Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 50 Special 1981 finalmente ho una Vespa

Potenza Reputazione
    0

50 Special 1981 finalmente ho una Vespa

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vorrei condividere con voi il restauro della mia prima Vespa.
    Una special del 1981 recuperata nel classico garage di campagna con ancora nel portaoggetti il suo librettino originale perfettamente conservato in una bustina di plastica.
    Ho già restaurato diverse moto ma mai una Vespa e quindi cercherò di documentare ogni fase del restauro in modo che voi possiate correggermi e consigliarmi per arrivare ad un risultato eccellente.
    Amo l'originalità dunque l'obiettivo è quello di riportare la vespetta il più possibile uguale a quando uscì dalla fabbrica.
    Ma ora bando alle ciance e partiamo con qualche foto!

Tanto per cominciare direi che sella, marmitta e colore non sono originali, vedremo a breve il motore ma non ci spero molto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior L'avatar di gerva90
    Potenza Reputazione
    12

Re: 50 Special 1981 finalmente ho una Vespa

Carina!
    Oltre a quanto già citato, il bordoscudo non è giusto, va in alluminio, e manca la cresta sul parafango anteriore... ma sono non conformità piuttosto evidenti, e niente di che
    Però per il parafango, se proprio non ha nemmeno i fori per la cresta, può essere stato cambiato, ci sarebbe da verificare come è messa la forcella e l'allineamento della scocca, magari è stata incidentata frontalmente...

Comunque non sembra mal messa a vederla!

Potenza Reputazione
    0

Procediamo, ecco il motore dopo una prima sommaria pulizia, il gruppo termico non è originale bensì un olympia 75. Uff!
    I numeri invece corrispondono, meno male!

Potenza Reputazione
    0

Povero clacson...

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    12

50 Special 1981 finalmente ho una Vespa

perchè povero?è ancora buono!, secondo me sarebbe un vero peccato non preservare la vernice originale, almeno a giudicare dalle foto!, quindi ti consiglio di smontarla tutta sostituire tutte le guaine e i fili( mettili al teflon) l'impianto elettrico, il bordoscudo, i listelli pedana, la sella ( ma se sei alto lascia quella, io sono 1.93 e non ci sto con la sella a banana), metti la cresta nuova, tubo benzina nuovo, gommini nuovi ecc ... ma lasciala bianca e von la sua vernice, dove la vernice manca come sulla pedana usa il ferox che la converte e non arrugginisce ancora. il motore lascialo 75, magari rimonta la marmitta sua, ma il 50 non si muove ;) buon lavoro!
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    0

Ciao, grazie dei consigli ma purtroppo la vernice è tutto tranne che originale, ho provato a carteggiare in un un punto ed è emerso il biancospino...
    Comunque voglio riportarla in tutto e per tutto originale senza compromessi!
    Il clacson e' ammaccato ma lo recupero, nel frattempo ho finito lo smontaggio ed ho aperto il motore...
    Brutte sorprese per quanto riguarda i carter, sotto alla morchia si celavano 3 rotture in corrispondenza di attacco marmitta, fissaggio copri volano e chiusura carter vicino al tappo scarico olio.
    Saldatura con riporto e spianatura in arrivo!

VRista Junior L'avatar di vespista2000
    Potenza Reputazione
    11

ma nel 1981 il biancospino non era un colore originale ? Perchè dici che non lo è ? forse ho capito male io comunque se ti può tornare utile ti lascio una foto della mia special sempre del 1981 biancospino DSC_0063.jpg

Potenza Reputazione
    0

Si, hai ragione, il biancospino è uno dei colori ufficiali del 1981 ma purtroppo nel mio caso si trova sotto un pesante strato di bianco non lo so...
    Guardando queste foto si capisce che è stata riverniciata senza togliere nulla!

Potenza Reputazione
    0

C'è vernice veramente ovunque!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •