provato aggiungo una mia personalissima opinione. Di viaggi e km in vespa ne ho fatti vari ma ad andare troppo veloce sinceramente mi stanca e soprattutto non mi diverte. Mi spiego meglio, sopra ai 100km/h indicati dal mio fido vespone la resistenza dell'aria e le turbolenze alla lunga mi affaticano ed in più il rumore non mi permette di chiaccherare col passeggero. Vero che col parabrezzino ed interfono riusciamo però.. non è la stessa cosa. Quindi di autostrade e superstrade ne faccio poche, generalmente qualche tratto per intervallare le statali e variare un po' la tipologia del percorso.
    Considerando come viaggio, il 200 originale non l'ho mai trovato in affanno anzi con la coppia a regimi bassi è perfetto per tenere medie relativamente elevate anche quando sei in salita ed in due. Il 200 in terza segna 90km/h di strumento cioè un po' meno di quello che fa un px 125 in quarta in piano. Quindi il 200 non fa molti km/h in più in assoluto ma diventano tanti in salita perchè dove sale in terza agli 80 di tachimetro il 125 non riesce a "tirare" completamente la sua terza ed il divario diventa notevole.
    Ciao

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    50
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Il nuovo Quattrini per 200 è stato pensato proprio come "gran turismo" ovvero per tenere alte medie in autostrada e non anche in due e con bagagli. Non è economico perchè oltre al cilindro devi montare il suo albero dedicato però il prototipo che ho avuto modo di provare era notevole. Hanno privilegiato una curva di erogazione piena a tutti i regimi più che la prestazione assoluta, ma i cv ci sono comunque nonostante fosse montato p&p, sip-road e basta.

    Detto della massima elaborazione turistica che ho provato aggiungo una mia personalissima opinione. Di viaggi e km in vespa ne ho fatti vari ma ad andare troppo veloce sinceramente mi stanca e soprattutto non mi diverte. Mi spiego meglio, sopra ai 100km/h indicati dal mio fido vespone la resistenza dell'aria e le turbolenze alla lunga mi affaticano ed in più il rumore non mi permette di chiaccherare col passeggero. Vero che col parabrezzino ed interfono riusciamo però.. non è la stessa cosa. Quindi di autostrade e superstrade ne faccio poche, generalmente qualche tratto per intervallare le statali e variare un po' la tipologia del percorso.
    Considerando come viaggio, il 200 originale non l'ho mai trovato in affanno anzi con la coppia a regimi bassi è perfetto per tenere medie relativamente elevate anche quando sei in salita ed in due. Il 200 in terza segna 90km/h di strumento cioè un po' meno di quello che fa un px 125 in quarta in piano. Quindi il 200 non fa molti km/h in più in assoluto ma diventano tanti in salita perchè dove sale in terza agli 80 di tachimetro il 125 non riesce a "tirare" completamente la sua terza ed il divario diventa notevole.
    Ciao
    Quale è questo quattrini?

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quale è questo quattrini?
    Qui se ne parla ma non si vedono più le immagini ...

    http://old.vesparesources.com/34-tun...uattrini-230cc


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quale è questo quattrini?
    http://old.vesparesources.com/51-tun...ni-200-special

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    42
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Quello è per small FRANGISASSI.
    Si parlava del Quattrini M232 per Large.

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Massima elaborazione turistica

    Se a libretto la vespa é 200 cc e io monto un 200 quattrini o altra marca (proprio 200, non 210 o altro) é legale o é comunque fuori legge?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quale è questo quattrini?

    Parlavo del Quattrini 232 72x57. Qui c'è un breve video con padella, si24 , Vespatronic
    https://www.youtube.com/watch?v=mEuEG3CVGIY

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    50
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Massima elaborazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Parlavo del Quattrini 232 72x57. Qui c'è un breve video con padella, si24 , Vespatronic
    https://www.youtube.com/watch?v=mEuEG3CVGIY
    Come fa ad avere un alesaggio di 72? E' senza camicia?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    50
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Massima elaborazione turistica


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •