Albero c59 DRT (una via di mezzo tra il corsa 60 e l'originale corsa 57) dona tiro a discapito dei giri motore.

Cilindro un classico PINASCO ALU c57

Basetta base cilindro per pinasco alu da 1mm a compensare la corsa dell'albero da 59mm.... l'albero in c 59 infatti a 1mm sotto e 1mm sopra in più ovvero 57+1+1=59 devi quindi alzare di 1mm il cilindro.

Volano tipo My leggero privato della ghiera (kg2) vàovvio bene anche quello della 125-150.

Carburatore originale getto del max tra 122 e 128 con filtro originale forato in testa ai getti

raccordatura fine dei travasi e del condotto ammissione (carburo-scatola-carter)

Marmitta sip road o megadella o Polidella...

In corsa lunga ma non troppo tiri bene ai bassi , alle alte velocità sei rispettivamente più basso di giri rispetto ad un normale motore anche originale, l'alluminio raffredda bene e serve quello in corsa lunga, i corsa lunga scaldano un pochino di più in genere, il carburo originale mitiga i consumi che difficilmente supereranno i 22 litro, grosso modo a 100 viaggi bene (impensabile per ogni vespa viaggiare a 100 in modo quasi rilassato), a 90 ci scali le montagne, punte massime di 115 stimo, ma facile faccia meglio, anche ai massimi regimi però girerà sui 6500 giri al meglio... insomma non urla come una ossessa e viaggia lunga e sempre affidabile....

Abbinaci gomme Metzler Me1 robuste e prive del benchè minimo saltellamento di tassellatura e scolpitura, sono robuste solide e ben neutrali avendo sagoma generosa e ben rotonda ...

l'ammo ant rigorosamente RMS và aperto, la battuta inferiore è un anello, togli dal vecchio ammo ant il suo ed aggiungendolo a quello presente sull'ammo nuovo RMS carica appena di più la molla... al posteriore smonta la prolunga tra tampone ed ammo montaci quella più lunga disponibile, non ricordo la misura e forse la hai ma verifica da te, qui devi solo alzare e non caricare la molla se l'ammo è perfettamente efficente.

Portapacchi post rigido non apribile tipo portabauletto, carica il doppio, non vibra è solidissimo e tiene il carico ben 20 cm più in basso con buona pace per l'equilibrio, portapacco ant obbligatorio per bilanciare il carico (da qui molla ant rinforzata)...

mini parabrezza , uitile nei viaggi sempre.... manopole serie My liscie e ben grosse ed ammortizzate, sono le più confortevoli, servono più di altro per assurdo.

Una turistica ben veloce....e ben settata.

Dimentica il Malossi, entra in coppia a velocità a cui tu dovresti viaggaire ovvero sui 5500 giri, montandolo come ti pare ti ritrovi sempre praticamente o sottocoppia o appena sul regime di coppia e sarebbe inguidabile nel turistico per come immagino la guiderai tu, che poi vengono a dirti che và benone e che tira bene e che magari ci fai del turismo, è probabile, ma io dico che tenere una C59 sui 6000-7000 giri motore equivale ad andarci discretamente forte e nel turismo è meglio averci una briciola di coppia che un bell'allungo ... sei a gas paro probabile e il ergime di coppia più è basso più viaggi meglio, meglio dunque una coppia sui 4500 giri e un bell'allungo... a 5500 ci viaggi a filo di gas e non invece sei lì con la vespqa che momenti a quel regime ti prende la coppia o saresti costretto a viaggiare o sottocoppia o subito oltre, ovvero o troppo piano o troppo forte.

Dimentica l'economico POLINI ghisa,,,, è un osso duro, ma viaggia nulla e in corsa allungata soffre tantissimo....è cilindro da città o provinciale devi freddarlo spesso, viaggia nulla.. però.... rivitalizza a poco ogni 200cc...